LONZA AL LATTE

© - lunedì, agosto 01, 2016


La Lonza al Latte è un secondo piatto molto gustoso che vi farà fare bella figura con i vostri ospiti per il pranzo domenicale o in qualsiasi altra occasione speciale. La cottura nel latte, con l'aggiunta delle varie spezie, dona a questo arrosto un tocco aromatico e delicato che sorprenderà piacevolmente i vostri palati. Questa bella ricetta l'ho trovata sull'ultimo numero di "Più Cucina". Nella ricetta originale la lonza viene cucinata nella pentola a pressione, mentre io l'ho fatta cuocere in una normale casseruola.


Ingredienti:

1,200 Kg di lonza di maiale
1 litro circa di latte
1 rametto di rosmarino
2 foglie di alloro
1 spicchio di aglio
25 gr di amido di mais
1 bicchiere di vino bianco
insaporitore per carni Ariosto qb*
olio extravergine d'oliva
pepe

*l'insaporitore per carni è una mia aggiunta. Contiene: sale marino, rosmarino, aglio, salvia, ginepro, alloro, origano, timo, maggiorana, basilico e piante aromatiche

Preparazione:

Versate alcuni cucchiai di olio in una casseruola, inserite la lonza con un rametto di rosmarino infilato sotto la rete e fatela rosolare a fuoco vivace. Bagnatela con il vino e lasciate sfumare. Aggiungete l'aglio tagliato a pezzi e l'alloro, poi spolverate la lonza con l'insaporitore per carni e continuate la cottura per altri 15 minuti, rigirandola di tanto in tanto. Versate il latte sulla lonza, copritela con un coperchio e continuate la cottura a fuoco dolce per 1 ora e 30 minuti totali, rigirandola di tanto in tanto per farla cuocere bene su tutti i lati. Volendo potete continuare la cottura anche nel forno a 180°C. A cottura ultimata, togliete la lonza dalla casseruola e mettetela a raffreddare per una ventina di minuti. Nel frattempo filtrate la salsa, unite l'amido, e fatela ridurre ed addensare sul fuoco a fiamma media. Eliminate la rete, affettate la lonza in fette sottili e servitela calda con l'intingolo della cottura. Volendo, potete accompagnare la lonza con un contorno di pomodori e zucchine tagliate a fette e rosolate nell'olio, condite con sale, pepe ed alcune foglioline di timo.

Altre Ricette:

9 commenti

  1. Un joli plat qui ne demande qu'à être tester dans ma cuisine ! bonne journée !

    RispondiElimina
  2. Buonissimo piatto di carne. Mi piace molto la cottura con il latte. Anche io la utilizzo spesso con l'arrosto di vitella. Buon inizio di settimana, un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. è un piatto semplice ma di grande raffinatezza, fa sempre fare un figurone !

    RispondiElimina
  4. ma sai che non l'ho mai fatta così? deve essere buonissima!!!ciaooooo

    RispondiElimina
  5. Un piatto raffinato , gradito a grandi e piccini. Ricetta segnata . Un abbraccio, buona giornata , Daniela.

    RispondiElimina
  6. conosco la versione alla panna, questa mi manca, quindi me la segno! un bacione e buona estate

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.