SPAGHETTI ALLE VONGOLE VERACI

© - sabato, settembre 05, 2009


Un piatto della tradizione partenopea, prelibato e semplice da preparare, è quello degli Spaghetti alle Vongole Veraci. Ci son due scuole di pensiero riguardo alla preparazione di questo piatto: c’è chi ci mette il pomodoro, chi lo preferisce in bianco, io appartengo a quest’ultima categoria. Per me vanno mangiati in bianco perché la salsa di pomodoro copre il gusto delicato della vongola. Chiaramente è la mia opinione, ognuno poi faccia come gradisce. Sicuramente siamo tutti d’accordo nel ritenere che gli spaghetti con le vongole veraci siano uno splendido piatto.

Ingredienti:

160 gr di spaghetti
½ kg di vongole veraci fresche
olio extravergine d’oliva
vino bianco qb
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
sale
peperoncino (o pepe)

Preparazione:

Mettete a spurgare le vongole in acqua fredda e salata per qualche ora. Scolatele facendo attenzione ad eliminare tutta la sabbia, poi ponetele in una padella larga e fatele aprire a fuoco vivace con un goccio di vino bianco. Appena si schiudono e hanno rilasciato la loro acqua spegnetele, sgusciate una parte delle vongole, lasciandone alcune intere per guarnire i piatti. Ponetele quindi in una padella capiente dove avete fatto scaldare l’olio con l’aglio tritato, il prezzemolo tritato ed il peperoncino (o pepe). Poi unite il liquido di cottura, aggiustate  di sale se necessario e fate insaporire per qualche minuto. Scolate gli spaghetti al dente, ripassateli in padella con la salsa, e serviteli ben caldi.

Altre Ricette:

3 commenti

  1. eccezionale questo piatto nello stile piu classico della cucina napoletana!!!!adoro questo primo ne mangerei a tonnellate e tu l'hai preparato alla grande come sempre!!bacioni imma

    RispondiElimina
  2. Io la penso come te e gli spaghetti con le vongole li preferisco "in bianco"!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.