TORTINO DI PATATE CON CARCIOFI E SALSICCIA

© - giovedì, marzo 18, 2010


Vi propongo oggi questa ricetta semplicissima, il Tortino di Patate con Carciofi e Salsiccia, un delizioso piatto unico che non ha nulla da invidiare al più classico e pur ottimo Gateau di Patate. Le patate si sposano molto bene con i carciofi e la salsiccia, rendendolo un piatto dal gusto armonioso e veramente saporito. Io l'ho mangiato sia caldo che freddo e m'è piaciuto in entrambi i casi. Vi consiglio di assaggiarlo!

Ingredienti:

1.300 kg di patate
300 gr di salsiccia
200 gr di cuori di carciofi scottati surgelati
100 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
½ bicchiere di vino bianco
50 gr di burro
pangrattato
sale
pepe

Preparazione:

In una padella sgrassate la salsiccia sbriciolata, buttate il grasso, poi sfumate con il vino. Unite i cuori di carciofi e cuoceteli per 10 minuti aggiungendo acqua. Regolate di sale e pepe. Lessate le patate in acqua salata, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate raccogliendo la purea in una ciotola. Aggiungete il burro, il formaggio grattugiato, l’uovo, la salsiccia con i carciofi e un po’ di pepe. Imburrate una teglia e spolverizzatela con il pangrattato. Versate il composto nella teglia, livellate la superficie, spolverizzatela con un pò di pangrattato e qualche fiocchetto di burro, poi ponete a cuocere in forno a 180°C per 30/40 minuti.

Altre Ricette:

9 commenti

  1. un tortino ricco, unico, gustoso...insomma buonissimo!

    RispondiElimina
  2. Un paitto unico stupendo!
    chissà che goloso poi con la salsiccia!:)
    brava!

    RispondiElimina
  3. Ecco questa ricetta è segnata, mi piace un sacco, bravissima!!

    RispondiElimina
  4. Con quanto adoro i carciofi di sicuro questo tortino lo preferisco al classico gateau. Un piatto completo e ricchissimo di gusto, complimenti ^_^

    RispondiElimina
  5. Wow...un tortino proprio ricco e delicato nel gusto!!
    semplice, ma da provare!!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. wow how lovely...what a great brunch idea!!

    sweetlife

    RispondiElimina
  7. Una vera squisitezza quella fetta mi tenta e come mi tenta!!bacioni imma

    RispondiElimina
  8. Wow spettacolo... a furia di vedere favolose ricette con i carciofi mi sa che mi devo proprio convincere a comprarli e soprattutto a pulirli....

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.