CONCORSI A BASE DI LIKE? NO, GRAZIE!

© - lunedì, settembre 15, 2014


Sono contraria ai concorsi a base di "Like" (Mi piace) e per questo motivo evito di partecipare a quelli che richiedono questo meccanismo di voto. Non condivido l'idea che a vincere non sia il piatto migliore, ma chi riceve più voti "su richiesta" e quindi vince chi ha più faccia tosta e rompe le scatole al prossimo! Fortunatamente non sono l'unica a pensarla in questo modo, ma la mia idea è condivisa da tanti altri colleghi foodblogger. A tal proposito alcuni mesi fa Teresa De Masi, blogger di Scatti Golosi, lanciò l'iniziativa di organizzare pubblicamente, attraverso i blog e i social network, una protesta collettiva contro i concorsi in cui i vincitori non vengono selezionati da una giuria di professionisti e specialisti del settore, ma decretati sulla base dei "Like" ottenuti. Siamo in tanti ad aver aderito a questa iniziativa ed è stato stabilito che la giornata di protesta è oggi, 15 settembre 2014. 

Perché siamo contrari ai concorsi a base di LIKE?
- perché non premiano la bravura e la competenza;
- perché rappresentano per eccellenza l’anti-meritocrazia;
- perché sono la versione facebookiana delle lobby, del nepotismo, delle baronie;
- perché danneggiano anche l'azienda che vi si affida che finisce per fare spam e non pubblicità;
- perché non tutti i like esprimono il reale consenso del pubblico: esiste infatti la possibilità di procurarsi migliaia di like fasulli grazie all'iscrizione ai gruppi di scambio like.

Molto meglio una sana e golosa competizione a suon di mestoli, pentole e assaggi visivi, ma soprattutto che vinca il migliore!

Se aderisci anche tu a questa manifestazione, condividi questo post sulla tua bacheca di Facebook, Google+ e Twitter, oppure se hai un blog, pubblicane il testo anche lì.

Altre Ricette:

2 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.