CROSTINI DI TONNO E TORTIGLIONI ZUCCHINE E RICOTTA PER IL PROGETTO LA BUONA TAVOLA DI SAVE THE CHILDREN

© - venerdì, marzo 23, 2012


Cari amici, due giorni fa sono stata contattata ed invitata a partecipare alla bellissima iniziativa "Oggi cucino io" nell’ambito del progetto La Buona Tavola promosso da Save the Children, la nota Organizzazione ONLUS che dal 1919 lotta per i diritti dei bambini e per migliorare le loro condizioni di vita in tutto il mondo. L'obiettivo è di tutelare la sana alimentazione dei bambini e l’educazione alimentare, attraverso diversi interventi di sensibilizzazione, uno di questi è "Oggi cucino io", progetto attivo fino al 6 aprile che prevede una serie di attività su Facebook e Twitter legate a consigli e ricette per una corretta alimentazione dei bambini. Ho accettato con gioia di partecipare con il mio blog all’iniziativa e quindi di creare per loro una ricetta (anzi ne ho fatte due) con i seguenti requisiti: semplice, genuina, economica e adatta per i bambini. Le ricette poi saranno raccolte in un ricettario che sarà pubblicato sul sito di Save the Children e sulle pagine di Facebook e Twitter. Ora passiamo alle ricette in questione. Siccome le ricette sono rivolte al palato dei bambini, ho pensato di allettarli creando per loro qualcosa di stuzzicante, ma nello stesso tempo nutriente. Qualcosa di molto pratico e semplice da preparare, che può essere mangiato spalmato su una fetta di pane o a ciuffetti su un cracker, e così è nata la prima ricetta "Crostini di tonno". Per la seconda ricetta, "Tortiglioni zucchine e ricotta", ho cercato un prodotto che si trova tutto l'anno, anche se la sua stagione è l'estate, e la mia scelta è ricaduta sulle zucchine, un ortaggio dal sapore dolce, indicato pure per chi è intollerante al nichel. Con il mixer ho fatto un passato di zucchine per renderle più gradevoli nell'aspetto e quindi più accettabili ai bambini. L'ho poi mescolate con ricotta e parmigiano per renderle più saporite. Da recenti studi purtroppo si evince che il 23% dei poveri in Italia sono minori e il 7% delle famiglie ha difficoltà di fare un pasto adeguato almeno ogni due giorni. E per questo motivo è ancora più importante che gli ingredienti scelti siano tutti di facile reperibilità, preferibilmente stagionali, genuini e soprattutto economici. Per scoprire di più sul progetto La Buona Tavola cliccate qui e qui.



(prezzo circa 2,50 )

CROSTINI DI TONNO

Ingredienti per 3 persone:
 
240 gr di tonno sgocciolato
140 gr di ricotta
3 uova sode (medie)
1 cucchiaio di capperi
30 gr di burro ammorbidito
succo di ½ limone
sale (facoltativo)
pane o crackers (a piacere)

Preparazione:

Frullate il tonno con i capperi e le uova sode. Aggiungete la ricotta, il succo del limone, il burro ammorbidito ed il sale, ma solo se serve. Amalgamate bene il tutto e riponete in frigo per circa 1 ora. Poi spalmate la crema di tonno su una fetta di pane o accompagnatela ai crackers disposti in un piatto da portata.


(prezzo circa 1,50 
) 

TORTIGLIONI ZUCCHINE E RICOTTA

Ingredienti per 2 persone:
 
150 gr di pasta tipo tortiglioni
150 gr di zucchine
75 gr di ricotta
1 cucchiaio di parmigiano o grana grattugiato
olio extravergine d'oliva
mezzo spicchio d'aglio
basilico (a piacere)
sale

Preparazione:

In una padella, fate rosolare un pò di olio con l'aglio tritato, versate le zucchine lavate e tagliate a rondelle e cuocetele per circa 10 minuti. Prima di terminare la cottura aggiungete un pò di sale. Con il mixer frullate le zucchine. Lessate la pasta al dente, poi fatela saltare nella padella con le zucchine, mescolatela bene con la ricotta, il parmigiano grattugiato e del basilico a pezzetti, se piace. Servite caldo.

Altre Ricette:

10 commenti

  1. davvero semplice e ottimo abbinamento bella l'iniziativa ^^ bravissima cara

    RispondiElimina
  2. Una gran bella iniziativa a cui hai aderito con due ricette che saranno sicuramente gradite non solo ai piccoli ma anche ai grandi :) Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  3. l'iniziativa è molto lodevole , le ricette gustose e di sicuro apprezzate da tutti! buon fine settimana !

    RispondiElimina
  4. ho pronta anch'io la ricetta, ma a te non hanno chiesto di mettere anche il costo? a me si, mi hanno detto di fare un calcolo totale per poi dividerlo a misura di bambino, il mio per esempio si aggira sui 4 euro per 4 persone, per un bambino avrà un costo di 1 euro circa

    RispondiElimina
  5. Che bell'iniziativa! e che belle ricette...brava!

    RispondiElimina
  6. ciao, brava per aver sostenuto questo progetto.

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.