IMPASTI PER PIZZA, FOCACCIA E SFILATINO DI PANE

© - lunedì, novembre 30, 2009

 
Tra le prime cose che ho provato a fare con la macchina del pane è l'impasto per pizza. Ne ho provati due a dire il vero, in modo da poterli confrontare, e posso ritenermi soddisfatta di entrambi gli impasti. Il primo è fatto con solo farina 0 per pizza, tratto dal ricettario Moulinex allegato alla MdP, il secondo con un mix di farine, quella 0 e quella integrale, tratto dal libro "365 ricette per la macchina del pane" di Marzia Tacca. Con entrambe ho preparato la focaccia con prosciutto cotto e mozzarella, che io adoro. Infine con un pò di pasta avanzata al primo impasto ho ricavato uno sfilatino di pane che s'è mantenuto morbido anche il giorno seguente.

Ingredienti per il 1° impasto per pizza:

400 ml d'acqua (io 300 d'acqua e 100 di latte)
2 cucchiai e 1/2 di olio extra vergine d'oliva
2,5 cucchiaini di sale fino
800 gr di farina per pizza
22 gr di lievito di birra fresco (o 2,5 secco)
(io ho aggiunto anche 1 cucchiaino di zucchero)

Preparazione:

Versate nel recipiente della MdP gli ingredienti nel seguente ordine: acqua (latte), olio, (zucchero) sale, farina e per ultimo il lievito sbriciolato. Mettete il recipiente nella MdP e selezionate il programma 13 (PASTA FRESCA). Avviate la macchina, alla fine del programma, spegnete. La pasta è pronta per essere utilizzata.


Ingredienti per il 2° impasto per pizza:

200 gr d'acqua
100 gr di latte
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale fino
250 gr di farina 0
250 gr di farina integrale (o semola di grano duro)
12 gr di lievito di birra fresco (io 25)

Preparazione:

Versate nel recipiente della MdP gli ingredienti nel seguente ordine: acqua, latte, olio, zucchero, sale, farina e per ultimo il lievito sbriciolato. Mettete il recipiente nella MdP e selezionate il programma 13 (PASTA FRESCA). Avviate la macchina, alla fine del programma, spegnete. La pasta è pronta per essere utilizzata.


Ingredienti per una focaccia:

impasto per pizza
300 gr di mozzarella per pizza
100-150 gr di prosciutto cotto a fette
(in alternativa speck e provola)

Preparazione:

Dividete l'impasto in due e stendete la prima parte sulla carta forno (se non volete fare la focaccia, ma un'altra pizza, con ognuno dei due impasti escono 2 teglie da cm 24x33). Sul fondo mettete le fette di prosciutto cotto, poi la mozzarella tagliata a fette, infine ricoprite con la seconda parte dell'impasto. Con le dita pigiate bene sul bordo per non far fuoriuscire l'imbottitura. Preparate poi una miscela di acqua e olio così composta: 5 cucchiai di acqua, 3 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Mescolate tutto e con un pennello lucidate la focaccia. Lasciate riposare 30 minuti in un luogo tiepido. Infornate a 200° nel forno preriscaldato (io forno pizza) e fate cuocere per circa 20 minuti. Se invece della focaccia preparate un'altra pizza, fate cuocere prima 15 minuti, guarnite a piacere, poi fate cuocere altri 5 minuti.

E per ultimo ecco lo sfilatino di pane fatto con il 1° impasto.

Altre Ricette:

3 commenti

  1. Questa focaccia è da svenimento...che fame che mi ha fatto venire!

    RispondiElimina
  2. bravissima! quando si tratta di lievitati hai tutta la mia attenzione e ammirazione! ottimi!

    RispondiElimina
  3. Detto da te è un onore, grazie per l'incoraggiamento! Smack

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.