FRAPPE DI CARNEVALE
Per la festa di Carnevale manca ancora un mese, ma per i dolci carnascialeschi ogni momento è quello buono! In questi giorni di maltempo, nei pochi momenti liberi, invece di uscire preferisco godermi il calduccio di casa, quindi ne approfitto per cucinare qualcosa di sfizioso. Stavolta la mia scelta è ricaduta sulle famose Frappe, da noi si chiamano così, ma sono conosciute anche come Chiacchiere, Bugie, Crostoli etc. Dicevo "le famose Frappe", non solo perché è uno dei dolci tipici di questo periodo, ma perché la ricetta mi è stata data dalla mia amica Patrizia, è la ricetta del nonno pasticciere che insieme alla nonna gestivano alcune pasticcerie di Roma. Da quando Patrizia mi ha passato questa ricetta ho abbandonato tutte le altre fatte in precedenza e da allora realizzo sempre questa. La trovo perfetta! Solitamente nell'impasto metto il vino bianco secco, mi raccomando che sia di buona qualità perché fa la differenza! Quest'anno invece, avendo in frigo dell'ottimo spumante brut che mi era avanzato, ho usato quello e credetemi sulla parola, le Frappe sono venute più buone del solito, si sono gonfiate un pò di più e sono anche più leggere. I fritti, si sa, son buoni appena fatti, eppure vi dico che son riuscita a mangiare le Frappe belle croccanti anche nei due giorni successivi, conservando quelle avanzate in un contenitore a chiusura ermetica. Vi lascio la ricetta e poi vado a "far compagnia" ad un paio di Frappe che mi attendono impazienti... ;-)
Ingredienti:
300 gr di farina "00" per dolci
40 gr di olio extravergine d'oliva (gusto delicato)
½ bicchiere di vino bianco secco
1 limone biologico grattugiato
1 uovo + 1 tuorlo
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
olio di arachidi per friggere
zucchero a velo per la superficie
Preparazione:
- Impastate tutti gli ingredienti e formate un panetto, copritelo con la pellicola per alimenti e fatelo riposare nel frigorifero per un'ora.
- Con l'aiuto del matterello stendete l'impasto in una sfoglia sottile, con una rotella dentata tagliate delle strisce rettangolari o a forma di rombo e praticate un taglio o due tagli paralleli al centro.
- Friggete le Frappe nell'olio ben caldo, ma a fiamma moderata altrimenti si bruceranno all'esterno e resteranno crude all'interno.
- Girate le Frappe durante la cottura. Saranno pronte quando si formeranno delle bolle sulla superficie ed avranno un colore dorato.
- Adagiate le Frappe su un vassoio rivestito di carta assorbente per togliere l'eccesso di olio della frittura, e una volta fredde spolveratele con zucchero a velo.
33 commenti
posso venire anche io a far compagnia alle frappe insieme a te? Io le adoro e questa ricetta con l'olio al posto dello strutto o del burro me la copio e la provo nel we!
RispondiEliminabaci
Alice
Grazie Alice, se le fai fammi sapere...Un bacione
Eliminauna variante che non conosco, percioò mi segno la ricetta e te ne rubo un paio!! Baci!
RispondiEliminaOggi ho fatto delle frittelle di Carnevale pensando che non posso però non provare anche le frappe! Non amo questa festa, sono sincera, ma i suoi dolci tipici sì, assai! :-)
RispondiEliminaMamma mia quella foto in primo piano, mi fa venir voglia di chiacchiere a quest'ora!!!!
RispondiEliminaBravissima come sempre.
Un bacione
Sono come le faceva la mia nonna! Grazie , che ricordi! archivio la ricetta
RispondiEliminami è saltato in mente proprio lo scorso week end di farle (non ci mai provato) e mi serviva una ricetta collaudata...eccola qua :) fa una voglia quel piattino...un bacio, buona giornata
RispondiEliminate ne rubo subito qualcuna! ho un ricetta simile... e sono davvero buonissime e croccanti!!
RispondiEliminaLe adoro!
