BOMBOLONI E CIAMBELLE DI LUCA MONTERSINO

© - domenica, gennaio 30, 2011


Lo so per la festa di Carnevale manca ancora un mesetto, ma da tempo desideravo provare la ricetta dei Bomboloni di Luca Montersino trovata sul sito di Alice.tv, per cui ieri finalmente l'ho realizzata. Le sue ricette sono sempre speciali e di sicuro successo. In quest'impasto non sono presenti liquidi, ma solo uova, in dosi maggiori perché sostituiscono il latte e/o l'acqua che solitamente si usa per questo tipo di pasta. Con lo stesso impasto, oltre ai bomboloni che ho farcito con l'ottima crema pasticcera del maestro, ho realizzato anche delle sofficissime ciambelle che si scioglievano letteralmente in bocca.
Ingredienti

Impasto: 
600 gr di farina 400 W (o manitoba)
150 gr di zucchero semolato
435 gr di uova intere (circa 7-8 uova pesate senza guscio)
150 gr di burro
20 gr di lievito di birra
4,5 gr di sale
0,5 gr di olio essenziale di limone
1 bacca di vaniglia bourbon

Crema pasticcera:
800 gr di latte intero
200 gr di panna fresca
300 gr di tuorli
300 gr di zucchero
35 gr di amido di mais
35 gr di amido di riso
½ bacca di vaniglia bourbon

Preparazione

Impasto:
In una planetaria impastate la farina con lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato, gli aromi e metà delle uova. Non appena tutte le uova sono assorbite e l'impasto inizia a prendere "nervo" unite poco alla volta il resto delle uova. Lasciatele assorbire bene, e quando l'impasto diventa liscio, elastico ed omogeneo unite poco alla volta il burro a pomata. Terminate infine con il sale. Lasciate raffreddare l'impasto in frigorifero (io 1 ora) ed una volta freddo formate delle palline di circa 50 gr. Lasciate lievitare su teglie infarinate per circa 1 ora e mezza o fino al raddoppio in un ambiente tiepido, quindi friggete in olio d'oliva (io olio di arachidi) oppure nello strutto a 160°C. Scolate su carta assorbente e passate i bomboloni e le ciambelle nello zucchero semolato, quindi farcite con la crema pasticcera utilizzando un sac a poche munito di bocchetta liscia.

Crema pasticcera:
Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la bacca di vaniglia e infine l'amido di mais e di riso. Nel frattempo mettete a bollire in un pentolino, preferibilmente antiaderente, il latte con la panna. Raggiunto il bollore, unite al latte la montata di uova e fate cuocere mescolando bene per 1 minuto. Prima di utilizzarla fate raffreddare velocemente la crema in un bagnomaria di acqua e ghiaccio.

Altre Ricette:

18 commenti

  1. Ciao e bentornata! :)
    che meraviglia! li ho fatti anch'io e confermo che sono golosissimi :)

    baci

    RispondiElimina
  2. Sono divini...mamma, mi hanno messo una voglia...davvero cara, ti son riusciti perfetti!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che golosi e poi come sono lievitati bene, bravissima!

    RispondiElimina
  4. O mamma che meraviglia ^__^ Me li sognerò stanotte sperando di trovarli a colazione domattina ma...ho paura rimarrà un sogno :(! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  5. Favolosi!!! Vien voglia di prenderne uno!
    Complimenti
    Marilena

    RispondiElimina
  6. O mamma che spettacolo questi bomboloni..una vera deliza !!
    Ciao ^_^

    RispondiElimina
  7. Ho proprio voglia di bomboloni prendo questa tua ricetta e li faccio a fine settimana
    ciao

    RispondiElimina
  8. ma che ricetta sfiziosa..poi il risultato è strepitoso...complimenti!!!
    a presto,
    ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  9. acabo de conocer y hacerme seguidora de tu blog, tienes unas recetas que em gustan mucho por lo que nos veremos a menudo, un beso desde ponferrada

    RispondiElimina
  10. Che bontàààà!ti rubo la ricettina,è meravigliosamente gustosa!ed eccomi anche tra i tuoi sostenitori!hai un blog meraviglioso e le tue ricette deliziosissime!complimenti

    RispondiElimina
  11. Buongiorno piacere di conoscerti , ho trovato un blog ricchissimo di ricette questi bomboloni sono da fare, mi sono aggiunta ai sostenitori, e ti metterò nel blog roll per non perderti!!
    Passa a trovarmi se vuoi!!
    Buona giornata apresto Anna

    RispondiElimina
  12. Mamma mia... se me li vedesse l'hommo attaccherebbe con la tiritera "melifai??"...
    Che belli che sono... peccato detesti friggere, ma la tentazione di prepararli è grande...

    RispondiElimina
  13. Complimenti ottima ricetta, anche perchè non è di facile ralizzazione. Per la crema pasticcera anche io uso il metodo di Montersino, trovo che sia veloce e il risultato è perfetto.
    Ciaooooo.

    RispondiElimina
  14. Come sono questi bomboloni paragonati a quelli che hai fatto a febbraio 2010?

    Sono più soffici?



    Andrea

    RispondiElimina
  15. Ciao Andrea, son buone entrambe le ricette, sono io che amo provarne di nuove. E' buona pure questa con i fiocchi di patate: http://italiansdoeatbetter.blogspot.com/2009/12/ciambelle-e-bomboloni.html

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.