CHEESECAKE ALLA STRACCIATELLA CON GLASSA AL CIOCCOLATO

© - sabato, agosto 18, 2012


La torta Cheesecake con Glassa di Pesche mi ha dato così tante soddisfazioni, che ho voluto farne un'altra ancora più golosa, la Cheesecake alla Stracciatella con Glassa al Cioccolato, preparata per il giorno di Ferragosto. Anche questa versione, come la precedente, è senza cottura ed adatta al periodo estivo, anche se qualcuno in famiglia mi ha già buttato lì che la vorrebbe come dessert per il pranzo di Natale. Per la farcia ho scelto di usare panna, mascarpone e Philadelphia Yo, con l'aggiunta di pezzetti di cioccolato fondente tritati grossolanamente. Per dare poi a questa cheesecake un tocco speciale, l'ho ricoperta con una glassa lucida al cioccolato davvero strepitosa! Fare la glassa a specchio senza termometro non è affatto difficile. La peculiarità di questa glassa è che resta sempre bella morbida e vellutata, pur rassodandosi. L'unica cosa che mi spiace, è quella di aver dimenticato di coprire la torta con un coperchio prima di metterla in frigo e ripararla dalle goccioline di brina che si sono depositate sulla superficie, guastando un pò l'effetto finale, altrimenti si vedrebbe ancora più lucida. Brina a parte, sono sicura che gli amanti del cioccolato non potranno rinunciare a questa delizia!  

Chi volesse qualche consiglio su come sformare questo dolce in maniera perfetta clicchi qui
 
Ingredienti per uno stampo di Ø 24 cm

Base:
250 gr di biscotti Atene cacao e nocciola
125 gr di burro fuso
1 cucchiaio di zucchero (facoltativo)

Farcia:
400 gr di Philadelphia Yo
250 gr di mascarpone
250 gr di panna fresca
200 gr di cioccolato fondente al 52%
100 gr di zucchero
14 gr di colla di pesce
vaniglia

Glassa lucida:
100 gr di acqua
100 gr di panna
125 gr di zucchero
50 gr di cacao amaro
6 gr di colla di pesce

Preparazione

Per la base: 
Se non volete usare il robot da cucina, mettete i biscotti in un sacchetto di plastica, chiudetelo all'estremità e con il mattarello riducete i biscotti in polvere, poi mescolateli con il burro fuso e lo zucchero. Prendete uno stampo a cerniera, imburrate la base e ricopritela con carta forno facendola aderire bene. Versate i biscotti e aiutandovi con il dorso di un cucchiaio premeteli e formate uno strato uniforme. A questo punto o ponete lo stampo in frigo per 30 minuti oppure fate cuocere la base per circa 10 minuti nel forno ventilato a 200° in modo che i biscotti si compattino ancora meglio e il taglio della torta risulti ancora più facile. Se scegliete la versione cotta, prima di procedere con la ricetta attendete che lo stampo si raffreddi completamente.
Per la farcia:   
Ammorbidite in acqua fredda per 10 minuti la colla di pesce, strizzatela e versatela in un tegamino, facendola sciogliere sulla fiamma con alcuni cucchiai di panna liquida o latte. Montate la panna con l'essenza di vaniglia, poi incorporatela al philadelphia, al mascarpone e allo zucchero. Con una frusta mescolate, aggiungete il cioccolato tritato tenuto prima un pò nel freezeer, e infine la colla di pesce sciolta nella panna, fatta leggermente raffreddare. Con la frusta mescolate bene e versate la farcia sulla base di biscotti livellandola con il dorso del cucchiaio. Ponete la torta in frigo per farla rassodare mentre preparate la glassa a specchio.
Per la glassa lucida senza termometro:  
Ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. In un pentolino versate il cacao mescolato allo zucchero, l'acqua e la panna liquida. Mescolate con una frusta per far sciogliere i grumi, poi ponete sul fuoco a fiamma bassa fino a quando raggiunge il bollore, sempre continuando a mescolare. Togliete dal fuoco, dopo 5 minuti unite la gelatina ammorbidita e strizzata, mescolate fino a farla sciogliere. Lasciate intiepidire la glassa prima di versarla sulla cheesecake senza  toccarla, né con un cucchiaio nè con una spatola, cercando di coprire tutta la superficie. Coprite il dolce con un coperchio per torte e conservatelo in frigo per alcune ore prima di consumarlo.

