GELATO ALLA FRAGOLA

© - venerdì, aprile 17, 2015


La primavera porta con sè un'esplosione di fiori, colori, profumi e nuovi frutti per deliziare il nostro palato, in primis le fragole, il frutto primaverile per eccellenza, che si prestano a molteplici preparazioni. Avendo a disposizione proprio un bel cestino di fragole, ho rimesso in funzione la gelatiera ed ho realizzato questo cremosissimo Gelato alla Fragola

Ingredienti:

250 gr di fragole mature*
250 ml di panna fresca
250 ml di latte fresco
175 gr di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
1 cucchiaino di glucosio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

*al netto degli scarti

Preparazione

Con gelatiera: 
lavate rapidamente le fragole quindi mondatele dal picciolo e frullatele con 75 grammi di zucchero. Prendete un pentolino e riscaldate il latte con la panna e il glucosio. Con il mixer ad immersione, sbattete insieme i tuorli con i 100 grammi di zucchero rimasti, poi unite l'estratto di vaniglia. Aggiungete a filo la panna e il latte caldi. Date un'altra mescolata con il mixer e poi mettete il composto sul fuoco, a fiamma moderata, mescolando continuamente. Spegnete appena inizia il bollore. Lasciate raffreddare bene la crema inserendo il pentolino in acqua fredda, poi unite le fragole, mescolate con il mixer e mettetelo in frigo per qualche ora. Versate il composto nel cestello della gelatiera e seguite le indicazioni della macchina (a me ci son voluti 40 minuti). Mettete il gelato pronto in una vaschetta per gelati dotata di coperchio e poi fatelo rassodare nel congelatore per alcune ore prima di servirlo.
Senza gelatiera:
seguite la ricetta precedente ed inserite il composto in una vaschetta di acciaio per gelati dotata di coperchio, fatta precedentemente raffreddare nel congelatore. Tirate fuori dal congelatore la vaschetta, versatevi la crema e rimettetela nel congelatore per circa 6 ore e, a intervalli regolari di 30 minuti, mescolate la crema affinché la superficie non cristallizzi. Questa operazione, ripetuta spesso, vi consente di ottenere un gelato cremoso. Potrebbero essere necessarie più ore, questo dipende molto dal congelatore che possedete, per cui continuate questa procedura fino a quando il gelato non risulterà cremoso.

Note:
Per gli intolleranti al lattosio suggerisco di usare latte fresco Zymil Senza Lattosio Parmalat e panna fresca Accadì Senza Lattosio Granarolo, entrambi testati da me con ottimi risultati.

Altre Ricette:

12 commenti

  1. anche per me dose doppia,grazie cara della golosità fresca

    RispondiElimina
  2. Ha un colore fantastico e chissà che buono, bravissima!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. Che bel colore..una vera delizia.
    Buona serata

    RispondiElimina
  4. mi limito ad ammirarlo, guai se comperassi la gelatiera, sarebbe in funzione ogni giorno !Buon we cara, un bacione

    RispondiElimina
  5. Lo sai che prima di andare a dormire io mi mangio una bella coppetta di gelato??
    E questo tuo gelato alla fragola mi tenta molto!!

    RispondiElimina
  6. è delizioso cara,complimenti!!!! :-))
    Un bacio a presto

    RispondiElimina
  7. Lentamente sto ritornando al blog, lentamente sto iniziando a passare dai blog amici, e si che ti seguo su fb, ma leggerti qui mi piace sempre di più! Grazie per lo spunto!

    RispondiElimina
  8. une glace irrésistible vraiment un régal
    bonne soirée

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.