SFORMATINI DI ZUCCHINE

© - giovedì, giugno 17, 2010


Oggi propongo gli Sformatini di Zucchine, un piatto molto adatto alla stagione estiva. Questa ricetta l'ho trovata sul retro della confezione del galbanino, è facilissima da fare e si prepara in pochissimo tempo. Si cuoce nel forno a bagnomaria e resta molto cremoso. E' un ottimo piatto unico che può essere servito anche come antipasto, sia caldo che freddo. 

Ingredienti per 4 porzioni:

3 zucchine
3 uova
200 gr + 4 fette di galbanino
½ cipolla
1 spicchio d’aglio
basilico (o menta fresca)
sale
una noce di burro

Preparazione:

Tagliate le zucchine a rondelle e fatele stufare in poco burro con un pizzico di sale, con la cipolla e l’aglio tritati. Passatele al mixer con le uova, un pizzico di sale, il galbanino tagliato a dadini e qualche foglia di basilico (o menta). Versate il composto in 4 stampini individuali precedentemente imburrati e infarinati, poi inseriteli in una teglia ripiena d’acqua e fate cuocere a bagnomaria nel forno a 160-180°C per circa 40 minuti. Pochi minuti prima di sfornarli, ricoprite ogni stampino con una fetta di galbanino e sfornateli appena il formaggio s’è completamente fuso.

Altre Ricette:

48 commenti

  1. Semplici, veloci e soprattutto gustosissimi. In formato mono porzione fanno anche un figurone. Un bacio

    RispondiElimina
  2. Sai che devono essere proprio delicati questi sformatini...bella l'idea della fettine sopra che si fonde...sì, un'idea semplice e vincente.

    RispondiElimina
  3. Questo sformatino è buonissimo,brava.Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. che bello sformatino... metti il galbanino... uhm.. buono!!!! io metto il parmigiano.. proverò la tua versione!! mi ispira!!! :-)

    RispondiElimina
  5. Questi sformatini mi ispirano molto... ho anche il galbanino, quasi quasi li faccio!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. E' un bel po' di tempo che non compro il mitico Galbanino, che errore, è buonissimo e guarda che ricetta!

    RispondiElimina
  7. Grandiosa! Il galbanino mi ricorda la...giovinezza? :-) Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. buonissimo senza alcun dubbio e molto bello il colore, lo rpovo grazie

    RispondiElimina
  9. Deliziosi!! L'avevo vista anche io tempo fa questa ricettina e mi sa che la provo presto perché ho una cassetta di zucchine da far fuori.

    RispondiElimina
  10. *_* Stupendi!! a questi non resisto proprio. baci

    RispondiElimina
  11. Vi ringrazio tutte per essere passate qui e per i vostri commenti sempre gentili. Vi auguro un sereno week end! Un abbraccio a:

    @Federica
    @BARBARA
    @nitte
    @Debora
    @marifra79
    @Renza
    @PROVARE PER GUSTAREஃ di иαтαℓια e ριиα
    @Tania
    @accantoalcamino
    @stefania.confidential
    @dolceamara
    @Marie

    RispondiElimina
  12. Ma che bontà! Un'alternativa validissima di servire le zucchine!

    RispondiElimina
  13. Ecco l'idea che cercavo per il buffet del primo compleanno di mia nipote =D=D Grazieeeeee!!

    RispondiElimina
  14. Grazie, davvero deliziose! E' una vita che non compro il Galbanino... m'hai fatto davvero venir voglia!!

    RispondiElimina
  15. ho giusto, giusto un paio di zucchine nell'orto, quasi quasi...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. tesoro ma questo è un piatto da rifare assolutamente! ho appunto 4 kg di zucchine da consumare! mi ha dato una grandissima idea fresca e golosa... bravissima! un bacione cara mia:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te che ne hai 4 kg! Sai quanti bei piatti? Se ti serve una mano a smaltirli tienimi presente! Un bacione :)

      Elimina
  17. che carino in monoporzione, me la segno!un bacione...

    RispondiElimina
  18. Appena trovo il coraggio di riaccendere il forno le provo!!
    Ho giusto due zucchini che mi avanzano..
    Ti intendi di marmellate? Ho iniziato un nuovo contest..
    Ciao
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, di marmellate ne faccio poche a dire il vero, ma passerò a dare un'occhiata al tuo contest! Buona serata

      Elimina
  19. Semplici, delicati e ricchi di sapore. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  20. Quanto son belli i tortini, e poi monoporzione sono ancor più invitanti!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho fatti come da ricetta, sono davvero deliziosi nella loro semplicità!

      Elimina
  21. davvero buoni...poi è cosi' buono il galbanino ...baci ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questa ricetta ho riscoperto anche il galbabino caduto un pò in disuso, era il formaggio della mia infanzia! Un bacione

      Elimina
  22. Al momento giusto .. che c'è il giardino pieno ! ciao

    RispondiElimina
  23. Con questo clima sarebbe il pasto ideale, veloce da preparare e fresco e leggero!!! Complimenti, una ricetta che mi piace tanto!

    RispondiElimina
  24. Adoro ogni genere di timballo con le verdure...anche questi sono da provare!!! :-)

    RispondiElimina
  25. questi sformatini sono interessantissimi....segno

    RispondiElimina
  26. Questo sformatino nella sua semplicità si presenta di gran classe. E chissà che gusto. Lo proporrò al più presto. Ricambio con alcune idee su Antipasti, di natale ma anche per tante altre occasioni. Buona cucina a tutti!
    http://www.antipastiveloci.com/antipasti_natale_veloci.html

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.