FUSILLONI AL PESTO DI PISTACCHI

© - venerdì, maggio 29, 2015


Ho avuto modo di realizzare il Pesto Genovese, il Pesto di Noci e il Pesto di Olive, però quello di pistacchi mancava all'appello. Tra le altre cose è anche uno dei più facili da preparare, gli ingredienti utilizzati son pochi, ma devono essere tutti di ottima qualità. Essendo un condimento a freddo (crudo) la differenza con dei prodotti più scadenti si noterebbe moltissimo. Quindi procuratevi per prima cosa i pistacchi, possibilmente di Bronte (Sicilia), e poi dell'ottimo olio extravergine d'oliva. Per quanto riguarda la ricetta originale ci sono varie scuole di pensiero, c'è chi prepara il pesto con un mix di altra frutta secca, tipo noci, mandorle o pinoli, c'è chi vi aggiunge l'aglio, la ricotta e qualcuno addirittura la panna. Altri ancora, come variante al piatto, aggiungono pomodori, pancetta, speck o gamberi. Non avendo origini siciliane, non mi addentro in queste faccende di antica tradizione, dico solo la mia: per me il pesto deve essere fatto solo di pistacchi, olio, sale e pepe. Poi chiaramente nel realizzare il condimento per un primo piatto, agli ingredienti elencati ho aggiunto il parmigiano grattugiato e come pasta ho scelto dei fantastici fusilloni di Gragnano IGP con trafilatura in bronzo. Oltre al condimento dei primi piatti, il pesto di pistacchi può essere utilizzato per accompagnare i secondi di carne, oppure gustato come crema da spalmare sul pane durante aperitivi o altre occasioni speciali. Ed ora passiamo alla ricetta dei Fusilloni al Pesto di Pistacchi.

Ingredienti:

300 gr di fusilloni di Gragnano IGP
100 gr di pistacchi di Bronte sgusciati
½ bicchiere di olio extravergine d'oliva
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 foglie di basilico
sale
pepe

Preparazione:

Mettete in un mortaio i pistacchi con il sale, il pepe e il basilico. Con il pestello schiacciate il composto, facendo un movimento rotatorio. Unite gradualmente il parmigiano. Quando il composto è fine ed omogeneo, incorporate l'olio a filo, sempre mescolando, fino ad ottenere una salsa cremosa. Il vostro pesto è pronto per condire la pasta.

Altre Ricette:

10 commenti

  1. Che buon primo piatto gustoso. I pistacchi danno un buon gusto e se non fossero così cari, preparerei tutti i giorni qualcosa con loro !

    RispondiElimina
  2. Che goduria il pesto di pistacchi! Lo proverò sicuramente ;-)
    p.s. che belle le foto!

    RispondiElimina
  3. Lo conosco bene il pesto di pistacchi è meraviglioso, come è meraviglioso il tuo piatto di fusilloni.

    RispondiElimina
  4. amo il pesto di pistacchi e l'abbinamento con questo formato extra large a cui si unisce un morbido, gustoso abbraccio :)
    baci, buon we

    RispondiElimina
  5. mi piace sia il formato di pasta che il condimento, complimenti!!! buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. i fusilloni sono un formato delizioso, bellissimo anche per le foto e i pistacchi sono perfetti per me, li adoro !

    RispondiElimina
  7. Noi adoriamo il pesto di pistacchi, non lo prepariamo da un po' e ti devo dire che il tuo piatto ci ha messo una certa voglia. Di solito non aggiungo basilico, ma perchè no, il suo profumo è inebriante, l'essenza dell'estate.
    Buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. io adoro il pesto di pistacchi, anzi a dir la verità io adoro i pistacchi e di conseguenza tutto il resto gelato compreso!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.