COTOLETTE DI MELANZANE

© - martedì, gennaio 28, 2014


Per un secondo facile e gustoso, vi suggerisco di realizzare queste Cotolette di Melanzane farcite di formaggio e prosciutto cotto, una valida alternativa alle solite cotolette di carne. Anzi, in famiglia le preferiamo senza dubbio alle prime perché sono molto più sfiziose.

Ingredienti per 4 cotolette:

1 melanzana rotonda grande tagliata in 8 fette
4 fette di prosciutto cotto
4 fette di formaggio a fette (tipo fontina, provola, edam)
½ cucchiaio di sale fino
latte qb
Impan Ariosto qb*
olio di arachidi per friggere

*chi non avesse Impan può impanare le cotolette passandole prima nella farina, poi nell'uovo battuto con un pizzico di sale e per ultimo nel pangrattato (in questo caso non è necessario immergere le cotolette nel latte)

Preparazione:

Sbucciate e tagliate la melanzana in 8 fette di ½ cm., immergetele in una ciotola d’acqua con mezzo cucchiaio di sale fino per 60 minuti. Prendete una fetta di melanzana, strizzatela, mettete sopra ognuna una fetta di formaggio e una fetta di prosciutto cotto, poi ricoprite con un'altra fetta di melanzana strizzata. Prendete ogni porzione ed immergetela nel latte, poi impanatela con Impan. Per una crosticina più spessa l'operazione va ripetuta due volte. Friggete le cotolette a fuoco moderato finché diventano dorate, scolatele e tamponatele con della carta assorbente. In alternativa, potete cuocerle nel forno caldo a 180°C per circa 15-20 minuti o finché non saranno ben dorate. Sono ottime servite sia calde che a temperatura ambiente.

Altre Ricette:

19 commenti

  1. anche io le uso fare cosi ....ma le tue sembrano davvero delle cotolette...bravissima
    lia

    RispondiElimina
  2. Gustosissime e molto invitanti, complimenti per la fantastica idea!!! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Di questo passo, puoi fare concorrenza ai colossi aziendali che fanno tutte queste sfizioserie: prima i fishburger, poi le barrette, adesso queste meravigliose cotolette... sono davvero molto invitanti e sicuramente più "sane" di quelle preparate e surgelate! Un saluto affettuoso!!
    Marghe

    RispondiElimina
  4. ho visto la foto su fb e la salivazione è arrivata a mille...sono fantastiche e da fare assolutamente...sei bravissima amica mia :*

    RispondiElimina
  5. meravigliosa idea....certo che facendo un blog si perdono gli occhi da tante idee e tante ricette hai messo...mi piace sempre più!

    RispondiElimina
  6. le devo provare, sperando che piacciano così tanto alle mie figlie da poterle rifare spesso :-P
    baci.

    RispondiElimina
  7. da impazzire!!! sono davvero invitanti, da fare assolutamente ;-)
    le porto nella bacheca della mia pagina fb ♥

    RispondiElimina
  8. bravissima ad aver ostato questa ricetta anche io impano le cotolette sia queste di melanzane che di carne nel latte senza uova
    mentre , sai, in sicilia insegnarono a mia sorella di passarle nell'olio poi nel pan grattato e poi in teglia in forno ,anche cosi sono buone
    ma come restano morbide con il latte tutta un'altra storia
    complimenti

    RispondiElimina
  9. Io adoro le melanzane, questa ricetta è goduriosa da matti!!! La provo subito. :-)

    RispondiElimina
  10. -Concordo con tutti i commenti fatti finora! E' geniale questa ricetta! C'è tutto, ma in dosi bilanciate (poca carne, più verdure), sapore al massimo. Bravissima!

    RispondiElimina
  11. Me li prepara mia suocera per coccolarmi in una versione poco diversa ... che dire se non che sono di una goduria spaventosa?! Io non posso fermarli e ne mangio una vagonata!!!
    Le passo la tua ricetta di certo!!!!!

    RispondiElimina
  12. ho l'acquolina in bocca solo a guardarle!!! e ti confesso che ho copiato la ricetta per rifarla!!!! complimenti

    RispondiElimina
  13. non ti nascondo che la versione fritta è quella che preferisco (ma va :P ) hahahah bravissima sono appetitosissime!!!!

    RispondiElimina
  14. Ohh fantàstica idea muy sabrosa ideal para mì para llevar a la playa ,saludos y abrazos desde el sur de Chile

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.