BIENENSTICHTORTE

© - lunedì, luglio 28, 2008

Nel mio libro di dolci sudtirolesi, austriaci e germanici, ho trovato la Bienenstichtorte, una squisitezza della pasticceria austriaca che vi consiglio di assaggiare.

Ingredienti:

per la base:
300 gr di farina 00
12 gr di lievito di birra
1 pizzico di sale
125 gr di latte tiepido
40 gr di zucchero
60 gr di burro fuso
scorza di limone grattugiata

per la guarnizione:
130 gr di burro
5 cucchiai di panna non montata
130 gr di zucchero
200 gr di mandorle a scaglie

per il ripieno:
250 gr di latte
mezzo baccello di vaniglia
30 gr di zucchero
25 gr di fecola di patate
2 tuorli
200 gr di panna montata

Preparazione:
In una scodella setacciate la farina e formatevi la fontana. Diluite nel latte tiepido il lievito con un cucchiaino di zucchero, versatelo nella fontana e intridetelo con un pò di farina. Spargete il sale tutt'intorno all'incavo. Coprite e lasciate lievitare in luogo caldo per 10 minuti. Mescolate il lievito con la farina aggiungendovi il burro fuso, il restante zucchero e la scorza grattugiata del limone. Sbattete la pasta fino a che diverrà lucida e si staccherà dal fondo della scodella. Coprite l'impasto e fatelo lievitare fino a quando raddoppierà di volume. Trascorso il tempo, riprendete l'impasto e adagiatelo in una tortiera a cerniera precedentemente imburrata. Per ottenere la guarnizione fate fondere il burro e unitevi la panna, lo zucchero e le mandorle. Fate cuocere a fuoco debole, sempre mescolando, finché le mandorle non saranno leggermente vitree. Quando il composto sarà tiepido spalmatelo sulla pasta. Lasciate lievitare il dolce per altri 15 minuti, quindi passatelo in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Fatelo raffreddare. Portate a ebollizione il latte insieme al baccello di vaniglia diviso in due. Ritirate il latte dal fuoco e, utilizzando una frusta, incorporatevi la fecola, i tuorli e lo zucchero che avrete sbattuto in precedenza con un pò di latte. Mescolando portate il tutto a ebollizione. Fate raffreddare rimestando ogni tanto, infine incorporate la panna montata. Tagliate con cautela la torta in due strati, spalmatela con la crema e ricomponetela. A questo punto la torta è pronta per essere gustata.

Altre Ricette:

1 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.