PANETTONCINI CON GOCCE DI CIOCCOLATO

© - mercoledì, dicembre 07, 2011


Recentemente ho acquistato un pò di farine dalla Molino Rossetto e ho preso anche il loro preparato per Panettoncini con Gocce di Cioccolato. Ero molto curiosa di assaggiarli. Per prepararli ci vuole pochissimo tempo, nella confezione c'è già tutto, basta aggiungere soltanto uova, acqua e burro. Li ho sfornati stasera per avere il dolcetto pronto per la prima colazione di domani mattina, ne ho mangiato uno ancora tiepido, era veramente delizioso! Buona serata a tutti e serena Festa dell'Immacolata!

Ingredienti per 8 panettoncini:

2 buste di preparato per panettoncini Molino Rossetto
(farina, pasta acida disidratata, lievito di birra, zucchero, sale, aromi, glutine, gocce di cioccolato)
4 uova medie (circa 200 gr)
110 gr di acqua intiepidita
120 gr burro ammorbidito

Preparazione con la macchina del pane:

Versate nella vaschetta della macchina del pane l'acqua e il lievito sciolti assieme, aggiungete il preparato per panettoncini e avviate il programma "impasto" che dura circa 1 ora e 30 minuti. Dopo 2 minuti aggiungete a filo le uova leggermente sbattute e il burro morbido a pezzetti. Al termine del programma aggiungete le gocce di cioccolato con un cucchiaio di legno. Al termine del programma aggiungete le gocce di cioccolato con un cucchiaio di legno. Dividete l'impasto in 8 parti uguali e adagiatelo nei pirottini. Lasciate nuovamente riposare per 30 minuti circa in un luogo tiepido. Cuocete per 15 minuti in forno preriscaldato a 210°C. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.

Preparazione manuale:

In una ciotola sciogliete il lievito con l’acqua, versare la busta di preparato per panettoncini ed iniziate ad impastare, versare a filo le uova leggermente sbattute e il burro a pezzetti. Lavorare il composto con un cucchiaio di legno o un frullatore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciatelo lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido e coperto da uno strofinaccio umido. Di seguito aggiungete all’impasto le gocce di cacao usando un cucchiaio di legno, posizionate i pirottini sulla teglia da forno, dividete l’impasto in 8 parti uguali e adagiatelo nei pirottini. Coprite con un canovaccio umido, lasciate lievitare per 30 minuti circa in luogo tiepido. Cuocete per 15 minuti in forno preriscaldato a 210°C. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.

Altre Ricette:

19 commenti

  1. Ciao Blu, per questi però non è solo merito mio, perché è un preparato, però sono davvero deliziosi! Un bacione

    RispondiElimina
  2. mio figlio ne andrebbe matto e io...anche ! un bacione grossissimo!

    RispondiElimina
  3. Ha ragione tuo figlio, questi panettoncini son davvero squisiti! Un bacione :)

    RispondiElimina
  4. L'ho visto sugli scaffali del super lo scorso week end ed ho resistito. Credo che sabato prossimo lo infilerò nel carrello dopo aver visto le tue piccole meraviglie :) Un bacione

    RispondiElimina
  5. prima il pandoro e ora questi deliziosi panettoncini, sei proprio brava!

    RispondiElimina
  6. @ Federica: Se li trovi comperali, son davvero sfiziosi! Io ho dovuto farmeli spedire! I prodotti della Molino Rossetto non li trovo facilmente! Un bacione :)

    @ Donatella: Grazie, sei molto gentile, anche se a essere sincera il pandoro era tutta farina del mio sacco, questo era un preparato! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Lia, questi panettoncini mi ricordano quelli della mia infanzia. A Natale me li regalavano ed ero davvero felice di riceverli! Buona serata :)

    RispondiElimina
  8. ......Non sai cosa farei per assaggiarli..........

    RispondiElimina
  9. Tesoro monoporzione sono ancora piu belli!!!Decisamente da provare!!baci,imma

    RispondiElimina
  10. Grazie e un bacione a:

    @ stefy

    @ Le pellegrine Artusi

    @ Imma di dolci a ...gogo!!!

    RispondiElimina
  11. Che buoni questi mini panettoni, son proprio belli da vedere!Ciao

    RispondiElimina
  12. Estupendo, este año lo tengo que probar. Gracias por la receta, saludos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti piaccia la ricetta! Grazie a te per il gentile commento! Buon fine settimana!

      Elimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.