PIZZA CON LE ZUCCHINE

© - martedì, agosto 25, 2009

 
Ogni famiglia ha la sua bella ricettina della pasta per pizza. Per anni ho sempre fatto la pizza con farina, acqua, sale ecc., veniva si buona, ma sempre un pò più croccante del dovuto, finché un giorno, mentre guardavo la tv, uno chef disse di provare ad aggiungere un pò di latte nell'impasto, la pizza ne avrebbe acquisito in morbidezza. Così ho fatto, e devo dire che ha avuto ragione. La pizza da allora viene sempre morbida al punto giusto. Poi avendo il forno con la cottura per pizza, viene ancora più buona, croccante sotto e morbida in superficie. Sicuramente i puristi della pizza napoletana non saranno d'accordo nell'aggiunta del latte, ma vi consiglio di provare, poi vedrete i risultati. Una delle mie preferite, oltre alla classica Margherita, è questa che vi propongo, la Pizza con il Formaggio e le Zucchine: un connubio perfetto e dal sapore delicato.

Ingredienti per la pasta:

200 gr di farina
8 gr di lievito di birra
½ bicchiere di latte tiepido
½ bicchiere d’acqua tiepida
sale

Ingredienti per il ripieno:

2 zucchine
250 gr di formaggio a fette (fontina, fiordilatte, asiago, provola, emmental)
olio extra vergine di oliva
sale
foglie di menta (o origano)

Preparazione:

Su una spianatoia mettete la farina a fontana e sbriciolate al centro il lievito, aggiungete un pò di latte, l’acqua, il sale e formate un impasto omogeneo, poi impastate per 15 minuti. Formate un panetto, fateci un taglio a croce, copritelo e lasciatelo lievitare per circa 2–3 ore. Nel frattempo tagliate le zucchine a rondelle e salatele. Riprendete l'impasto e sgonfiatelo con le mani per qualche minuto, stendetelo e mettetelo in una teglia con della carta da forno, distribuitevi sopra le fette di formaggio, le zucchine, qualche foglia di menta (o un po’ di origano) e qualche cucchiaiata di olio. Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.

Altre Ricette:

2 commenti

  1. Ciao Ideb,
    Ottimo il connubio formaggio e zucchine, è uno dei miei preferiti sinceramente; il latte ammorbidisce senz'altro l'impasto, ma per diminuire la croccantezza della tua pizza puoi aggiungere semplicemente più acqua all'impasto, ottenendo una consistenza molto elastica, poi sai, bisogna provare e riprovare e provare ancora....
    Un abbraccio
    Flavio

    RispondiElimina
  2. ciao! anch'io spesso metto un pò di latte! e la tua mi piace moltissimo (sarà che mi piacciono tanto le zucchine!!)

    ciao ciao

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.