CROSTATA ALLA CREMA SIMIL FERRERO ROCHER

© - venerdì, settembre 13, 2013


Avete presente il ripieno dei cioccolatini Ferrero Rocher? La farcia di questa golosissima Crostata alla Crema Simil Ferrero Rocher, come si evince dal nome, nel sapore ricorda proprio quella dei famosi cioccolatini italiani. Per questa crostata golosissima mi sono ispirata alla ricetta trovata sul blog della bravissima Federica. Appena l'ho letta è stato amore a prima vista e quindi dovevo assolutamente assaggiarla. Leggendo gli ingredienti della ricetta di Federica ho notato che la frolla usata per la base della crostata era molto simile alla frolla usata da me in questa ricetta, allora ho deciso di fare un mix delle due ricette, per la frolla ho scelto di fare la mia, per la farcia quella di Federica. E poiché mi piace mettere lo zampino nelle ricette altrui per dare sempre il mio tocco personale, ho apportato anche qualche piccola modifica agli ingredienti aumentando un pò le dosi della farcia, per poterla adattare meglio al mio stampo. Dire che questa crostata è buona sarebbe riduttivo, gli amanti della Nutella e del cioccolato in genere, non possono assolutamente perdersi questa leccornia!

P.S.: Con la frolla avanzata ho realizzato anche 6 crostatine, tre le ho farcite con la Nutella ed altre tre con la mia confettura di fragole.


Ingredienti per uno stampo scanalato ∅ 28 cm.

Per la frolla:

500 gr di farina "00" per dolci
2 uova
70 gr di nocciole tritate
125 gr di yogurt bianco
80 gr di burro fuso e freddo
1 pizzico di sale
130 gr di zucchero a velo
3 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Per la farcia:

400 gr di ricotta
5 cucchiai colmi di Nutella morbida
30 gr di zucchero a velo
80 gr di wafer al cacao sbriciolati
50 gr di granella di nocciole

Per decorare:

40 gr di wafer al cacao sbriciolati
30 gr di granella di nocciole 

Preparazione:

Per la frolla: impastate con la planetaria burro, zucchero e sale, unite le uova, lo yogurt, l'essenza di vaniglia, infine le farine setacciate con il lievito. Foderate uno stampo da 28 cm. di diametro spennellandolo tutto con burro e fate aderire la carta forno. Prelevate parte dell'impasto e foderate il fondo e i bordi. Coprite l'impasto con altra carta forno, versate i fagioli secchi ed infornate a 170°C per circa 30 minuti. Togliete la carta con i fagioli e rimettete la base in forno per altri 15 minuti. 
Per la farcia: mescolate la ricotta con lo zucchero, unite la Nutella, i wafer sbriciolati, la granella ed amalgamate bene. Se il composto vi sembra troppo solido unite qualche cucchiaio di panna fresca (a me non è servita). Versate la crema sulla base fredda e ricopritela con le briciole di wafer e la granella di nocciole. La crostata va conservata in frigorifero. Con la pasta avanzata, invece, ho realizzato sei crostatine, tre le ho farcite con la Nutella ed altre tre con la mia confettura di fragole.

Altre Ricette:

89 commenti

  1. sai che non ho mai mangiato la crema simil Rocher? non credevo ci andasse la ricotta... mi piace proprio! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è la prima volta, ed è favolosa! Per la farcia mi sono rifatta alla ricetta di Federica che mette la ricotta, ma ci sono anche altri che usano mettere la panna :)

      Elimina
  2. ecco, lo sapevo, ricominci con i tuoi dolci che mi fanno impazzire!!!! Un bacione...

