CROSTONI DI PANE CON UOVA, PROSCIUTTO E FORMAGGIO GRAN MORAVIA

© - sabato, ottobre 04, 2014


Quando sono stata contattata dall'azienda Brazzale con l'invito ad assaggiare alcuni loro prodotti, tra cui il trancio Gran Moravia e il Gran Moravia in fette, ho accettato volentieri. Sono rimasta colpita dalla loro storia, quella di un'antica azienda casearia italiana nata nel 1837 che produce ben quattro prodotti DOP e sei diversi marchi con elevati standard qualitativi e tecnologici. Il Gran Moravia è ideale sia come formaggio da tavola che da grattugia. Può essere gustato anche da solo come antipasto stuzzicante, tagliato a scaglie o a cubetti e abbinato ad un aperitivo o a fine pasto con frutta di stagione. In questa ricetta io ho deciso di abbinarlo alle uova, creando un piatto semplice, gustoso e rapido da realizzare. I Crostoni di Pane con Uova, Prosciutto e Formaggio Gran Moravia sono un piatto unico, uno di quei piatti jolly che in poco tempo ti risolvono un pranzo o una cena. Poiché in questo piatto l'uovo viene fritto, non ho voluto appesantirlo ulteriormente con il pane rosolato nel burro, per me il pane al naturale o semplicemente abbrustolito ed usato come base per l'uovo è l'ideale, ma se voi lo preferite potete benissimo far dorare il pane nel burro prima di utilizzarlo.

Ingredienti:

2 fette di pancarrè abbrustolito
2 uova
2 fettine di prosciutto crudo dolce
2 fette di formaggio Gran Moravia 
olio extravergine d'oliva
insalata cappuccina qb
pepe qb

Preparazione:

Abbrustolite le fette di pane e tenetele al caldo. Nel frattempo lavate anche alcune foglie di cappuccina ed asciugatele bene. In una padella antiaderente versate un pochino di olio extravergine, fatelo scaldare bene e poi versate le uova. Ricoprite le due uova con due fettine di prosciutto crudo e due fettine di Gran Moravia, poi date una spolverata di pepe. Non ho aggiunto sale perché la sapidità la dà il prosciutto crudo. Fate cuocere il tutto a fiamma moderata e senza girare le uova, in questo modo le uova risulteranno rapprese all'esterno e morbide all'interno. Adagiate le fette di pane abbrustolito in un piatto da portata, ricopritele con le foglie di cappuccina ed adagiatevi sopra le uova fritte. Servite il piatto caldo e con altri crostini a piacere.

Altre Ricette:

22 commenti

  1. Buoneeeeee, facile, veloci e gustose :P buon we <3

    RispondiElimina
  2. questa sono l'ideale per un break veloce e gustoso! Buon we cara, un bacione

    RispondiElimina
  3. mamma mia che bonta',le devo provare...questo è l'unico modo in cui mangio le uova,visto che non amo la frittata...buone buone buone :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è così allora deve assolutamente prepararle, sono molto gustose! Un bacione

      Elimina
  4. Adoro queste preparazioni, e le tue uova, oltre che golose, sono molto ben presentate. Oggi sei da me! Un bacio

    RispondiElimina
  5. Buonissimo e ben presentato!!!!! Buona domenicaaa

    RispondiElimina
  6. Tanto semplici quanto gustosi, davvero ottimi questi crostoni... bravissima!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  7. io adoro i crostoni perchè sono sempre stuzzicanti e si possono preparare in poco tempo. I tuoi sono deliziosi. Un bacione.

    RispondiElimina
  8. Anche a me piacciono molto i crostoni. A volte quando sono sola a pranzo me li preparo molto volentieri! Questa tua proposta è molto invitante e quel formaggio filante mi fa venire una voglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natalia, hai fatto come me, liho preparati per un pranzetto veloce! Un abbraccio

      Elimina
  9. buono buonissimo, non conosco il gran moravia ma l'aspetto di questi crostoni è fantastico, a quest'ora poi....!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lilli, ti ringrazio! Il formaggio Gran Moravia è come il Grana Padano, in questa ricetta ho usato la versione a fette. Buona giornata :)

      Elimina
  10. Che meraviglia questi crostini, ricchi e golosi, assolutamente da provare. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  11. facilissime veloci e buone buone!!! un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.