TORTA ALL'ARANCIA E CIOCCOLATO SEMPLICE DI NIGELLA E KIJIJI WEBSITE AWARD 2014

© - martedì, giugno 17, 2014


Cari amici, per prima cosa voglio condividere con voi questa piacevole notizia! Con mia grande sorpresa, qualche ora fa ho ricevuto una graditissima mail della signora Pasquali (Client Service Manager, fullPlan) per conto della Kijiji, il sito di annunci di eBay. Mi ha comunicato che il mio blog è stato scelto come uno dei vincitori del premio "Kijiji Website Award 2014" che viene assegnato, cito testualmente, a "blogger meritevoli e che secondo noi vale la pena seguire!". Colgo quindi l'occasione per ringraziare la signora Pasquali e tutta la redazione di Kijiji per l'attribuzione di questo bellissimo premio.
Se volete leggere l'articolo pubblicato sul sito Kijiji e i nomi di tutti i blog vincitori del "Kijiji Website Award 2014" cliccate sul seguente link: http://blog.kijiji.it/food-lovers-website-award-2014/.
 
http://blog.kijiji.it/food-lovers-website-award-2014/

Ed ora passiamo alla ricetta del giorno.

A pagina 170 del libro "Delizie Divine (come diventare una dea in cucina)" di Nigella Lawson, c'è la ricetta di questa deliziosa Torta all'Arancia e Cioccolato Semplice. Non solo è una torta molto semplice da realizzare (come specificato nel titolo della ricetta), ma si prepara in pochissimo tempo ed è veramente molto buona, rimane morbida ed umida al suo interno. Vi descrivo la torta con le stesse parole usate da Nigella nella presentazione di questa ricetta: 
"Questa è una torta diversa: è il tipo di dolce che puoi preparare in pochi minuti dopo essere tornata dal lavoro. Nessuna fatica ed ecco che hai una meravigliosa torta profumata come dessert o semplicemente da gustare, come spuntino, davanti alla televisione. La considero una torta "di scorta" nel senso che in dispensa ho quasi sempre gli ingredienti necessari e se anche non li ho, nel negozio all'angolo trovo tutto il necessario. Anche se non ti piace la marmellata di arance, dovresti comunque provare questo dolce: si sente solo il gusto dell'arancia...". 
Per quanto riguarda quest'ultima frase posso affermare che è veramente così. Nigella inoltre propone come varianti alla marmellata di arance, quella di lamponi o albicocche, oppure consiglia di utilizzare una purea scura di prugne dello stesso peso della marmellata. In più suggerisce che la torta può essere spolverata di zucchero a velo, consumata tiepida o fredda e servita insieme a della crème fraîche (panna acida con il 28% di grassi)

Per questa ricetta ho utilizzato la farina Molino Rossetto.

Ingredienti per una tortiera di cm. 20:
125 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente, spezzettato (io al 70%)
300 gr di marmellata d'arance di buona qualità
150 gr di zucchero semolato
150 gr di farina autolievitante*
2 uova grandi, sbattute
un pizzico di sale

*oppure 150 gr di farina "00" per dolci e ½ bustina di lievito (8 gr)

Preparazione:

Riscaldate il forno a 180°C. Mettete il burro in una pentola dal fondo spesso e fatelo sciogliere a fuoco lento. Quando si sarà sciolto quasi completamente, unite il cioccolato. Aspettate un momento perché si ammorbidisca, poi togliete la pentola dal fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno finché il burro e il cioccolato risultano fusi e amalgamati. Ora aggiungete la marmellata, lo zucchero, il sale e le uova. Mescolate con il cucchiaio di legno e dopo aver amalgamato per bene, incorporate poco a poco la farina (se non usate la farina autolievitante, setacciate la farina assieme al lievito). Versate l'impasto nella tortiera, precedentemente imburrata e infarinata, e cuocete per circa 50 minuti a 180°C, finché uno stecchino infilato al centro della torta ne esce pulito. Prima di sformare il dolce, lasciatelo raffreddare per 10 minuti nello stampo sulla griglia.

P.S.: Nigella consiglia di usare una tortiera a bordo amovibile, se non l'avete foderate il fondo della vostra tortiera con un foglio di carta forno, questo piccolo accorgimento vi faciliterà nell'estrazione della torta.


English version
 
Store Cupboard Chocolate-Orange Cake 

from "How to Be a Domestic Goddess" by Nigella Lawson.

Ingredients:

125 grams/4 oz/1/2 cup of unsalted butter
100 grams/4 oz of good quality dark chocolate, broken into pieces (I used 70% cocoa)
300 grams/11 oz/3/4 cup of good quality orange marmalade
150 grams/5 oz/3/4 cup of caster sugar
2 large eggs, beaten
150 grams/5 oz/1 1/4 cups of all-purpose flour
8 grams/0.3 oz of baking powder
a pinch of salt

Preparation:


Preheat the oven to 180°C (350°F). Sift together the flour and baking powder in a bowl and set aside. Place the butter in a largish heavy-bottomed saucepan and melt over low heat. When it has melted completely, add the chocolate pieces, give them a stir and allow them to sit for a minute. Pull off the heat, and stir with a wooden spoon until the chocolate melts and the chocolate-butter mixture is completely smooth and without lumps. Next, add the marmalade, sugar, salt and beaten eggs, and stir till everything is combined well. Beat in the flour little by little until everything is incorporated and there are no streaks of flour in the batter. Pour into a greased 20 cm (8 inch) baking tin and bake at 180°C (350°F) for 50 minutes or until a skewer inserted comes out clean. Once the cake is done, let it cool for 10 minutes before pulling it out of the baking tin. 


