PANINI CON FIOCCHI DI PATATE

© - martedì, agosto 09, 2016


Questa ricetta dei Panini con Fiocchi di Patate è nata un pò per caso. Avevo bisogno di pane, non avevo voglia di uscire a comprarlo, né potevo attendere 24 ore per realizzarlo con la pasta madre fresca o il licoli, per cui ho pensato di usare un buon compromesso tra il lievito madre naturale e il lievito di birra, ossia il lievito madre essiccato. Con il lievito madre essiccato, non solo si accorciano i tempi di preparazione, ma a differenza del lievito di birra classico, mantiene il pane fresco più a lungo. Poi, per rendere i panini ancora più morbidi, ho aggiunto all'impasto anche dei  fiocchi di patate, quelli che si usano per fare il purè. Volendo, con lo stesso impasto si possono realizzare anche pizze e focacce. Il risultato? Dei panini soffici che si preparano in poche ore!

Per questa ricetta ho utilizzato le farine ed il lievito madre essiccato della Molino Rossetto

Ingredienti:

250 gr di farina W330
125 gr di semola rimacinata di grano duro
125 gr di farina integrale bio
55 gr di fiocchi di patate
350 ml di acqua*
35 gr di lievito madre essiccato
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale

*il quantitativo d'acqua può variare in base all'assorbimento delle farine

Preparazione: 

Per realizzare l'impasto io ho usato la macchina del pane, ma potete sostituirla con l'impastatrice o farlo manualmente. Versate nel recipiente della macchina del pane gli ingredienti nel seguente ordine: fiocchi di patate idratati con l'acqua tiepida, olio, zucchero, le farine setacciate insieme con il lievito madre essiccato e per ultimo il sale. Mettete il recipiente nella macchina del pane e selezionate il programma "impasto" (programma 13 "pasta fresca" per la macchina del pane Moulinex). Avviate la macchina, poi alla fine del programma, che dura 1 ora e 25 minuti, sgonfiate l'impasto e mettetelo in una ciotola unta coperta con la pellicola e lasciatelo lievitare ancora 1 ora (d'inverno 2 ore al caldo). Dividete l'impasto in tanti panetti di 100 grammi e date una forma a piacere ai vostri panini. Deponeteli nelle teglie ricoperte di carta forno. Coprite le teglie con la pellicola e lasciate lievitare ancora 1 ora. Infornate i panini nel forno preriscaldato e cuoceteli a 200°C per circa 30 minuti. Se desiderate una crosta più morbida vaporizzate un pò di acqua sui panini prima di infornarli oppure inserite l'acqua in un pentolino d'acciaio da inserire nel forno durante la cottura. Chiaramente i dati sul forno sono puramente indicativi, regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa. Una volta sfornati, fate raffreddare bene i panini su una gratella prima di rinchiuderli in un sacchetto per alimenti.

Altre Ricette:

11 commenti

  1. Sono deliziosi, si vede che sono morbidissimi e chissà che buoni farciti con dei salumi. Bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  2. io uso spesso i fiocchi di patata nell'impasto, i risultati sono ottimi ed i tuoi panini ne sono un esempio. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Davvero molto belli e chissà anche quanto buoni!!!

    RispondiElimina
  4. che belli a forma di croissant, devono anche essere sofficiosi con i fiocchi :) baci, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Perfetti questi panini, molto invitanti, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  6. riuscirei a farli perfino io che non so destreggiarmi bene nella panificazione,sembrano facili e deliziosi, bellissima ed invitante ricetta ! Buon fine settimana , un bacione !

    RispondiElimina
  7. de beaux et bons croissants un régal
    bonne soirée

    RispondiElimina
  8. Tes croissants doivent être délicieux. La pomme de terre donne du goût et de la légèreté.
    J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.