PANE AZZIMO pane della memoria

© - venerdì, novembre 27, 2009

 
Questa ricetta del pane azzimo, tratta dal libro "Fare il Pane" - Mondadori, l'ho letta sul blog di Federica. E' un pane non lievitato che ha il vantaggio di poter essere consumato dalle persone che soffrono di intolleranze alimentari verso i prodotti lievitati. L'uso del pane azzimo è strettamente legato al popolo ebraico. Il termine deriva dal greco “azymos” (privo di lievito) che in ebraico diventa “mazzah”. È il pane della purezza, preparato unicamente con farina di frumento e acqua, senza lievito e sale, considerati ingredienti impuri che intaccherebbero l’integrità del cibo da offrire al Signore per il periodo delle feste pasquali. Nella Bibbia a ricordo di quanto fece il popolo d’Israele, sono indicate sia le quantità, sia le qualità degli ingredienti da usare nella preparazione del “mazzah”. L’azzimo diventa il pane dei fuggitivi, il cibo della memoria, dalla lunga conservazione. Ogni paese ha il suo pane non lievitato, e sembrerebbe che anche la nostra piadina derivi dal pane azzimo ebraico. (fonti internet)

Ingredienti:

300 gr di farina 00
150 gr di farina integrale
250 ml d'acqua
10 gr di sale
olio extra vergine d'oliva

Preparazione:

Impastate le farine con sale e acqua (dosatela lentamente potrebbe non servire tutta). Una volta ottenuto un impasto liscio, morbido e omogeneo, spennellate d'olio e coprite con panno umido. Lasciate riposare 1 ora. Accendete il forno a 200 gradi, riprendete l'impasto ricavate 8 palline e stendetele sottili (alte 2 cm), punzecchiatele e spennellatele d'olio. Infornate e dopo circa 10 minuti, giratele e cuocetele ancora per circa 10/12 minuti.

Altre Ricette:

2 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.