venerdì 29 febbraio 2008

FOCACCIA AI CARCIOFI


Dopo tanto tempo ho rifatto la focaccia ai carciofi che avevo trovato sul ricettario di Giuliana Bonomo, devo dire che è veramente buona, ottima come piatto unico. Per chi di voi volesse provarla eccovi la ricetta. Buon appetito!

Ingredienti:

450 g di farina (più quella per infarinare)
20 g di lievito di birra
2 dl e ½ di latte
4 carciofi
200 g di mozzarella da pizza
2 spicchi di aglio
un ciuffetto di prezzemolo
1 dl e ½ di olio
un limone
sale
pepe


Preparazione:

1 Diluite il lievito con ½ dl di latte tiepido. Impastatelo poi con 100 g di farina e formate un panetto che farete lievitare per 20 minuti, coperto.

2 Intanto mondate i carciofi, divideteli a spicchietti e, a mano a mano che sono pronti, tuffateli in acqua acidulata con il limone.

3 Fate dorare l’aglio in una padella con 3 cucchiai di olio. Buttatevi i carciofi e fateli insaporire a fuoco vivo per 5 minuti. Salateli, pepateli e cospargeteli di prezzemolo tritato. Cuoceteli ancora per 5 minuti e levateli dal fuoco.

4 Mettete la farina rimasta a fontana sulla spianatoia, salatela, versate nel mezzo 5 cucchiai di olio, cominciate a intridere con le dita; poi unite il panetto lievitato e impastate aggiungendo, via via, il restante latte tiepido. Ottenuta una pasta morbida, fatela lievitare per un’ora.

5 Con due terzi della pasta rivestite uno stampo da 26 cm di diametro unto di olio. Coprite la pasta con i carciofi e la mozzarella a fettine. Chiudete con un disco di pasta, ungetelo bene di olio e cuocete in forno caldo a 200° C per 20 minuti.

0 commenti:

Posta un commento

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...