GELATO AL COCCO

© - mercoledì, settembre 20, 2017


Con il Gelato al Cocco chiudo in bellezza la produzione di gelati dell'estate 2017. Era da tempo che non gustavo un gelato al cocco, l'ultima volta fu quando assaggiai quello di una nota marca che lo presentava nel guscio di una noce di cocco e mi piacque moltissimo. Sono trascorsi molti anni da allora e non so neppure se quel gelato sia ancora in commercio. È da quando ho la gelatiera che desideravo preparare questo gusto, ma non trovavo mai il latte di cocco, poi qualche giorno fa l'ho trovato in offerta al Lidl ed ora eccolo qui. Per gustare al meglio questo gelato vi consiglio di consumarlo appena fatto perché risulta bello cremoso, oppure, una volta tolto dal congelatore, bisogna tenerlo un pò a temperatura ambiente per farlo tornare cremoso come appena fatto. Questo succede a causa del latte di cocco che è piuttosto denso già al naturale, in più io non utilizzo prodotti industriali che possono aggirare questo inconveniente, il mio è un vero gelato artigianale. Vi dico questo perché ho notato che nelle ricette proposte da altri si tace su questo punto importante e questo vuol dire solo due cose: o che altri usano qualche prodotto industriale per mantenere il gelato spatolabile, oppure pur non usandolo, tacciono per evitare fraintendimenti, per paura che qualcuno possa pensare che la loro ricetta sia sbagliata. Niente paura, il mio gelato è squisito e seguendo il mio consiglio potete gustarlo alla grande! 

Ingredienti:

400 ml di latte di cocco 
250 ml di panna fresca 
100 ml di latte fresco 
40 gr di noce di cocco fresca grattugiata*
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di glucosio
2 gr di farina di semi di carrube

*la noce di cocco fresca può essere sostituita con il cocco rapè 

Preparazione

Con gelatiera:
prendete un pentolino e riscaldate il latte di cocco, il latte fresco, la panna ed il glucosio. Aggiungete la farina di semi di carrube mescolata allo zucchero ed il cocco grattugiato. Mettete il composto sul fuoco, a fiamma moderata, mescolando continuamente. Spegnete appena inizia il bollore. Per accorciare i tempi, fate raffreddare il pentolino in una ciotola con acqua fredda. Se necessario cambiatela più volte. Inserite il pentolino nel frigorifero per alcune ore. Versate il composto nel cestello della gelatiera e seguite le indicazioni della gelatiera (a me ci son voluti 30 minuti). Una volta pronto il gelato, se non lo consumate subito, mettetelo in una vaschetta per gelati dotata di coperchio e poi conservatelo nel congelatore. 
Senza gelatiera:
seguite la ricetta precedente ed inserite il composto in una vaschetta di acciaio per gelati dotata di coperchio, fatta precedentemente raffreddare nel congelatore. Tirate fuori dal congelatore la vaschetta, versatevi la crema e rimettetela nel congelatore per circa 6 ore e, a intervalli regolari di 30 minuti, mescolate la crema affinché la superficie non cristallizzi. Questa operazione, ripetuta spesso, vi consente di ottenere un gelato cremoso. Potrebbero essere necessarie più ore, questo dipende molto dal congelatore che possedete, per cui continuate questa procedura fino a quando il gelato non risulterà cremoso.

Note:
Per gli intolleranti al lattosio suggerisco di usare latte fresco Zymil Senza Lattosio Parmalat e panna fresca Accadì Senza Lattosio Granarolo, entrambi testati da me con ottimi risultati.

Altre Ricette:

19 commenti

  1. adoro il cocco in ogni modo e adesso so come utilizzare al meglio il latte di cocco!!! grazie mia cara

    RispondiElimina
  2. Mi piace da impazzire il gelato al cocco tanto da prepararmi anche il latte di questo gustosissimo frutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non l'ho mai preparato il latte al cocco? Potrebbe essere una buona idea per le ricette senza lattosio!

      Elimina
  3. non ho dubbi che il tuo sia genuino e delizioso !Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. E' vero il gelato per essere sempre spalmabile senza fatica ha bisogno di aiuto 😉.. di gran luga attendere qualche minuto in più, gustare un gelato genuino.
    Complimenti è super invitante e poi io adoro il cocco 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosalba! Penso che per onestà intellettuale queste cose debbano esser dette, ma sono pochi a farlo, viviamo in un mondo di furbi! Un abbraccio

      Elimina
  5. Ma che buono!!!!!!!!
    Mi piace molto <3
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  6. Adoro il cocco! Questo gelato lo sento mio e davanti a quella foto ho messo gli occhi a cuoricino :) Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Siamo in autunno ma io farei molto volentieri merenda con il tuo gelato :)
    Delizioso!!!
    Un bacione cara buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  8. Ottimo io adoro il cocco ma solo io e quando ne ho voglia lo prendo in una delle tante gelaterie artigianali presenti a Trieste. A casa mia il cocco non lo vuole nessuno. Buona settimana cara un abbraccio.

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.