MELANZANE APPAIATE

© - lunedì, settembre 07, 2009


Nella mia famiglia da anni prepariamo questa ricetta con le melanzane, chiamate Melanzane Appaiate, e devo dire hanno sempre avuto molto successo, anche con gli ospiti. Sono ottime per un contorno diverso dal solito, come piatto unico e per un buffet freddo. La ricetta originale non prevede l’uso del pangrattato, ma potete usarlo benissimo: è ottima in entrambi i modi, per cui decidete in base al vostro gusto.

Ingredienti per 8 melanzane appaiate:

2 melanzane rotonde tagliate in 16 fette
8 fette di prosciutto cotto
8 fette di formaggio fontina (emmental, asiago)
uovo
1 cucchiaio di sale fino
olio per friggere
(pangrattato, a piacere)

Preparazione: 

Tagliate le melanzane in 16 fette di ½ cm e immergetele in una ciotola d’acqua salata, con 1 cucchiaio di sale fino, per 1 ora. Prendete una fetta di melanzana, strizzatela, mettete sopra ognuna una fetta di formaggio che fonde e una fetta di prosciutto cotto. Ricoprite con un'altra fetta di melanzana strizzata e infarinate, poi passatela nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale e (nel pangrattato, a piacere) friggete a fuoco moderato finché diventano dorate, scolatele e tamponatele con della carta assorbente.

Altre Ricette:

9 commenti

  1. Bellissima questa idea di proporre le melanzane , li ho fatti in tanti modi ma cosi non ci ho pensata , grazie li faò la prossima volta . che buoni!

    RispondiElimina
  2. fanno venire fame solo a guardarle, le proverò al più presto un bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao Ideb, non avevo mai trovato questa ricetta; la melanzana è l'ortaggio che più adoro in assoluto. te la copio, è davvero troppo gustosa....
    A presto
    Flavio

    RispondiElimina
  4. wow, adoro le melanzane, fatte così sono irresistibili!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.