    RispondiElimina
  3. Ecco chi era che aveva creato questa delizia che intravisto su fb!!!!! Non ci sono parola...bontà unica. Baci Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In rete ci sono tante ricette con creme simili, ma con Federica sono andata sul sicuro, è una torta davvero squisita! Un bacione

      Elimina
  4. Davvero golosa adatta per me che sono cioccolato dipendente !!!!!!!!
    La salvo nelle ricette preferite per farla al più presto !!!!!
    Ti seguo su Blogloving .
    Un caro saluto :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nadia, sei gentilissima! Visto che ami il cioccolato questa crostata devi assolutamente assaggiarla, è golosissima! Un abbraccio e buona serata :)

      Elimina
  5. Wow!!! che spettacolo ma è inresistibile questa crostata, scommetto che è finita in un attimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chicca hai proprio ragione, è finita in fretta, mi tocca rifarla al più presto! :D

      Elimina
  6. wow, fantastica questa crostata arricchita da uuna crema a dir poco strabiliante, complimenti e grazie di averci doanto questa ricetta

    RispondiElimina
  7. Eccomiiiiiiiiiii!! ti è riuscita benissimo!! e vogliamo parlare delle crostatine?? quanto mi piace la griglia sopra!!Grazie della fiducia mi fa tanto piacere che ti sia piaciuta!!! allora faccio bene e rifare le vecchie ricette ultimamente mi portano fortuna!! a presto buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per questa bellissima ricetta, ho scelto la tua ricetta tra le tante in giro nel web proprio per la stima e la fiducia che ho in te, per prima cosa come persona, poi come cuoca. Se c'è una che la merita sei tu. Visto che carine le crostatine? Pochi giorni prima di realizzarle ho comprato il rullo per losanghe e questa è stata l'occasione giusta per provarlo! Un bacione e grazie di tutto! :)

      Elimina
  8. Risposte
    1. Sarò ripetitiva nel ringraziarti, ma lo meriti! Buon week end anche a te, un bacione :)

      Elimina
  9. Ohhhhhhh!!!! Complimenti!!! Che specttacolo questa crostata, è una meraviglia. Baci.
    Ettore

    RispondiElimina
  10. Una crostata davvero fantastica!!! Complimenti, come tutte le tue ricette!!!
    Un abbraccio forte e felice sereta!!!

    RispondiElimina
  11. oh santo cielo!!!! sto sbavando!!! goduriosa! molto brava tu e la mitica Federica che non sbaglia mai! mi attira molto la frolla anche, perchè l'ho vista con yogurt ma senza uovo, non le due insieme..da fare!! grazie e baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una crostata fantastica e la frolla è una delle più buone che io abbia mai mangiato, ti consiglio di provarla anche con altri dolci! Un bacione

      Elimina
  12. Ma che buona! Di solito faccio la torta ferrero rocher, ad una crostata non avevo mai pensato. Sarà buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, io invece l'inverso, la prossima volta la userò per una torta farcita! Grazie!

      Elimina
  13. Ricetta fantastica. E' la prima volta che visito il tuo blog, complimenti... Ti seguo con piacere e questa devo assolutamente farla, adoro il rocher!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raffaele, benvenuto sul mio blog! Mi fa piacere che la ricetta ti piaccia e fai benissimo a provarla, vedrai ti piacerà sicuramente! Buona serata

      Elimina
  14. ogni volta che passo a trovarti trovo tentazioni continue! Passami una fettina che non riesco a resistere!Un bacione e buon we !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, questa in effetti è irresistibile, prima o poi devi assaggiarla anche tu! Buon wee-end, un bacione

      Elimina
  15. un applauso a te che l'hai replicata anche in versione mini con le crostatine e alla Fede pasticcera :D è una torta che ho voluto sempre fare ma per i sensi di colpa post "magnata" ho sempre evitato! voi però cosi mi istigate :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo un'istigazione a "dolcinguere", metti da parte ogni remora e mangia questa torta golosissima! :)

