LIMONCELLO

© - mercoledì, marzo 04, 2009


Il Limoncello è un liquore dolce ottenuto dalla macerazione in alcool, per alcuni giorni, delle scorze del limone, in seguito l’infuso viene mescolato con uno sciroppo di acqua e zucchero. E’ preferibile gustarlo dopo un mese di invecchiamento in bottiglia, ottimo sia come aperitivo che come digestivo dopo i pasti. Esistono molte varianti di ricette del limoncello, ogni famiglia ha la sua, questa è la mia.

Ingredienti per 3 litri di liquore

1 litro di alcool per liquore a 95°
1,5 Kg di limoni biologici (o 15 limoni)
1,5 litro d'acqua
1,5 kg di zucchero

Preparazione:

Lavare dei limoni non trattati, tagliare la parte gialla delle bucce e metterle a macerare con l'alcool in un recipiente di vetro a chiusura ermetica, preferibilmente al buio. Lasciar macerare per 7-9 giorni agitando di tanto in tanto il recipiente. Passati i giorni di macerazione portare a ebollizione l'acqua e sciogliervi lo zucchero, mischiare e dopo aver aspettato che l'acqua si sia raffreddata, unirvi l'infuso di limoni e lasciar riposare il tutto per 24 ore. Trascorse le 24 ore versare nelle bottiglie usando, per eliminare le piccole scorzette, un imbuto nel quale sistemare una garza sterile o un foglio di carta da cucina. E' preferibile consumarlo dopo un mese di maturazione in bottiglia.

Altre Ricette:

0 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.