Altre Ricette:

46 commenti

  1. complimenti...bravissima..non so che dire.
    Te lo meriti davvero.
    Si festeggia con una bella fetta di questa torta deliziosa.
    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  2. complimenti per il premio e la bella e meritata soddisfazione :)
    e che soddisfazione sarebbe addentare adesso una fetta di questa torta golosa. ottima dritta per usare "di nascosto" la marmellata di arance, non me la faccio scappare :)
    baci, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica, le tue parole mi fanno molto piacere perché ti stimo tantissimo! Un bacione

      Elimina
  3. Estupenda, que rica tiene que estar. Tiene una pinta maravillosa, Me ha encantado. Un abrazo Juani

    RispondiElimina
  4. Verdadeiramente delicioso e que bonito, perfeito.

    beijinhos

    RispondiElimina
  5. complimentissssimi per il premio <3 e che meraviglia questa torta mette un'acquolina :P un abbraccione

    RispondiElimina
  6. Cara davvero complimenti per il premio, è una soddisfazione da non poco!
    La torta che hai postato la conosco anche io...l'ho fatta qualche mese fa e l'ho trovata davvero deliziosa! http://www.mielemandorle.blogspot.it/2014/04/torta-al-cioccolato-e-marmellata-di.html
    Un abbraccio,
    Sabrina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, hai proprio ragione è una torta davvero squisita! Un abbraccio

      Elimina
  7. Ti rinnovo i miei complimenti per il riconoscimento ricevuto e tanti complimenti anche per questa favolosa torta . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  8. congratulazioni,un riconoscimento più che meritato!!!! Per festeggiare prendo con molto piacere una fetta della tua buonissima torta, morbidissima, splendida!!! Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, questo premio è stata una sorpresa inaspettata! Prendi tutta la torta che vuoi, è golosissima! Un bacione

      Elimina
  9. Complimentissimi per il riconoscimento .... chi meglio di te davvero! Ne proponi una meglio sell'altra e poi sempre racconti con passione ed entusiasmo. Brava davvero!
    Mi incuriosisce molto questa ricetta che dev'essere buona sul serio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Clara! Ti consiglio di assaggiare questa torta, è davvero golosa! Un bacione

      Elimina
  10. complimenti per il premio te lo meriti davvero,il tuo blog è meraviglioso ^_^ e questa torta è solo da provare :P

    RispondiElimina
  11. Complimenti per il riconoscimento te lo merito tutto.
    Anch'io oggi ho postato una ricetta di Nigella, semplicissima! Le ricette di Nigella, mi piacciono perchè sono semplici e gustose. Questa torta la proverò sicuramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca! Anch'io adoro le ricette dolci di Nigella, soprattutto quelle al cioccolato, perché sono golosissime e si preparano facilmente! Buona serata

      Elimina
  12. Che piacere conoscerti! Ti ringraziamo tantissimo per la tua visita e con vero piacere conosciamo il tuo blog pieno di tante belle ricette e spunti interessanti. CI complimentiamo inoltre per il premio assegnatoti e meritatissimo. Prima di salutarti ci prendiamo una fetta della tua golosissima torta. A presto

    RispondiElimina
  13. tanti tanti ma tantissimi complimenti cara!! te lo meriti davvero! <3

    RispondiElimina
  14. Complimenti per il premio meritatissimo e per la splendida torta!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Ciao cara, complimenti per il meritatissimo premio! E che bella questa torta. Ho la ricetta in archivio ma ancora non l'ho provata! Ma a vederla qui mi viene subito voglia!
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natalia, ti ringrazio! Ti consiglio di realizzarla perché è davvero molto buona, ha sorpreso anche me! Un bacione

      Elimina
  16. semplice o no, io 2 belle fette le mangerei!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco! Peccato che non ho la marmellata di arance a casa, sennò oggi l'avrei rifatta! Un bacione

      Elimina
  17. orange / chocolat un duo parfait c'est délicieux bravo pour le prix tu le mérites amplement
    bonne soirée

    RispondiElimina
  18. Torta riuscitissima !! Molto bella!!
    Complimenti per il bellissimo premio!
    Annalisa

    RispondiElimina
  19. complimenti tesoro !!! festeggiamo con una fetta di questa golosità!?
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  20. Adoro il cioccolato e questa è una torta a dir poco golosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marco, allora alla prima occasione devi assaggiarla, è una torta semplicissima da fare ed è molto squisita!

      Elimina
  21. Complimenti per il premio, te lo meriti !!!! Una torta molto bella, adoro il cioccolato.
    Baci
    Ettore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ettore, detto da te è un grande onore. Un bacione e buona domenica :)

      Elimina
  22. un'onorificenza più che meritata per il tuo sito, e lo dico davvero :) un abbraccio e complimenti! ps una fettona anche per me per festeggiare :D

    RispondiElimina
  23. A te riesce tutto alla perfezione! sei davvero bravissima! questa torta è semplice e golosa!
    complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari mi uscisse tutto perfetto, però almeno ci provo a far bene. Grazie e buona settimana :)

      Elimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.