GELATO ALLA NOCCIOLA

© - lunedì, maggio 29, 2017


Con l'arrivo dei primi caldi, da me infatti siamo già a 30°C da alcuni giorni, si iniziano a desiderare cibi e dessert più freschi e quindi ho dato il via al mio primo gelato della stagione 2017. Con l'aiuto della mia fidatissima gelatiera, ho preparato il Gelato alla Nocciola, che è venuto di un buono che vi lascio solo immaginare! Goloso e cremosissimo, sono davvero soddisfatta e ve lo consiglio senz'altro!

Ingredienti

250 ml di panna fresca
250 ml di latte fresco
65 gr di pasta di nocciole
120 gr di zucchero
2 tuorli d'uova
1 cucchiaino di glucosio
2 gr di farina di semi di carrube
2 cucchiaini di estratto di vaniglia homemade

Decorazione:
granella di nocciole (facoltativo)

Preparazione

Con gelatiera:
prendete un pentolino e riscaldate il latte con la panna e il glucosio. Con il mixer ad immersione, sbattete insieme i tuorli con lo zucchero mescolato alla farina di semi di carrube, poi unite l'estratto di vaniglia. Mescolate la pasta di nocciole con qualche cucchiaio di panna liquida ed unitela al composto. Aggiungete a filo la panna e il latte caldi. Date un'altra mescolata con il mixer e poi mettete il composto sul fuoco, a fiamma moderata, mescolando continuamente. Spegnete appena inizia il bollore. Per accorciare i tempi, fate raffreddare il pentolino in una ciotola con acqua fredda. Se necessario cambiatela più volte. Inserite il pentolino nel frigorifero per alcune ore. Versate il composto nel cestello della gelatiera e seguite le indicazioni della macchina (a me ci son voluti 35 minuti). Mettete il gelato pronto in una vaschetta per gelati dotata di coperchio e poi fatelo rassodare nel congelatore per alcune ore prima di servirlo.
Senza gelatiera:
seguite la ricetta precedente ed inserite il composto in una vaschetta di acciaio per gelati dotata di coperchio, fatta precedentemente raffreddare nel congelatore. Tirate fuori dal congelatore la vaschetta, versatevi la crema e rimettetela nel congelatore per circa 6 ore e, a intervalli regolari di 30 minuti, mescolate la crema affinché la superficie non cristallizzi. Questa operazione, ripetuta spesso, vi consente di ottenere un gelato cremoso. Potrebbero essere necessarie più ore, questo dipende molto dal congelatore che possedete, per cui continuate questa procedura fino a quando il gelato non risulterà cremoso.

Note:
Per gli intolleranti al lattosio suggerisco di usare latte fresco Zymil Senza Lattosio Parmalat e panna fresca Accadì Senza Lattosio Granarolo, entrambi testati da me con ottimi risultati.

Altre Ricette:

25 commenti

  1. Che delizia, te la copio!!! Ti abbraccio tanto e ti auguro una felice settimana!!!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. quel widget delle ultime ricette mi piace tanto,ti lascio la mia mail se vuoi e non ti scoccia potrei sapere come fare per averlo,prima loa vevo poi si è tolto,ti ringrazio comu que,se ti scoccia non ti preoccupare capisco,la mail è paolabusiello@yahoo.it

      Elimina
    2. fatto,inserito semplicissimamente,grazie carissima,è favoloso

      Elimina
  3. Un gusto che amo molto e che metto sempre sul mio cono, complimenti. Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piace tantissimo anche ai miei familiari, credo sia uno dei gusti più usati! Grazie e buona settimana anche a te :)

      Elimina
  4. Che delizia! Oggi anche io ho fatto il primo gelato della stagione. Ho già copiato la tua ricetta!

    RispondiElimina
  5. uno dei miei gusti di gelato preferiti. che tentazione quella coppetta. un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  6. Il mio gusto preferito di gelato...fatto in casa ppoi...immagino la bontà; tutti gli anni mi riprometto di comprare la gelatiera...che sia l'anno buono?Intanto ammiro questa meraviglia...baci!

    RispondiElimina
  7. Cercavo questa ricetta perchè Junio mi ha chiesto di preparargli il gelato con le nocciole! Me la salvo!!! Un bacione :)

    RispondiElimina
  8. niente gelatiera per me, è troppo tentatrice, meglio passare ad ammirare i gelati nei blog delle amiche, questo alla nocciola deve essere buonissimo !Un bacione e buon we

    RispondiElimina
  9. D'estate ci sta proprio bene una bella porzione di gelato per merenda e il tuo è perfetto direi

    RispondiElimina
  10. Lo prometto! QUest'anno userò la gelatiera che ho confinato in un angolo disperso della casa. Il tuo gelato è una vera golosità-

    RispondiElimina
  11. Mi piace molto il gusto anzi è proprio il mio preferito. Poi non avendo la gelatiera prendo spunto dai blog amici. Tu sei davvero bavissima! Grazie :)

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.