Altre Ricette:

86 commenti

  1. davvero invitante sia la ricetta sia la presentazione...sento quasi il sapore in bocca!!!gnam...

    RispondiElimina
  2. ma quali goccioline???? E' perfetta!!!!!!!! O_O
    Non so se mai sarò in grado di replicarla, ma mi salvo la ricetta perchè un dessert come questo a casa mia farebbe squillare le trombe, quindi potrei anche sfidarmi!!
    Complimenti è meravigliosa!!! Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che saprai farla è facilissima! Devi solo stare un pò attenta alla glassa e versarla quando è appena tiepida e poi conservarla in frigo con un coperchio per torte per evitare la brina. Comunque pure con l'effetto "sudato" qui a casa ce la siamo sbranata :D Un bacione e grazie per le belle parole. :)

      Elimina
  3. Non esagero dicendo che è la più bella cheese cake che abbia mai visto! Complimenti di cuore, Italians! Stavolta hai superato te stessa ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Lucia, ma non è perfetta, lo sarebbe stata se l'avessi coperta...Pazienza! Però qui a casa è piaciuta molto, pure ad alcuni "criticoni" tanto è vero che me l'hanno richiesta. Un bacione

      Elimina
  4. che goduria!!! :)
    la proverò presto!!! e ti farò sapere se al nipote e ai suoi amici è piaciuta :)

    RispondiElimina
  5. tu mi tenti sempre, come rifiutare? Buon we, un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vita è già tanto amara, ogni tanto addolciamola con qualcosa di goloso! Buon fine settimana a te, un bacione

      Elimina
  6. Me copio la receta porque se ve perfecta.

    Saludos

    RispondiElimina
  7. che deliziaaa!!! posso averne una fetta? ;) il cheesecake è il mio dolce preferito e questo sembra proprio una goduria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi averla! Il bello di questo dolce è che si può fare in tanti gusti e piace un pò a tutti! Dai un'occhiata anche alla mia versione con le pesche. Buon fine settimana :)

      Elimina
    2. fantastica anche quella... ma il cioccolato è sempre il cioccolato ;)

      Elimina
    3. Sicuramente è più golosa, l'altra è più fresca :)

      Elimina
  8. da pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    quant'è buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    anche io sn solita fare cheese cake...ma questo è grandioso!!! grazieeeeeeeeeeee
    lo faro' subitoooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusy, allora devi provare anche questa versione, son sicura che ti piacerà!

      Elimina
  9. Accidenti!!! E' perfetta... Chissà che squisitezza! :P

    http://latavolaallegra.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. sono senza parole...e' perfetta...ma lo sai che pensavo fosse ricoperta di pasta di zucchero?complimenti sei bravissima...baci :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, sei sempre molto carina. Ci crederai che ancora non ho mai fatto una torta con la pasta di zucchero? Ma prima o poi voglio farla anch'io, non fosse altro per curiosità! Un bacione :)

      Elimina
  11. Che dire.... sono rimasta a bocca aperta! E' assolutamente splendida!! Davvero mille complimenti!

    RispondiElimina
  12. Con tutta la fatica che abbiamo fatto per la prova costume, tu arrivi con questa goduria. Non è giusto!!! Ma si uno strappo si può fare, è troppo invitante. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto bisogna pur lasciarsi andare e perché non farlo con questo dolce goloso? ;-)

      Elimina
  13. Meravigliosa! Che libidine, ne vorrei tanto una bella fettina in questo momento!:)

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia questa orta è un'opera 'arte, complimenti. buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  15. innanzitutto è bellissima, poi è molto golosa: panna, mascarpone, cioccolato ... quante delizie !!! Complimenti davvero, a presto

