TORTA PASQUALINA AI CARCIOFI
La Torta Pasqualina ai Carciofi è una torta salata tipica della cucina ligure, soprattutto genovese, così chiamata perchè si usa prepararla a Pasqua. Può essere preparata con largo anticipo, ed è l'ideale per essere gustata nelle gite fuori porta del giorno di Pasquetta. Nella versione classica viene preparata con bietole e ricotta, ma io ho preferito farla con i carciofi che mi piacciono particolarmente ed ho sostituito la ricotta con il fior di latte. Vi consiglio vivamente di provare a sostituire la ricotta con il fior di latte, secondo me il gusto ci guadagna! :))
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
6 carciofi grandi
350 gr di fior di latte o ricotta
6 uova
4 cucchiai di formaggio grana grattugiato
aglio, prezzemolo
sale, pepe
olio extravergine d'oliva
Preparazione:
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliateli a spicchi eliminando la barba interna. Mettete al fuoco in una casseruola con un pò di olio, lo spicchio d'aglio e prezzemolo tritati e quando l'olio sarà caldo aggiungete i carciofi, salate e mescolate. Dopo 5 minuti aggiungete un pò d’acqua e cuoceteli col coperchio per circa 20 minuti. Tagliate a dadini il fior di latte e mescolateli ai carciofi raffreddati, aggiungete il grana, il pepe, 2 uova sbattute e amalgamate il tutto. Prendete un rotolo di pasta sfoglia e stendetelo con la sua carta forno in una teglia, versate il composto e livellate con un cucchiaio. Formate tre cavità e in ognuna di esse inserite un uovo, poi ricoprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia e formate un cordoncino per saldare bene i bordi. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto con un pizzico di sale. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti (io l'ho cotto a 150°C nel forno ventilato cottura "Pizza") o comunque fino a quando la torta pasqualina non sarà ben colorata in superficie. Da gustare preferibilmente tiepida o fredda.
18 commenti
è strepitosa, viva le tradizioni !!
RispondiEliminabuona serata
Confesso che non l'ho mai assaggiata ma se già la versione più classica con le bietole mi ispira, questa con i carciofi mi ispira il triplo...li adoro ^_^ Un bacio, buona serata
RispondiEliminaottima anche con la sfoglia ... ^^ un bacio cara ^^
RispondiEliminaadoro i carciofi e questa versione mi attira moltissimo!Un bacione...
RispondiEliminaDeve essere gustosissima!
RispondiEliminaDavvero splendida ti è venuta una meraviglia...buona giornata a presto simmy
RispondiEliminasicuramente più buona di quella con le bietole, i carciofi li adoro!
RispondiEliminala tua versione mi piace molto ma molto di più della classica forse perchè adoro i carciofi, ricetta copiata la proverò sicuramente!
RispondiEliminabuon We
Alice
Che coincidenza...anch'io ho postato la mia torta di carciofi:http://menuitaly.blogspot.it/2012/03/torta-salata-di-carciofi-modo-mio.html E' buonissima ... solo che la torta salata con i carciofi non si po' chiamare Pasqualina! Guarda questo video, lo spiega il perché un vero professionista: http://www.youtube.com/watch?v=RPv6WjLjUJ4!
RispondiEliminaSarà che tutto ciò che ha qualche impasto mi ispira moltissimo.. ma questa torta dice proprio mangiami...
RispondiEliminache buona adoro i carciofi :)
RispondiEliminaDavvero bella!
RispondiEliminache bella la torta Pasquali e anche buonissima! mi piacciono anche i bomoloni qui sotto!
RispondiEliminaOttima! La ricetta che cercavo ora l'ho trovata qui, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaAmo molto le torte salate primaverili, ricche di verdure.
RispondiEliminaLa tua è davvero deliziosa! :-)
Un bacione
purtroppo mio marito non mangia i carciofi....ed io non prepararo quasi mai la torta salata con i carciofi.....la mangerei per una settimana....ma mi piace un sacco la tua...bacini
RispondiEliminamai mangiata con i carciofi e pure adoro la Pasqualina; bravissima, ottima ricetta.
RispondiEliminabuona serata.
Grazie a tutti! Un abbraccio
RispondiEliminaTi do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!
Privacy e GDPR