COLOMBINE
Cari amici, poiché questa è l'ultima ricetta che pubblico prima di Pasqua, colgo l'occasione per augurare a tutti voi dei felici giorni di festa per la Pasqua e per il Lunedì dell'Angelo! A Natale ho avuto modo di gustare i panettoncini con gocce di cioccolato della Molino Rossetto, quindi a Pasqua non potevano assolutamente mancare le loro Colombine. Anche questa è una ricetta che si prepara in pochissimo tempo, nella confezione c'è già tutto, basta aggiungere pochi ingredienti al loro preparato e in poche ore sfornerete queste deliziose colombine, che renderanno felici i vostri bambini e delizieranno i palati dei più grandi!
Ingredienti per 8 colombine:
2 buste di preparato per colombine Molino Rossetto
4 uova medie (circa 200 gr)
120 gr di acqua
140 gr di burro ammorbidito
buccia grattugiata di arancia non trattata
Per la glassa:
140 gr di zucchero a velo
2 albumi d'uovo
(zucchero in granella)
Preparazione con la macchina del pane:
Versate nella vaschetta della macchina del pane l'acqua e il lievito sciolti assieme, aggiungete il preparato per colombine e avviate il programma "impasto" che dura circa 1 ora e 30 minuti. Dopo 2 minuti aggiungete a filo le uova leggermente sbattute e il burro morbido a pezzetti. Al termine del programma dividete l'impasto in 8 parti uguali e adagiatelo negli stampini. Lasciate nuovamente riposare per 30 minuti circa in un luogo tiepido. Poi preparate la glassa. Mescolate l'albume e lo zucchero a velo fino ad ottenere una glassa non troppo fluida. Spennellatela sulle colombine e cospargete lo zucchero in granella. Cuocete per 15 minuti in forno preriscaldato a 210°C. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.
Preparazione manuale:
In una ciotola sciogliete il lievito con l’acqua, versare la busta di preparato per colombine ed iniziate ad impastare, versare a filo le uova leggermente sbattute e il burro a pezzetti. Lavorare il composto con un cucchiaio di legno o un frullatore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciatelo lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido e coperto da uno strofinaccio umido. Lasciate nuovamente riposare per 30 minuti circa in un luogo tiepido. Poi preparate la glassa. Mescolate l'albume e lo zucchero a velo fino ad ottenere una glassa non troppo fluida. Spennellatela sulle colombine e cospargete lo zucchero in granella. Cuocete per 15 minuti in forno preriscaldato a 210°C. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.
8 commenti
Tenerissimo così piccine ^_^ Un abbraccio bella, tantissimi auguri di buona Pasqua
RispondiEliminadeliziose!!!Tantissimi auguri di buona Pasqua!
RispondiEliminaUn'infinita golosità...buona Pasqua, SILVIA
RispondiEliminaTanti cari auguri di Buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie! Un bacione
RispondiEliminaBellissime così piccole!
RispondiEliminaBuona PAsqua!
Alice
Grazie Esme, tanti cari auguri di Buona Pasqua!
RispondiEliminabellissime formato mignon! Buona Pasquetta tesoro, un bacione!
RispondiEliminaGrazie Chiara, Buona Pasquetta a te! <3
RispondiEliminaTi do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!
Privacy e GDPR