FRANKFURTER KRANZ PER IL MIO COMPLEANNO
Ebbene si, sono nata proprio l'8 marzo, quest'anno poi è capitato di martedì come nell'anno di nascita, che bella coincidenza. Per il mio genetliaco ho pensato di prepararmi la Frankfurter Kranz o Corona di Francoforte, una specialità tipica tedesca, che le famiglie di Francoforte usano consumare nei giorni festivi e nelle occasioni speciali. Nel 1735 un maestro pasticciere ha creato questa gustosa torta farcita di crema al burro, marmellata rossa e ricoperta di croccante. La sua forma a ciambella si riferisce al fatto che per centinaia di anni Francoforte sul Meno è stata la città in cui venivano eletti ed incoronati tutti i regnanti dell’impero. L'anello di torta ricoperto di croccante e decorato con ciliegie candite, simboleggia per l’appunto una corona d'oro ornata di pietre preziose.
Ingredienti
Per la torta:
• 225 gr di burro
• 225 gr di zucchero
• 6 uova
• 1 bustina di lievito per dolci
• 100 gr di amido di mais
• 250 gr di farina
• 1 cucchiaio di rum (o 2 di maraschino)
Per la crema al burro*:
• 1 litro di latte intero
• 8 tuorli d’uova
• 200 gr di zucchero
• 150 gr di amido di mais
• essenza di vaniglia
• 2 cucchiai di rum (o 4 di maraschino)
• 250 gr di burro
*questa crema può essere sostituita da 3-4 buste di budino alla vaniglia montato con il burro e il liquore
*questa crema può essere sostituita da 3-4 buste di budino alla vaniglia montato con il burro e il liquore
Per la farcitura:
• 1 vasetto di confettura di fragole (lamponi, ribes)
Per il croccante:
• 1 cucchiaio di burro
• 6 cucchiai di zucchero
• 150 gr di nocciole o mandorle tritate
Per la decorazione:
• ciliegie rosse candite
Preparazione della torta:
Lavorate il burro morbido con lo zucchero servendovi della frusta elettrica e sbattete finché non risulti cremoso. Sempre con la frusta in movimento aggiungete il rum, le uova, infine la farina setacciata con l'amido ed il lievito. Lavorate il composto ottenuto e versatelo in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato, quindi ponetelo in forno riscaldato a 170°C e cuocetelo per circa 50-60 minuti, chiaramente regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa (io ho usato il forno elettrico ventilato e l'ho fatto cuocere a 150°C per 60 minuti).
Lavorate il burro morbido con lo zucchero servendovi della frusta elettrica e sbattete finché non risulti cremoso. Sempre con la frusta in movimento aggiungete il rum, le uova, infine la farina setacciata con l'amido ed il lievito. Lavorate il composto ottenuto e versatelo in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato, quindi ponetelo in forno riscaldato a 170°C e cuocetelo per circa 50-60 minuti, chiaramente regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa (io ho usato il forno elettrico ventilato e l'ho fatto cuocere a 150°C per 60 minuti).
Preparazione della crema al burro:
Fate scaldare il latte in una capiente casseruola, aggiungete l'essenza di vaniglia, poi toglietelo dal fuoco. In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico o a mano, poi incorporate pian piano l'amido di mais. Togliete il latte caldo dal fuoco e versatelo a filo, continuando a mescolare, nel composto di uova, amido e zucchero. A questo punto portate ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente, lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finchè il composto si addensi, sbattendo di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto. Una volta fredda mantecate la crema con il burro ammorbidito e il liquore.
Preparazione del croccante:
Fate sciogliere in un pentolino antiaderente il burro e lo zucchero poi unite le nocciole (o mandorle) tritate facendole caramellare. Adagiarle per il raffreddamento su un foglio di alluminio che avrete unto con un pò di olio.
Assemblaggio:
Una volta raffreddata tagliate la torta 2 volte per ottenere tre dischi. Spalmate la base dei primi due dischi con marmellata di fragole (lampone, ribes), poi sopra la marmellata stendete abbondante crema al burro, infine adagiate il terzo disco e ricoprite tutta la torta con la crema al burro. Guarnitela con il croccante, prendete una sac à poche con beccuccio a stella, decorate con dei ciuffetti di crema sulla superficie e mettete al centro una ciliegia. Conservate la torta in frigorifero, ma tiratela fuori dal frigo qualche ora prima di servirla. Si gusta meglio se preparata un giorno prima del consumo.
20 commenti
doppiamente auguri allora ...auguri per la feste delle donne e buon compleanno...
RispondiEliminacomplimenti per questo buonissimo dolce..
by lia
Auguri per il tuo compleanno ed anche per la festa della donna..tanti tanti auguri!!!¨
RispondiEliminaBeh la torta è davvero stupenda e dev'essere una vera delizia...sei davvero bravissima ^_^
Ancora auguri e buona serata...
Simplemente maravillosa.
RispondiEliminaSaludos
Auguri doppi allora!!!! e passa uno splendido compleanno, con questa torta meravigliosa!!!!
RispondiEliminaAuguroniiiiiiii! Che torta magnifica ti sei preparata:bravissima!Bacioni!
RispondiEliminami piace molto esteticamente è bellissima! credo sia anche ottima di sapore,ti pongo una sola domanda.....
RispondiEliminanon c è bisogno di bagnarla internamente?
tantissimi auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!
Auguroni doppi cara, buon compleanno e buon 8 marzo. Questa torta è davvero stupenda, hai festeggiato in maniera splendida. Un bacione
RispondiEliminaP.S. ne approfitto per invitarti a partecipre al mio primo contest zenzer(i)AMO?
Ti aspetto ;)
Buon compleanno ...degnamente festeggiato con questa torta deliziosa!!!!!!
RispondiEliminaGrazie a tutti per gli auguri e i complimenti, siete molto cari.
RispondiElimina@ silvana: è una torta che non va bagnata. Ciao
Scusa il ritardo, accetta gli auguri per il tuo compleanno e i complimenti per questa bellissima torta.
RispondiEliminaBuona giornata
Ti sei concessa un dolce favoloso per il tuo compleanno. Questo kranz lascai davvero a bocca aperta, buon compleanno!!
RispondiEliminaAmmetto che son dosi che mi spaventano... Ma se la vedessi, come ora, non saprei resistere, lo so già!
RispondiEliminaE' il genere di torta che mi fa girare la testa... anche se non "oso" ancora farla.
TANTI, ma TANTI, ma TANTI auguri,,,
Buon compleanno! sei sempre fonte di ispirazione per me... ho nella mia wishlist il chiffon cake che hai fatto tu. presto lo proverò. Auguri!
RispondiEliminaWow! es hermoso el pastel!
RispondiEliminabesos
tantissimi auguri in super-ritardo, ma scopro il tuo bel blog soltanto oggi... complimenti per la perfetta esecuzione del dolce della "mia" città! non è festa se non c'è un bel kranz in tavola!!!! a presto
RispondiEliminaTi chiedo scusa per il ritardo ma ti faccio lo stesso i miei auguri e complimenti per la ricetta, ciao
RispondiEliminaquesto mi era scappato..possibile..una tale svista??
RispondiEliminaVi ringrazio tutti per gli auguri e per i vostri commenti sempre gentili, non so se li merito, ma grazie di cuore! Un abbraccio :)
RispondiEliminaComplimenti... questo dolce è davvero bellissimo!!! E tanti tanti tantissimi auguri!!! :*
RispondiEliminaGrazie Fra, un abbraccio :)
EliminaTi do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!
Privacy e GDPR