MUFFINS AL TONNO E ROSMARINO

© - martedì, dicembre 01, 2009


Si è "forse" notato che ho una vera e propria passione per i muffins? Non mi stancherei mai di farli, dolci o salati che siano, sono facili da preparare, rapidi e cosa importante...buonissimi! La ricetta che vi propongo oggi, i Muffins al Tonno e Rosmarino, l'ho trovata in rete ed è una ricetta di una signora di nome Pinella. Con la preparazione di questi muffins, inoltre, ho avuto l'occasione di provare i miei nuovi stampini per muffins in silicone, acquistati in offerta pochi giorni fa all'Eurospin. Proponevano 6 stampini della Ghidini, a soli 1,99 euro, un buon prezzo no? Mi sono lasciata prendere la mano e ne ho comprati addirittura 24, adesso posso sfornare i miei adorati muffins a go-go!

Ingredienti:

2 uova
250 ml di latte
125 gr di burro fuso
375 gr di farina
1 bustina di lievito per torte salate
180 gr di tonno sott’olio sminuzzato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di rosmarino tritato
sale

Preparazione:

Procedete come al solito nelle ricette indicate per i muffins. Solidi da una parte e liquidi dall’altra. Setacciate la farina con il lievito, aggiungete il sale e il rosmarino. Fate fondere il burro e fatelo raffreddare. Sbattete le uova con il latte, aggiungete il burro liquefatto, il tonno sminuzzato dopo aver tolto tutto l’olio e versate il miscuglio nella farina. Aggiungete il parmigiano. Lavorate l’impasto solo il tanto che serve per amalgamare. Mettete dei pirottini di carta dentro una teglia per muffins: riempiteli per 2/3 ed infornate a 180°C per 20 minuti circa.

Altre Ricette:

8 commenti

  1. wow ma sono magnifici! e devono essere mooooolto appetitosi!

    RispondiElimina
  2. Indovina un po'...ho comprato gli stessi stampini ma ancora non li ho usati! Però il tuo risultato promette bene, la ricetta poi è squisita!

    RispondiElimina
  3. Che belli e saranno proprio buoni, quasi quasi stasera li preparo per cena!!
    Brava!!

    RispondiElimina
  4. mmmm quanto mi intrigano questi muffin davvero sfiziosi e stuzzicanti!!bacioni imma

    RispondiElimina
  5. Sono buonissimi, li ho fatti e sono volati via in un secondo, complimenti davvero e ora non ti mollo piu' provero' tutti i tuoi muffins!!
    Bravaaaaa!!

    RispondiElimina
  6. Ciao chabb, mi fa piacere che ti siano piaciuti. Visto che vuoi provare anche le altre ricette dei muffins , ti consiglio di provare i muffins al cioccolato che troverai qui:
    http://italiansdoeatbetter.blogspot.com/2009/11/chocolate-chip-muffins.html

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Grazie Dann, anche qui sarebbe da rifare la ricetta per aggiornare le foto :)

      Elimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.