LEMON CURD DI NIGELLA LAWSON

© - domenica, febbraio 20, 2011


Era da un pò che desideravo assaggiare questa deliziosa crema al limone di origine anglosassone. Mi serviva una ricetta doc e quindi ho pensato a lei, la mitica Nigella Lawson, la food copywriter più famosa del Regno Unito! Impossibile che non si trovasse in giro una sua ricetta del Lemon Curd. E gira e rigira, spulcia e rispulcia, alla fine l'ho trovata, tradotta e provata. E' una ricetta facile facile, che si prepara in pochissimo tempo ed il risultato è a dir poco strepitoso. Questa crema è molto versatile, è adatta alla farcitura di crostate, muffins, scones, tortine e dolcetti vari. C'è un'unica controindicazione: dà assuefazione! Per cui cari golosoni siete avvisati.

Ingredienti per circa 350 gr. di lemon curd:

2 limoni biologici (succo e scorze grattugiate)
2 uova grandi
2 tuorli d’uovo grandi
100 gr di burro
150 gr di zucchero semolato

Preparazione:  
 
Con una frusta sbattete le uova, i tuorli e lo zucchero. In una casseruola fate sciogliere il burro a fuoco lento, poi aggiungete il composto di uova, il succo e le bucce di limone grattugiate, mescolando costantemente finché non si addensa. Togliete dal fuoco, trasferite in un barattolo sterilizzato, lasciate raffreddare e conservate in frigorifero. Nel frigo si conserva per un paio di settimane.

Altre Ricette:

22 commenti

  1. Eccezionale! Un lemon curd perfetto. Complimenti... si, è deliziosa! A presto. Deborah

    RispondiElimina
  2. Anch'io è da tempo che voglio assaggiare il lemon curd a vederlo con quel giallo intenso lo trovo irresistibile!!!il tuo è proprio perfetto!Bacioni!

    RispondiElimina
  3. L'ho fatta anche io è una bontà unica!
    bravissima baci anna

    RispondiElimina
  4. Una cosa è certa, il lemon curd è veramente godurioso!!! Hai ragione io ho un libro di Nigella e la ricetta non c'è. E' talmente versatile che la puoi preparare anche con altri agrumi. Bravissssima!

    RispondiElimina
  5. sono capitata in questo sito per caso..cercando su google ricette di nigella...ci sono talmente tante ricette qui che mi sa che metterò il sito tra i preferiti! ^_^ Riguardo il lemon curd volevo chiederti se è meglio prepararlo sul fuoco o prepararlo con cottura a bagnomaria? molti lo preparano cosi, ma che cambia?

    RispondiElimina
  6. Addddddddoro Nigella!!! Ma anche il tuo blog non è proprio niente male..... mi sa che passerò spesso... :)

    RispondiElimina
  7. @ Grazie a tutti per i commenti, un bacione e buon fine settimana!

    @ Anonimo: A bagnomaria la cuoci in maniera più delicata e non rischi di bruciarla. Però io l'ho fatta sul fuoco in un pentolino antiaderente e non si è attaccato per nulla. Se tieni la fiamma moderata e mescoli continuamente non si hanno problemi. Ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao!
    Vado pazza per Nigella e per il lemon curd
    Che acquolina...
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia! La prova cucchiaio mi ha convinta totalmente :-)

    RispondiElimina
  10. Questa al limone è ancora più densa di quella all'arancia, credo dipenda dal frutto.

    RispondiElimina
  11. Mi viene l'acquolina in bocca :) ... secondo te posso sterilizzare i vasetti per farla durare di più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei dirti! Io so che a differenza della marmellata il lemon curd è deperibile e si conserva per un mesetto in frigo.

      Elimina
  12. Ecco la ricetta di lemon curd che cercavo!
    Questo pom mi metto all'opera, volevo metterla dentro a dei cestini di frolla ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Exquisito, como la Bella Italia. Felicitaciones. Recièn lo leo y ya mañana crema de limòn para todos. Feliz Fin de Semana. Peky (Mendoza-Argentina). :)

      Elimina
    2. Ciao Rosa, prova a fare questa crema, son sicura che ti piacerà! Un abbraccio a te e a tutti gli amici dell'Argentina! Buon fine settimana

      Elimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.