ANELLETTI ALLA SICILIANA

© - venerdì, aprile 19, 2024


Era da tanto tempo che volevo preparare gli Anelletti alla Siciliana, ma ho dovuto sempre rimandare per la difficoltà a reperire gli ingredienti. Essendo prodotti regionali tipici non sempre si trovano in vendita nelle altre regioni italiane, ma una volta trovati ho realizzato subito il piatto! Gli anelletti al forno sono il classico piatto tradizionale che le famiglie siciliane amano preparare per il pranzo della domenica e per ogni altra occasione festiva. Prima di realizzare un nuovo piatto, soprattutto se tipico, cerco sempre informazioni al riguardo per evitare di fare degli errori, ma nella mia ricerca mi sono accorta che le varianti di questo piatto sono molteplici. Ogni famiglia siciliana ha la sua ricetta che si tramanda da generazione in generazione e se interrogata sull'argomento dirà che la sua è quella originale. Gli elementi principali ed in comune a tutte le correnti di pensiero sono sempre il ragù di carne ed i piselli, tuttavia, a seconda delle varianti possiamo ritrovare ad esempio le melanzane fritte messe sia all'esterno come rivestimento dei timballi o all'interno tagliate a dadini. C'è chi arricchisce ulteriormente la ricetta aggiungendo le uova sode, i cubetti di prosciutto cotto o salame, mortadella, salsiccia, ecc. La besciamella che in origine non si inseriva, molti invece la aggiungono per rendere il piatto ancora più saporito. Riguardo ai formaggi si dovrebbero usare solo quelli tipici del luogo, come il caciocavallo palermitano o ragusano, la tuma dei Nebrodi o il primo sale. Poiché non sempre li si trova o perché non a tutti piace, c'è chi li sostituisce con la scamorza, il pecorino semistagionato o la classica mozzarella. Alla fine della fiera tutto va bene, in fondo nella propria casa ognuno fa come desidera. In tutto questo, io ho fatto mia la scelta di preparare una versione più semplice del piatto, quella che è più nelle mie corde, cercando di trovare il giusto equilibrio per realizzare un ottimo piatto! 

Ingredienti per 6 persone:

500 gr di pasta anelletti (io Anelli Siciliani n.22 Barilla)
350 gr di carne tritata di maiale
350 gr di carne tritata di manzo
800 ml di passata di pomodori
300 gr di piselli lessati
350 gr di formaggio tuma siciliana
100 gr di formaggio caciocavallo siciliano grattugiato
1 bicchiere di vino bianco
1 carota grande
1 cipolla grande
2 coste di sedano
1 ciuffo di prezzemolo
3 foglie di alloro di montagna 
1 rametto di rosmarino 
sale e pepe qb
olio extravergine d'oliva qb
(noce di burro e pangrattato qb)

Preparazione:

  • In una casseruola versate l'olio e fate appassire a fiamma bassa un trito di sedano, prezzemolo, cipolla e carota, aggiungete le foglie di alloro ed il rametto di rosmarino. 
  • Unite la carne macinata di maiale e di manzo, fatela rosolare mescolando continuamente.
  • Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente.
  • Eliminate le foglie di alloro ed il rametto di rosmarino ed inserite la passata di pomodori, mescolate con il cucchiaio di legno amalgamando il tutto. 
  • Portate a bollore, coprite la casseruola con un coperchio e cuocete il ragù a fiamma bassa per 1 ora e 30 minuti. Aggiungete il sale ed il pepe.
  • A fine cottura unite i piselli lessati e fate insaporire insieme per alcuni minuti.
  • Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua per cuocere la pasta, quando l’acqua sarà in ebollizione, salate e versate gli anelletti. Scolate la pasta a metà cottura e versatela nuovamente nella pentola a fuoco spento.
  • Aggiungete il ragù alla pasta, poi unite la tuma tagliata a dadini ed il caciocavallo grattugiato, quindi amalgamate bene il tutto.
  • Imburrate una teglia da forno (io ho usato una teglia rettangolare con coperchio di alluminio usa e getta di cm. 25x30) e poi cospargete sul fondo e sui bordi del pangrattato per fare in modo che la pasta non vi si attacchi.
  • Versate la pasta nella teglia e livellate tutta la superficie. Spolverate la superficie degli anelletti dapprima con il caciocavallo grattugiato e dopo con il pangrattato. Coprite la teglia con il coperchio.
  • Cuocete nel forno preriscaldato per 30 minuti. Se usate il forno ventilato regolate la temperatura a 180°C, se invece usate il forno statico mettete la temperatura a 200°C. Se volete la crosticina in superficie vi consiglio di accendere il grill negli ultimi minuti di cottura. 
  • Una volta tolti dal forno, attendete 10 minuti prima di servire gli anelletti. In questo modo si compatteranno e sarà più facile fare le porzioni.

Altre Ricette:

0 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.