FISH BURGER

© - venerdì, settembre 06, 2013


Chi di noi non ha mai cucinato una cotoletta o un sofficino alzi la mano! Ho sempre cercato di limitare al minimo l'uso dei preparati già pronti di carne o pesce, a volte li ho serviti a tavola più per praticità e rapidità di esecuzione che per vera convinzione, infatti non mi sono mai piaciuti granché. Li ho mangiati soprattutto quando ero più giovane e studiavo ancora o più in là negli anni quando rientravo tardissimo dal lavoro. Però da qualche anno, soprattutto da quando cucino io e curo questo blog, ho acquisito una maggior consapevolezza alimentare e sono diventata più critica verso questi preparati tanto da non farne più uso. Però se capita di trovare dei buoni filetti di merluzzo perché non farsi da soli le cotolette di pesce, i cosiddetti Fish Burger? Ci vuole pochissimo per prepararli e credetemi ne vale davvero la pena! Il sapore non ha nulla a che fare con quelli in commercio, questi fatti in casa sono molto più gustosi, li potete aromatizzare a vostro piacimento e cosa ancora più importante sapete cosa state portando in tavola. I Fish Burger piacciono davvero a tutti, ma i bambini ne saranno entusiasti. Questi che vedete in foto sono fritti, ma se li volete più light perché siete a dieta o dovete servirli ai vostri bambini, potete cuocerli al forno. Potete servirli accompagnandoli con dell'insalata verde o un purè di patate, oppure potete usarli per farcire questi morbidissimi panini al latte, aggiungendo magari qualche foglia di lattuga, una fetta di pomodoro e un pò di salsa tartara, e una volta che avrete assaggiato il vostro panino con Fish Burger direte addio non solo ai Fish Burger del Capitano, ma anche ai panini di McDonald's.

Ingredienti per 3 fish burger:

250 gr di filetti di merluzzo fresco
Impan Ariosto qb*
olio di arachidi per friggere

*l'insaporitore per pesce contiene sale, rosmarino, aglio, salvia, ginepro, alloro, origano, prezzemolo e piante aromatiche
*chi non avesse Impan può impanare i fish burger passandoli prima nella farina, poi nell'uovo battuto con un pizzico di sale e per ultimo nel pangrattato (in questo caso non è necessario immergere i fish burger nel latte)

Preparazione:

Prendete i filetti di merluzzo, lavateli, tamponate l'eccesso di acqua con carta assorbente e tritateli bene con il mixer. Aggiungete l'insaporitore per pesce o altre spezie di vostro gusto e amalgamate il tutto. Dividete il composto in tre parti uguali e con l'aiuto di un coppapasta di 8 cm. di diametro formate tre fish burger, poi sfilate delicatamente il coppapasta e adagiateli su un foglio di carta forno. Prendete ogni porzione ed immergetela nel latte, poi impanatela con Impan. Per una crosticina più spessa l'operazione va ripetuta due volte. Versate l'olio in una padella e quando avrà raggiunto la temperatura di 160-170°C cuocete i fish burger per alcuni minuti da entrambi i lati, fino a quando non saranno dorati. Con l'aiuto di un mestolo forato poneteli su carta assorbente per far assorbire l'olio in eccesso. In alternativa, potete cuocerli nel forno caldo a 160-180°C per circa 20 minuti o finché non saranno ben dorati. Serviteli caldi.

English version

Fish Burger

Ingredients for 3 people:

250 g of fresh cod fillets - Ariosto Seasoning for fish - milk to taste Impan Ariosto - peanut oil for frying

Preparation:

1) Take the cod fillets, wash, dab the excess water with a paper towel and chop finely with a mixer.

2) Add Ariosto seasonings for fish and mix everything together.
3) Divide the mixture into three equal parts and with the help of a 3.1 in diameter pastry rings form three burgers, then remove gently the pastry rings and place the fish burgers on a sheet of parchment paper. Take each piece and dip it in milk, then bread it with Ariosto Impan. For a thicker crust the operation must be repeated twice.
4) Pour the oil in a frying pan and when it has reached a temperature of 320-340°F cook the fish burgers for a few minutes on both sides until they are golden brown.
5) With the help of a slotted spoon, place them on paper towels to absorb excess oil. Alternatively, you can cook them in the oven at 320-340°F for about 20 minutes or until golden brown. Serve hot.

