PACCHERI COZZE E CANNELLINI
Vi propongo un primo piatto adatto alla stagione, Paccheri Cozze e Cannellini di "Messer Fagiolo", lo chef Gianluca Nosari, volto noto per i suoi programmi di cucina su AliceTV e gestore del ristorante Saint-Tropez, a Fregene vicino Roma. E' un piatto molto semplice e davvero squisito che vi consiglio vivamente di assaggiare!
Ingredienti:
320 gr di paccheri di Gragnano
500 gr di cozze già pulite
100 gr di cannellini già lessati
10 pomodorini
1 scalogno
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
Preparazione:
Raccogliete le cozze in una padella con 3-4 cucchiai di olio, copritele e fatele aprire. Sgusciatele (tenendone da parte qualcuna con la conchiglia per guarnire) e filtrate il liquido di cottura. Sbollentate i pomodorini per un paio di minuti. Scolateli, pelateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e l'acqua di vegetazione e tagliateli a spicchi. Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in un'altra padella con 2-3 cucchiai di olio. Unite i pomodorini, bagnate con 3-4 cucchiai del liquido delle cozze, salate se necessario, pepate e fate cuocere per 5 minuti. Intanto lessate la pasta in abbondante acqua bollente e salata. Poco prima del termine, unite i cannellini e le cozze ai pomodorini in cottura e mescolate delicatamente. Scolate la pasta al dente, trasferitela nella padella con il condimento e fatela saltare per un minuto. Togliete dal fuoco, portate a tavola e servite, guarnendo i piatti con le cozze tenute da parte e un ciuffo di prezzemolo.
16 commenti
mmmmmmmm che fameeeeeeeeeee :-)))
RispondiEliminaIn effetti è anche l'ora giusta ;-)
RispondiEliminama dai davvero un bel abbinamento, non cucino mai le cozze e come sugo per la pasta ci stanno di un bene :-)
RispondiEliminaciao Ely
Conosco lo chef Nosari dai suoi programmi, è una garanzia di bontà, infatti questo primo mi sembra ottimo, da provare sicuramente, complimenti e buona serata!
RispondiEliminaNosari è veramente bravo come chef..le sue ricette sono buone e semplici.
RispondiEliminaottimo questo primo.
ciao
Deve essere buonissima questa pasta!
RispondiEliminaè un piatto ricchissimo e dai sapori di stagione. Complimenti
RispondiEliminaCosa vedono i miei occhi: il mio piatto preferito! Ciao
RispondiEliminaQueste foto mi fanno venire una fame da lupi... Complimenti!!! ;-)
RispondiEliminaBellissime fotografie! Questo sembra un gusto napoletano, mio marito mi racconta di una pasta fatta con fagioli e cozze, ma qua in sicilia non è ricetta tipica. Voglio provare ^_*
RispondiEliminaTiziana
bellissima ricetta, non avevo mai pensato di abbinare i paccheri con cozze e fagioli in questo modo, penso proprio che la copierò!!! ciao
RispondiEliminaUn bel abbinamento
RispondiEliminaciao
Bellissimo abbinamento,anch'io faccio spesso questo piatto!
RispondiEliminaVera
@ Ely: Ciao Ely, allora devi provare questo piatto, son sicura ti piacerà perché è semplice e gustoso!
RispondiElimina@ maria luisa: Grazie Maria Luisa. Sono d'accordo con te, lo chef Nosari è molto bravo e fa degli abbinamenti a me molto graditi! Un salutone
@ Alice4161: Grazie Alice, un abbraccio
@ gloria cuce': Provala anche tu e poi mi dirai :)
@ Ale: Grazie Ale, buon fine settimana
@ La cucina di Molly: Ma davvero è il tuo piatto preferito? Allora sai già quanto è buono! Un abbraccio
@ Giovyna: Grazie e buon week end!
@ Pecorella di Marzapane: Ciao Pecorella ma che bel nick che hai! Non so se è un piatto tipico della cucina napoletana, io l'ho fatto perché mi piaceva l'abbinamento degli ingredienti e poi Nosari è una garanzia! Spero allora possa piacere anche a tuo marito! Buon fine settimana :)
@ carmen: Ciao Carmen, poi fammi sapere se il piatto ti è piaciuto!
@ Stefania: Grazie Stefania :)
@ Vera: Io avevo questa ricetta da un anno e non mi decidevo mai a provarla, ma ora la rifarò di sicuro! Buon week end!
Semplicemente formidabili!!
RispondiEliminaΥΠΕΡΟΧΟ!!!!!
RispondiEliminaTi do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!
Privacy e GDPR