PANINI MIGNON AL LATTE CON CREMA AL FORMAGGIO E SALMONE

© - martedì, aprile 19, 2016


I Panini Mignon al Latte con Crema al Formaggio e Salmone li ho realizzati per il buffet del mio compleanno e sono stati particolarmente apprezzati dai miei ospiti. Poiché mi erano avanzati alcuni panini vuoti che avevo surgelato, in questi giorni li ho scongelati e farciti, erano molto soffici e sembravano appena usciti dal forno! Per la preparazione dei panini ho utilizzato una ricetta del maestro Montersino, mentre per la farcia ho preso ispirazione da un vecchio libricino di ricette della Kraft.

Ingredienti

Panini al latte di Luca Montersino:

375 gr di farina 360W
188 gr di latte intero
50 gr di uova intere
100 gr di burro
30 gr di latte intero in polvere
15 gr di lievito di birra fresco
15 gr di zucchero
7 gr di sale
5 gr di malto d'orzo

Farcia:

3:1 Philadelphia e maionese*
un pizzico di sale e pepe
salmone affumicato a fette qb
rucola qb

*a 3 cucchiai di Philadelphia va aggiunto 1 cucchiaio di maionese

Preparazione 

Panini:
Impastate la farina con il latte, le uova, il latte in polvere, il lievito di birra, lo zucchero ed il malto. Appena gli ingredienti si saranno amalgamati, aggiungete il burro a pomata ed il sale. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo per 3 ore. Riprendete l’impasto e formate delle palline (io di 35 gr l'uno). Adagiate i panini in una teglia rivestita con carta da forno avendo cura di disporli ben distanziati l’uno dall’altro. Lasciate lievitare sino al raddoppio. Montersino consiglia di cuocere i panini in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti, io invece li ho infornati nel forno ventilato preriscaldato a 150°C e li ho fatti cuocere per circa 20 minuti. In tutti i casi vi consiglio di regolarvi sempre in base al vostro forno. Sfornateli e lasciateli raffreddare su di una gratella.
Farcia:
La proporzione di questo ripieno è 3:1, ossia a tre cucchiai di Philadelphia va aggiunto uno di maionese. Moltiplicate le dosi in base al numero di panini da farcire. In una terrina mescolate il Philadelphia con la maionese, insaporite con un pizzico di sale e pepe fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Tagliate a metà ogni panino e spalmate l'interno delle due metà con la crema al formaggio. Sulla prima metà adagiate una fetta di salmone e qualche foglia di rucola, poi con la seconda metà ricoprite la farcia ricomponendo il panino. 

Altre Ricette:

14 commenti

  1. E ci credo che sono stati apprezzati sono così invitanti!!!! <3

    RispondiElimina
  2. quanto sono invitanti, gnam!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. che panini,perchè nonostante io mi sia aggiunta ai tuoi lettori qui in questo mondo favoloso non vengo mai,mannaggia quante delizie,complimenti,questi panii mi hanno proprio conquistata,felice sera

    RispondiElimina
  4. uno tira l'altro, hanno un aspetto delizioso ! Un bacione

    RispondiElimina
  5. ma che bontàààààà!!!! deliziosi e stuzzicanti!!! perfetti!!

    RispondiElimina
  6. Ma che belli! Sono perfetti, bravissima! io li faccio sempre mezzi storti :-)
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  7. un sandwich gourmand j'en goûterai avec plaisir
    bonne soirée

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.