RispondiEliminaChe fame, di prima mattina!!! :)
Mmm che buone!
RispondiEliminabuonissime e belle dorate :P
RispondiEliminaMeravigliosa variante. Adoro i dolci di Carnevale!!!
RispondiEliminaDevono essere buone con lo spumante.
RispondiEliminaciao proprio buone in questo periodo nel mio paese le vie sono piene di profumazioni di frappe,castagnole e ciambelle...complimenti per la ricetta e per il blog..ti seguo con piacere..
RispondiEliminaHerablog
http://herantonietta.blogspot.it/
Che belle che ti son venute.. Direi perfette! ...qui a Venezia le chiamiamo galani ed io li ho fatti l'anno scorso.... Non so se quest'anno li rifaccio o provo qualche altro dolce carnevalesco! Vedremo!
RispondiEliminaAncora complimenti!
Terry
Semplicemente meravigliose, hanno un aspetto golosissimo!!! Bravissima, un bacione
RispondiEliminaAnche dalle mie parti si chiamano frappe e io ne vado matta... Le tue hanno un aspetto golosissimo e invitante!! Da fare subito!! Complimenti per il bel blog e a presto. Mary
RispondiEliminauna cosa a cui non posso rinunciare per carnevale...queste poi hanno un aspetto leggero e fragrante!
RispondiEliminache spettacolo queste frappe! hanno un aspetto così friabile e semrano così croccanti :D
RispondiEliminacomplimenti per sempre per le tue ricette che seguo sempre volentieri,mi aggiungo con piacere ai tuoi lettori,se ti fa piacere passa da me
buon pomeriggio
a presto e grazie per la ricetta ;)
non avendo l'olio d'oliva dal gusto delicato, posso sostituirlo con quello di arachidi o di mais? Hanno proprio un ottimo aspetto le tue frappe, complimenti.
RispondiEliminaSinceramente non ho mai provato a farle con altri oli e quindi non saprei dirti. Casomai puoi fare una prova con metà dose e vedi come viene. Grazie per le belle parole! :)
Eliminawowww!!
RispondiEliminama quanto sono bele queste frappe (o chicchiere come le chiameremmo noi!!)...mi ingolosiscono in meno di un secondo=)))
Ottimi oggi pomeriggio mi toccano :-)))) Grz x la ricetta
RispondiEliminaGrazie a te per la fiducia! Ti ho lasciato anche un messaggio sul tuo profilo di Facebook, poi fammi sapere! Buona serata :)
Eliminaça ne être que délicieux avec l'huile d'olive
RispondiEliminabon dimanche
l'esperta di frappe di Carnevale è mia madre, credo che le farà anche quest'anno, io mi limito a mangiarle e ad ammirare quelle delle amiche blogger! Un bacione
RispondiEliminaIo resisto alla grande, non ho fritto ancora niente! Almeno per ora :).
RispondiEliminaMolto belle e invitanti davvero. Brava.
vado matta per le fratte, le tue hanno un aspetto davvero invitante! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaUn dolce sfizio che non può mancare sulla tavola nel periodo che precede il carnevale. Da noi si chiamano bugie ed ogni cuoca ha la sua versione. Io mi affido a quella di mia mamma, tramandata da una bravissima vecchietta del paese....ma queste sembrano proprio fragranti e le voglio provare!
RispondiEliminaGrazie a tutti :)
RispondiEliminaCiao cara, sono capitata sul tuo blog qualche tempo fa mentre girovagavo per il web...e non ho potuto non apprezzarti ;) Mi sono unita a i tuoi lettori e sei anche nella mia blogroll...passeresti da me? C'è un post in cui ti cito :)
RispondiEliminahttp://www.mielemandorle.blogspot.it/2014/02/chiacchiere-ma-anche-frappe-bugie.html
Grazie Sabrina, son passata sul tuo blog e ti ho lasciato un messaggio! Buona serata :)
EliminaGrazie davvero per esser passata e per esserti unita ai miei followers!! Sono orgogliosissima!! :)
EliminaTi do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!
Privacy e GDPR