MELANZANE RIPIENE DI RISO, PROSCIUTTO COTTO E FORMAGGIO

© - venerdì, agosto 26, 2016


Alcuni giorni fa, una vicina di casa mi ha raccontato che a pranzo aveva servito delle melanzane al forno ripiene di riso, lì mi sono resa conto che in effetti neppure io le avevo mai assaggiate con il ripieno di riso e la cosa mi stuzzicava alquanto! Mi sono subito procurata tutti gli ingredienti che avevo già in mente di utilizzare ed ho realizzato le Melanzane Ripiene di Riso, Prosciutto Cotto e Formaggio, un appetitoso piatto unico particolarmente apprezzato dai miei commensali!

Ingredienti:

3 melanzane ovali nere di media grandezza
200 gr di riso
2 pomodori rossi
100 gr di prosciutto cotto a dadini
100 gr di formaggio Gouda (o Emmental)
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
basilico
sale
pepe

Preparazione:

Tagliate a metà le melanzane nel senso della lunghezza, con un coltellino scavate delicatamente la polpa al suo interno e mettetela da parte, poi salate le melanzane, lasciandole così per 1 ora e mettendole un pò in verticale, in modo che il liquido di vegetazione possa fluire sul fondo. Trascorso il tempo, risciacquate le melanzane per eliminare l'eccesso di sale e tamponatele con la carta da cucina. Accendete il forno a 180°C e cuocete i 6 gusci di melanzane per circa 30 minuti. Nel frattempo, lessate il riso con un pò di sale. Prendete la polpa di due melanzane (io ho preferito usarne una parte, ma se volete potete usarla tutta) e rosolatela con olio, aglio, prezzemolo, basilico e un pizzico di sale. Scolate il riso e conditelo con un pò di olio, poi unite la polpa di melanzane, i pomodori spellati e tagliati a dadini, il formaggio tagliato a dadini, il prosciutto cotto a dadini, il parmigiano, lasciandone un pò da parte per spolverare la superficie delle melanzane, aggiungete infine il sale, il pepe, qualche fogliolina di basilico e mescolate il tutto. Farcite i gusci di melanzane con questo composto, poi condite la superficie con un filo d'olio ed adagiateli in una teglia rivestita di carta forno. Infornate le melanzane ripiene a 180°C per circa 20 minuti, il tempo necessario per gratinare la superficie. Chiaramente i dati sul forno sono puramente indicativi, regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa.

Altre Ricette:

10 commenti

  1. Che bella idea così si prepara un bel piatto unico buonissimo! buon we!

    RispondiElimina
  2. Melanzane Forever è il mio motto!!! Ottima e golosa interpretazione!!

    RispondiElimina
  3. Io amo molto le melanzane e con il riso non l'ho mai mangiate, un piatto da provare, gustoso e anche facile da fare. Buona serata, bacioni

    RispondiElimina
  4. un piatto unico molto gustoso, mi piace l'idea ! Buon we, un abbraccio

    RispondiElimina
  5. molto, molto invitanti, devo davvero provarla, il mio ripieno mi ha stufato, questo si che mi stuzzica! gnam

    RispondiElimina
  6. Quante mi piacciono le melanzane ripiene, come anche le zucchine e i pomodori, troppo buoni e versatile, perché ci si può sbizzarrire con il ripieno !

    RispondiElimina
  7. Con il riso ho riempito riso e peperoni.. ma alle melanzane non ho mai pensato!! che gustose le tue con l'aggiunta del prosciutto e formaggio.. :-* buona settimana

    RispondiElimina
  8. Un piatto unico ricco e saporito, favolose le tue melanzane ripiene di riso, la ricetta mi attira moltissimo, la provo presto . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.