CORNETTI SALATI MIGNON

© - lunedì, febbraio 23, 2015


I Cornetti Salati Mignon si preparano in pochissimi minuti e sono l'ideale per un antipasto o per accompagnare un aperitivo. Sono dei rustici sfiziosi e molto buoni, andranno letteralmente a ruba, per cui vi consiglio di raddoppiare le dosi fin da subito. Io li ho farciti con prosciutto cotto e formaggio, ma si prestano a moltissime variazioni sul tema, quindi largo alla fantasia!

Ingredienti per 24 cornetti mignon:

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
200 gr di formaggio emmental
200 gr di prosciutto cotto
1 uovo
1 pizzico di sale
semi di sesamo qb
semi di papavero qb

Preparazione:

Stendete la pasta sfoglia come viene mostrato nella foto e ritagliatela in triangolini (10 più grandi e 4 più piccoli che uniti formeranno in totale 12 triangolini). Sulla base di ogni triangolino adagiate un pezzetto di formaggio e un pò di prosciutto cotto ed arrotolatelo fino a formare un cornetto mignon. Spennellate l'uovo sbattuto con un pizzico di sale su ogni cornetto e ricoprite la superficie con semi di sesamo e di papavero a piacere. Cuocete i cornetti nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti o fino a quando risulteranno dorati e croccanti. Chiaramente i dati sul forno sono puramente indicativi, regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa. Sono ottimi serviti sia tiepidi sia a temperatura ambiente.

Altre Ricette:

8 commenti

  1. li faccio spessissimo per gli aperitivi, vanno sempre a ruba vero?! il problema è che invece me li mangerei tutti io :-)
    un abbraccio e buon lunedì
    raffaella

    RispondiElimina
  2. Veloci e buoni. Ideali per qualsiasi momento della giornata.

    RispondiElimina
  3. che buoni!!sono uno dei miei finger food preferiti, veloci e favolosi!!!
    bacio a presto
    Azzurra

    RispondiElimina
  4. che bontààààààà!!!! li adoro...me ne passi una decina????

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.