      Elimina
  16. Wow che meraviglia la tua crostata, e anche le crostatine sono deliziose!Complimenti cara. Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  17. Credo che la rifarò :) l'aspetto è fantastico.
    Io mi sono aggiunta come membro, se ti fa piacere fallo anche tu.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  18. Complimenti per la meravigliosa crostata e per le crostatine veramente deliziose!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  19. Mamma che bontà che vedono i miei occhi, non sapevo che nella frolla si potesse aggiungere lo yogurt, assaggerò al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela, prova questa frolla con yogurt e nocciole è davvero squisita! Puoi utilizzarla per queste e altre preparazioni, infatti nel post c'è il link a una mia precedente ricetta che utilizza lo stesso impasto! Un bacione

      Elimina
  20. che dire di piu' è davvero una goduria questa crostata,che provero' sicuramente...le crostatine sono golosissime...un abbraccio cara :)

    RispondiElimina
  21. Avevo capito che era buona, ma ora che ho letto la ricetta, penso che non sia buona, ma buonissima a cominciare dalla frolla. Mi accontenterei anche di una crostatina ...

    Buona notte.

    RispondiElimina
  22. e che meraviglia! dopo una giornata di studio molto intensa è proprio quello che ci vorrebbe :) me ne dai un pezzetto? :))))

    RispondiElimina
  23. tesoro avevo intravisto questa meraviglia qualche giorno fa su fb e subito me ne ero innamorata... adesso mi segno la ricetta... da rifare senza dubbio... complimenti:*

    RispondiElimina
  24. Ma che meraviglia, adoro molto sia la versione in grande che mignon....anche io quando avanzo l'impasto mi diverto ad usare gli stampini piccoli e creare le mini crostatine!!!

    RispondiElimina
  25. Non leggo te come le altre da una vita, riesco a malapena a sbirciare facebook dal cellulare in giro mentre sono in treno...ho abbandonato il mio blog da più di un mese....ma recupero è! Essì che recupero...mi mancate troppo e infatti ti apro e che vedo? Stà meraviglia! Golosa da morire questa la rifaccio sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry, è vero è passato un pò di tempo, ma non preoccuparti, questi periodi convulsi capitano anche a me. Si sa che gli impegni a volte ci portano via molto tempo e non sempre riusciamo a seguire tutto e quindi per forza di cose qualcosa viene tralasciato. L'importante è però non perdersi mai di vista e ritrovarsi appena possibile. Grazie per essere passata, mi ha fatto molto piacere! Un bacione

      Elimina
  26. mi stai facendo venire un'acquolina vergognosa visto che a me non piacciono i dolci... sei super!!

    RispondiElimina
  27. Che meraviglia!
    Non ho parole ma le papille che fremono!!! :-)

    RispondiElimina
  28. il solo vedere le foto mi ha mandato in estasi...leggere la ricetta mi ha conquistata , divinamente bella e golosa!! Deve essere mia. Per cui copio fortissimamente copio!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, son contenta che ti sia piaciuta, anch'io ne sono rimasta conquistata! Un abbraccio

      Elimina
  29. Assolutamente favolosa e goduriosa, mi conquista dal monito figuriamoci quando mi ci metterò all'opera!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  30. irresistibile!!!!! te la copio immediatamente!!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  31. pensavo di aver commentato questa torta: bonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  32. assolutamente invitante, assolutamente perfetta,stragolosa... la adoro!

    RispondiElimina
  33. cara....mi mancano le tue ricette....spero che tu stia meglio e che piano piano tutto si risolva. Ho letto su fb....ti abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara amica! Purtroppo è un momentaccio, anche a me manca molto curare il mio blog e passare a visitare i blog amici, ma purtroppo in questo periodo non riesco a seguire tutto, spero solo che l'emergenza rientri al più presto! Un abbraccio a te

      Elimina
  34. ok l'unico modo per iniziare la mia dieta è tenermi lontana dal tuo blog! troppe tentazioni deliziose che mi fanno sciogliere!!!
    bravissima davvero!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rumi! Ogni tanto si può cedere alle tentazioni altrimenti sai che tristezza? Un abbraccio

      Elimina
  35. Dev'essere meravigliosa! :-) Poi la frolla allo yogurt...l'adoro :-) Complimenti cara!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.