RISOTTO AL RADICCHIO E TALEGGIO
Un piatto adatto a questo clima freddo e piovoso, è il Risotto al Radicchio e Taleggio, un classico della cucina italiana. Un piatto semplice, raffinato e dai sapori contrastanti. Il sapore un po' amarognolo del radicchio ben si sposa con quello dolce del formaggio taleggio, rendendo questo primo piatto molto saporito. Se poi aggiungete del formaggio grattugiato alla mantecatura finale, il piatto risulterà ancora più gustoso.
Ingredienti:
350 gr di riso Arborio o Carnaroli
1 cespo di radicchio rosso di Chioggia o di Treviso*
200 gr di taleggio
1 litro di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco o rosso
1 scalogno o cipolla
4 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
75 gr di burro
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
*150 gr al netto degli scarti
Preparazione:
350 gr di riso Arborio o Carnaroli
1 cespo di radicchio rosso di Chioggia o di Treviso*
200 gr di taleggio
1 litro di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco o rosso
1 scalogno o cipolla
4 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
75 gr di burro
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
*150 gr al netto degli scarti
Preparazione:
Per prima cosa preparate il brodo vegetale e conservatelo da parte. Lavate il cespo di radicchio, eliminando le foglie più esterne, asciugatelo bene e tagliatelo a listarelle. Riscaldate l'olio in una padella e soffriggete lo scalogno fino a quando questo sarà dorato, poi aggiungete le listarelle di radicchio e sfumatele con mezzo bicchiere di vino. Lasciate stufare il radicchio per alcuni minuti nella padella coperta, fino a che non si sarà appassito. Sciogliete 50 gr. di burro in una casseruola antiaderente e fate rosolare lo scalogno a fuoco basso finché sarà ben dorato. Buttate il riso e fatelo tostare 2-3 minuti, mescolando continuamente. Unite il mezzo bicchiere di vino avanzato e, una volta che sarà evaporato, aggiungete il radicchio. A questo punto cominciate ad aggiungere il brodo caldo, poco per volta, aggiungendone dell'altro solo quando il precedente sarà stato assorbito. Continuate questa operazione finché il riso non sarà pronto, ci vorranno circa 15 minuti. Quando il riso sarà cotto, aggiungete il burro rimanente, il taleggio a tocchetti, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Lasciate mantecare un paio di minuti, fino a che il formaggio non si sarà sciolto completamente e il riso non risulterà cremoso. Spegnete il fuoco e lasciate riposare il risotto coperto per un paio di minuti prima di servire. Servite decorando i piatti con qualche foglia fresca di radicchio.
Con questa ricetta partecipo al concorso per food blogger organizzato da "Tre Spade"
17 commenti
Complimenti per la splendida e invitante ricetta!!! Un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminanon sono un'amante del radicchio,pero il tuo risotto è davvero invitante...brava Elisa :*
RispondiEliminaE 'il miglior risotto che abbia mai visto, una bella foto.
RispondiEliminaBuon fine settimana, bacio
Ettore
Que bueno con achicoria y así cremoso :=)
RispondiEliminaUn saludito
troppo buono il risotto al radicchio, e che acquolina!!! ^__^ bellissima foto e ricetta :P felice week end!!!!!!!! <3
RispondiEliminaPotevo non venire a leggermela tutta qui ;-)?
RispondiEliminaHo fatto spesso il risotto al radicchio e formaggio, ma devo dire mai con il taleggio, ed invece mi sa che si sposano benissimo i sapori.
Ben detto! Giusto da giornata piovosa e fredda come oggi.
Buon fine settimana !
gosto tanto de risotto este ficou tão cremoso e que bonito.
RispondiEliminabeijinhos
bellissima la foto e la presentazione del piatto e perfetta l'accopiata del taleggio con il radicchio, una vera delizia!
RispondiEliminabaci
Alice
I risotti mi piacciono in tutte le salse...questo piatto è molto invitante, poi la presenza del taleggio lo rende gustosissimo! Complimenti anche per le foto!! A presto e buon weekend. Mary
RispondiEliminaadoro i risotti e la tua proposta mi trova con la salivazione a mille ! Buona domenica, un bacio grande !
RispondiEliminatesoro finalmente riesco a scriverti! mi sono accorta che non ricevevo più i tuoi aggiornamenti; per fortuna ho rimediato... avevo dei aggiornamenti da eseguire nella roll, per fortuna tutto ok adesso e posso godermi il tuo risotto cremoso... amo il radicchio alla follia... in questa settimana ne ho mangiato una porzione al giorno... ne ho ancora un pò in frigo e sono da sola... questo risotto lo preparerò per me:* un abbraccio!
RispondiEliminaRicetta spettacolare senza limiti di sorta!!! E' una visione per me questo risotto, dev'essere di un cremoso e avvolgente come pochi! E poi oltre ai risotto impazzisco per il radicchio ... devo aggiungere altro?!
RispondiEliminaun caro abbraccio, Clara
vabbè…serve che te lo dica??!!troppo buono!!
RispondiEliminabellissimo!
RispondiEliminaTroppo libidinoso con il taleggio.... DA provare! :)
RispondiEliminaciao tesoro,
RispondiEliminaè uno dei miei risotti preferiti, con l'aggiunta di qualche noce..mmmmmmmmm
mi hai fatto venire la fame! :*
Grazie a tutti per i vostri graditissimi commenti! Un abbraccio
RispondiEliminaTi do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!
Privacy e GDPR