FRITTATA DI SPAGHETTI
La Frittata di Spaghetti, conosciuta anche come frittata di pasta o frittata di maccheroni, è un gustoso e semplice piatto unico di origine napoletana, realizzato con gli avanzi di pasta cotta al dente con l'aggiunta di uova, formaggio e tutto ciò che la nostra fantasia ci suggerisce. Per questa ricetta ho scelto di utilizzare la pasta fresca all'uovo avanzata da una precedente preparazione, ma vanno bene tutti i formati di pasta anche i più semplici. Per la cottura ho utilizzato il "crisp" del forno a microonde, ma volendo la frittata di pasta si può cuocere in padella sul gas come tutte le frittate o nel forno classico.
Ingredienti:
300 gr di spaghetti freschi all'uovo
70 gr di parmigiano grattugiato
8 uova grandi
100 gr di prosciutto cotto a dadini
sale
pepe
olio extravergine d'oliva
Preparazione:
Per realizzare la frittata di spaghetti, portate a bollore l'acqua in una pentola, salate a piacere e cuocete gli spaghetti scolandoli al dente. In una ciotola a parte sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe, aggiungete il parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto a dadini ed infine gli spaghetti. Mescolate il tutto e versate il composto nel piatto crisp precedentemente oliato. Livellate la superficie con un cucchiaio. Cuocete con cottura crisp per circa 15 minuti girando la frittata a metà cottura. Servitela dopo averla lasciata assestare per qualche minuto.
0 commenti
Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!
Privacy e GDPR