FRITTATA DI CIPOLLE

© - lunedì, febbraio 06, 2017

;">

Mi son resa conto che in tanti anni di blog non ho mai pubblicato la ricetta di una frittata! Ciò è davvero incredibile. Eppure a me piace e la mangio volentieri! Adatta ad essere consumata come secondo piatto o come farcia di un panino durante un pasto fuori casa, o addirittura come antipasto durante un buffet, è anche un ottimo svuotafrigo. Quindi, per rimediare a questa mancanza, ho deciso di proporvi una gustosa e profumata Frittata di Cipolle, una delle mie preferite. Essendo una pietanza povera, in passato era l'alimento principale dei braccianti ed operai. Tuttora molto popolare, viene preparata con diverse varianti in tutta Italia. 

Ingredienti:
 
6 uova grandi
3 cipolle bianche 
3 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
1 noce di burro
olio extravergine d'oliva
prezzemolo
sale
pepe

Preparazione: 

Tagliate le cipolle in fette sottili e fatele appassire con olio e burro a fiamma moderata. Se necessario, bagnatele con un goccio d'acqua tiepida, e continuate la cottura a fiamma bassa, finché le cipolle non saranno imbiondite e trasparenti. In una ciotola, sbattete le uova, aggiungete il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, il pepe ed un pizzico di sale. Unite le cipolle, amalgamate il tutto e versate il composto in padella. Con un cucchiaio di legno mescolate fino a quando il composto non inizia a rapprendersi. A metà cottura, rivoltate la frittata aiutandovi con un piatto o un coperchio per farla rapprendere anche dall'altro lato. Fatela cuocere per alcuni minuti, poi trasferitela su un piatto da portata e servitela.

Altre Ricette:

10 commenti

  1. Un classico che adoro!!! salvacena con grande gusto!!! i piatti della tradizione sono sempre vincenti!! bravissima!!

    RispondiElimina
  2. adoro tutte le frittate ma quella di cipolle è la mia preferita in assoluto insieme a quella con i peperoni. che fameeeeeeeeeee :) un abcio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. A mio marito piace molto con le cipolle rosse di Tropea. Una preparazione semplice ma molto gustosa. Buon lunedi e a presto.

    RispondiElimina
  4. un must senza tempo... e la chiamano cucina povera... questa è arte! ♥

    RispondiElimina
  5. la frittata di cipolle è un piatto che risolve una cena e piace a tutti, la tua mette appetito solo a guardarla ! un bacione

    RispondiElimina
  6. A me piace tantissimo calda in mezzo al pane... mi è venuta fame a vederla buona
    Bacio

    RispondiElimina
  7. Ma quanto mi piace la frittata con le cipolle!!! Io di solito ci metto anche le patate ma di sole cipolle è ancor più buona!!!!!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.