PANE BIANCO A LIEVITAZIONE NATURALE PER IL 6° WORLD BREAD DAY
Il 16 ottobre di ogni anno si celebra il World Bread Day, un evento adottato nel 2006 dalla foodblogger Zorra. Il 16 ottobre ricorre anche la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, un evento altrettanto importante, per far aumentare la nostra consapevolezza riguardo il problema alimentare mondiale e rafforzare la solidarietà nella lotta contro la fame. Quest'anno anch'io voglio partecipare a questa iniziativa, proponendo la mia ricetta del Pane Bianco a Lievitazione Naturale.
Ingredienti:
200 gr di pasta madre rinfrescata 2 volte
300 gr di farina 0
300 gr di farina manitoba
1 cucchiaino di miele
acqua tiepida qb (circa 350 gr)
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 e ½ cucchiaini di sale
Preparazione:
200 gr di pasta madre rinfrescata 2 volte
300 gr di farina 0
300 gr di farina manitoba
1 cucchiaino di miele
acqua tiepida qb (circa 350 gr)
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 e ½ cucchiaini di sale
Preparazione:
Su una spianatoia impastate tutti gli ingredienti aggiungendo l'acqua un pò per volta e nella quantità che richiedono le farine (in base all'assorbimento), formate una palla a cui darete un taglio a croce. Mettete l'impasto in un contenitore chiuso e al caldo e lasciatelo lievitare una notte intera. La mattina successiva prendete l'impasto, sgonfiatelo, e date la forma. Adagiate la forma su una teglia rivestita di carta forno, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare in un luogo caldo per 3-5 ore. Date un taglio sulla superficie e infarinate a piacere. Mettete una scodella d'acqua nel forno e cuocete in forno statico a 200°C per circa 50-60 minuti. A metà cottura togliete il pane dalla teglia e finitelo di cuocere direttamente sulla grata. Fate raffreddare bene prima di chiuderlo in un sacchetto e conservarlo.
12 commenti
troppo buono il pane ...
RispondiEliminanon ho mai fattola il lievito madre .. devo cercare di farlo anche io..complimenti
lia
un pane davvero buono, se si pensa poi al significato di questa giornata diventa simbolo di qualcosa di più importante, peccato non essermi ricordata di questa iniziativa, buona domenica Ely
RispondiEliminaTi è riuscito molto bene questo pane..brava!!
RispondiEliminaperfetto, buonissimo e profumato!!!!baci!
RispondiEliminaOggi con il pane che vedo mi fate davvero venir voglia di panificare :-D La pasta madre è per me una cosa aliena...ma potrei sempre usare il lievito di birra ;-) Ottimo , davvero invitante!
RispondiEliminaComplimenti per il pane ben riuscito!
RispondiEliminaBellissimo questo pane e pure buono, avevo la pasta madre , il suo sapore è unico! bravissima baci
RispondiEliminaAnna
mi piace molto tu titulo del blog ed anche el pane! :-) Grazie per la tua participazione al World Bread Day 2011.
RispondiEliminaBellissimo pane, ciao
RispondiEliminafelice settimana
Buonissimo, ben livitato e fragrante! Brava! Ciao
RispondiElimina@ PROVARE PER GUSTARE di иαтαℓια e ριиα: Grazie ragazze, il pane con il lievito madre ha una marcia in più, vi consiglio di provarlo. Ciao e buona serata
RispondiElimina@ Ely: Ciao Ely, grazie per essere passata. Succede di dimenticarsene. In effetti che ci fosse questa iniziativa l'ho scoperto anch'io pochi giorni fa, spero di partecipare anche il prossimo anno. Buona serara :)
@ LaMagicaZucca: Grazie! :)
@ Federica: Grazie Federica, un bacione :)
@ Deborah: Grazie! Ma certamente, anche con il lievito di birra vengono ottimi pani e panini. Un abbraccio :)
@ ♫ ♪ Anna ♫ ♪: Grazie Anna! In effetti la pasta madre ha la pecca che devi stare sempre a rinfrescarla, e non sempre si ha tempo a disposizione. Buona serata :)
@ zorra: Grazie Zorra, mi ha fatto molto piacere partecipare alla tua iniziativa! Spero di poter partecipare anche il prossimo anno! Un abbraccio :)
@ Stefania: Grazie Stefania, buona settimana anche a t! Ciao :)
@ La cucina di Molly: Grazie Molly, un bacione :)
@ NUVOLETTA: Grazie, scusa per il ritardo nella risposta, ma il tuo messaggio mi era capitato tra gli spam. Buona giornata :)
RispondiEliminaTi do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!
Privacy e GDPR