Altre Ricette:

28 commenti

  1. fantastica idea :) proverò sicuramente!!! Un bacio e buon we

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto, un modo diverso di mangiare hamburger, sana e gustosa.
    Abbracci e felice fine settimana.
    Ettore Cioccia

    RispondiElimina
  3. grazie per la ricetta, io mai cucinati ma proverò di sicuro la tua visto che amo il pesce, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. dove c'è pesce io ci sono sempre, che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!buon w.e

    RispondiElimina
  5. Non sapevo come cucinare il pesce stasera, e ora lo so ;)

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia! Adoro i burger di pesce, però non li faccio mai, la tua ricetta mi piace tanto e la farò sicuramente.
    Un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Una ricetta sfiziosa che preparerò al più presto! Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  8. Hai proprio ragione i Fish burger home made sono un'altra cosa!! belli anche da vedere oltre che buoni!

    RispondiElimina
  9. che MERAVIGLIA! io adoro il pesce e tutto ciò che viene impanato, non so perchè ma ritorno bambina! un abbraccio, preparazione golosa e sana!!!

    RispondiElimina
  10. Caspita che perfezione, sono bellissimi e molto invitanti, grazie cara, proverò presto la ricetta!!!
    Un abbraccio, felice serata!!!!

    RispondiElimina
  11. Hola no conocía tu blog..qué ricas estas hamburguesas de pescado...me quedo por tu blog...un abrazo!

    RispondiElimina
  12. Eccellenti e realizzati splendidamente!!! Bravissima, un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. Quando si tratta di pesce mi inviti a nozze :) Sfiziosi e gustosissimi, sicuramente graditi anche ai più piccini. Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  14. Sono perfetti i tuoi fish burger e sono certa che li gradirebbero anche i miei bimbi che vanno matti per quelli del capitano che io limito il più possibile ma é difficile dire di no e non ti dico di quando gli presento i filetti di merluzzo con olio e sale...scappano da per tutto...a questi non saprebbero dire di no!! Un bacio grande e non perdiamoci più di vista:-D!!!!
    Imma

    RispondiElimina
  15. Che bella idea i tuoi fish burger fatti in casa, devo provarli al più presto . Un abbraccio, buona domenica Daniela.

    RispondiElimina
  16. sono assolutamente perfetti, altro che quelli comperati pronti! Buona domenica cara, un bacione !

    RispondiElimina
  17. che meraviglia! e pensare che li vendono o li trovi pronti nei fastfood... questi si che sono genuini! grande! buona domenica carissima :-***

    RispondiElimina
  18. ammetto di aver provato quelli già confezionati:non mi osno piaciuti...La prossima volta seguirò i tuoi consigli!!

    RispondiElimina
  19. talmente bello e perfetto che sembra comprato! con la differenza che questo è super genuino:*

    RispondiElimina
  20. ils sont bien irrésistibles, j'adore
    bonne journée

    RispondiElimina
  21. Grazie per la visita :) proprio domani proporrò qualcosa di impanato, e cotolette di pollo :)
    I classici intramontabili, altro che bastoncini finduss

    RispondiElimina
  22. non amo il merluzzo, l'unico modo per riuscire a mangiarlo è proprio questo! quindi hai tutttaaaaa la mia approvazione! :P porto le patatine io! arrivo hehehe

    RispondiElimina
  23. Mio figlio le amerà sicuramente e anche noi! Le rare volte che andiamo da Mc io prendo sempre il fish burger pensa te!

    RispondiElimina
  24. Sono magnifici! perfetti!!! e poi facendoli homemade sicuramente ci guadagna il gusto, non conoscevo l'insaporitore che hai usato...grazie per averlo condiviso con noi!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.