PAGELLO FRAGOLINO AL CARTOCCIO

© - lunedì, luglio 11, 2016


Qualche giorno fa, mi trovavo a Terracina nei pressi del Centro Ittico Cooperativa dei Pescatori e ho acquistato del pesce fresco, tra cui il "Fragolino", meglio conosciuto come "Pagello Fragolino", un pesce magro e digeribile, ma anche ricco di preziosi sali minerali e con un buon contenuto proteico. Davvero ottimo se cotto al forno, pertanto ho pensato di cucinare il Pagello Fragolino al Cartoccio, e con pochi e semplici ingredienti ho ottenuto un delizioso secondo piatto.

Ingredienti:

2 pagelli fragolini freschi di 400 gr
olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
1 limone
sale
pepe

Preparazione:

Eviscerate il pesce, poi con un robusto paio di forbici togliete le pinne e squamatelo. Lavatelo sotto l'acqua corrente, asciugatelo con carta da cucina e insaporitelo internamente con succo di limone, aglio tritato, un pizzico di sale e pepe, un ciuffetto di prezzemolo e un filo di olio. Spennellate d'olio la parte esterna del pesce e posizionatelo su un foglio di alluminio, adagiate 2 fette di limone sopra il pesce e chiudetelo per formare il cartoccio. Ripetete lo stesso con il secondo pesce. Posizionate i due pesci in una teglia e cuoceteli nel forno a 200°C per circa 30 minuti. Chiaramente i dati del forno sono puramente indicativi, regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa.

Altre Ricette:

6 commenti

  1. Un piatto semplice e di gran gusto, davvero ottimo!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto il pesce al cartoccio, però non sono molto brava a prepararlo in casa e quinid lo mangio quando vado al ristorante. La tua ricetta è ottima , me la segno tante volte mi decido a provare a prepararlo in casa. Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
  3. mangio molto volentieri il pesce, grazie per aver condiviso questa bella ricetta, un bacione !

    RispondiElimina
  4. Anche a me piace tantissimo il pesce, perciò molto volentieri mangerei anche io al tuo tavolo !

    RispondiElimina
  5. Tutta la bonta di un piatto semplice, light ma gustoso :)

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.