TABULE'

© - martedì, ottobre 04, 2011


Dopo il Couscous allo zafferano e verdure, oggi è la volta del Tabulè (in arabo Tabouleh), un'insalata speziata a base di bulghur o couscous e verdure a cui si aggiungono altri ingredienti a piacere, nel mio caso il tonno. Un ottimo piatto unico che può essere preparato in largo anticipo e conservato in frigo, molto adatto per un picnic con gli amici. Comodo anche per chi lavora, che invece di accontentarsi del solito panino o di mangiare alla mensa aziendale, può portarsi questo pranzo da casa e cibarsi di cose genuine e con pochi grassi.

Ingredienti:

320 gr di couscous o bulghur
320 gr di tonno sott'olio sgocciolato
300 gr di pomodori
100 gr di olive verdi
1 cucchiaio di capperi
origano e basilico (menta e prezzemolo)
peperoncino, curry o altri aromi a piacere
olio extravergine d'oliva
½ litro di brodo vegetale
succo di 1 limone
sale

Preparazione:

Preparate il brodo vegetale, versatelo caldo sopra il couscous e lasciatelo assorbire per alcuni minuti al coperto. Per quanto riguarda i minuti e il quantitativo del brodo da usare, seguite le istruzioni della confezione del couscous. Conditelo con un pò d'olio (o burro) e sgranatelo con una forchetta. Aggiungete i pomodori tagliati a dadini e conditi con un pò di sale e olio, unite le olive, i capperi e il tonno sminuzzato, gli aromi a piacere e il succo di limone. Mescolate il tutto e prima di servirlo decorate il piatto con qualche foglia di menta, prezzemolo o basilico. Se riposa qualche ora risulterà ancora più buono.

Altre Ricette:

20 commenti

  1. Come piatto direi gustoso, ho apena cenato mi viene l'acquilina...complimenti!

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piace il cous cous!!! per non parlare del tuo tabulè: davvero ottimo :) bacioni

    RispondiElimina
  3. Ciao Titti, grazie per essere passata e per il tuo commento. Sai che è soltanto la seconda ricetta che preparo con il couscous? L'ho conosciuto tardi, ma sto cercando di recuperare, piace davvero molto anche a me! Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Bella presentazione! Mi piace la tua versione, decisamente squisita! Ciao

    RispondiElimina
  5. Davvero gustoso nella tua versione,anche la presentazione molto bella.Complimenti.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  6. @ Elisa: Le olive ci stanno bene, prova! Buona giornata :)

    @ Fabiana: Grazie carissima, un bacione :)

    RispondiElimina
  7. Ciao! eh ma così presentato è proprio scenografico! ricco e fresco! ci piace moltissimo!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Eccellente esempio di piatto completo, con pochissimi grassi, ideale per rimanere in forma!
    Brava...complimenti per il blog...mi aggiungo ai tuoi sostenitori..
    se hai tempo passa a trovarmi...il mio blog è dedicato ai dolci...
    http://artezuccheroefantasia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Grazie Claudia, passerò a trovarti sul tuo blog. Buona serata :)

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.