    RispondiElimina
  16. è troppo bella sono tornata ad ammirarla! ma come hai fatto a mettere a glassa senza che colasse sui bordi e senza spatola a farla così perfetta? le goccioline danno quel tocco dif reschezza!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aria, sei molto gentile! Riguardo alla glassa ho fatto così: mentre la preparavo ho messo a solidificare la cheesecake in frigo nel suo stampo a cerniera, poi ho atteso che la glassa si intiepidisse. La glassa risulta molto liquida, per cui quando la versi ricopre facilmente tutta la superficie. Se la tocchi con un cucchiaio o una spatola perde l'effetto "liscio", quindi meglio non toccarla. Dopo alcune ore in frigo la glassa solidifica grazie alla colla di pesce, pur restando morbida, e quindi quando poi tolgo lo stampo, con il metodo spiegato sul link della mia precedente cheesecake, la torta resta perfetta. Spero di essere stata abbastanza chiara, se non è così dimmelo pure. Riguardo alle goccioline quella purtroppo è stata una mia dimenticanza, ho fatto la cheesecake di sera tardi, un pò di stanchezza e ho dimenticato di coprirla. :)

      Elimina
  17. si, ho letto...ma alla fine la rendono più bella, è davvero magnifica! ah, ora ho capito, questa glassa la faccio anche io, non avevo considerato che la torta era nello stampo a cerniera, grazie mille del chiarimento! un abbraccio, a presto...quando la faccio ti aggiorno!

    RispondiElimina
  18. Beh, degna di una delle migliori pasticcerie! Splendida! :D E immagino il sapore... delizioso! Complimenti di cuore, sei troppo brava! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  19. FANTASTICAAAAAA!!!! ogni altra parola non avrebbe senso!!!!! wow....

    RispondiElimina
  20. spettacolo................grande!

    RispondiElimina
  21. Semplicemente meravigliosa!!! Una vera golosità!!!! Bravissima come sempre, baci e felice giornata

    RispondiElimina
  22. che meraviglia e che idea geniale il decoro a nuvolette sulla glassa lucida. mi salvo questa ricetta per il mio prossimo compleanno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti piaccia, in effetti il decoro è stata una cosa pensata al momento, ma ci sta bene! Un abbraccio :)

      Elimina
  23. Risposte
    1. Si Rosaria è molto buona, l'ha già provata un mio amico foodblogger e ne è rimasto soddisfatto!

      Elimina
  24. Ciao! La ricetta l'ho già commentata (come non potevo davanti a una tale delizia!), volevo comunicarti di averti assegnato un premio (http://cook-alaska.blogspot.it/2012/08/premio-amica.html)

    Sentiti libera di accettarlo o rifutarlo!

    Alla prossima ricetta ;)

    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela per aver pensato a me, sono già passata a ritirare il mio premio, mi ha fatto piacere riceverlo! Un abbraccio

      Elimina
  25. Ma questa e' una meraviglia!!!! E il sapore ..... Lo sto già sognando!
    Complimenti e' davvero splendida.
    Baci
    Cristina

    RispondiElimina
  26. Ma che bella! Proverò questa glassa lucida, speriamo venga come la tua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai ti verrà bene, e se poi hai il termometro ti verrà ancora meglio :)

      Elimina
  27. è davvero uno spettacolo sorprendente guardare questo dolce :-) bravissimissima!!!!!!!! un bacione forte forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanni, però ricordo anche una bella cheesecake tua al torroncino, che buona! Un bacione

      Elimina
  28. Questa torta è in una parola MERAVIGLIOSA! E' pazzesca, dico davvero. Ha tutti i colori e le forme al posto giusto, e chissà il sapore.....
    Sei bravissima!!!!:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Margò, ma quanti complimenti, mi farai arrossire, ti ringrazio. Adesso che ho trovato il mio metodo per sformare al meglio la cheesecake ne farò delle altre! Un bacione

      Elimina
  29. trop gourmand ce cheesecake, je prendrais volontiers un morceau
    bonne journée

    RispondiElimina
  30. ciao bellissima!
    Cheesecake provata e...approvata da tutti gli invitati!
    ecco il link con la citazione per te e la tua meraviglia: http://www.lascimmiacruda.info/2012/09/19/i-18-anni-del-mio-nipotone/
    un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passata a vedere, ti ringrazio e mi fa piacere che la mia cheesecake sia piaciuta a tutti! Un abbraccio

      Elimina
  31. Complimenti per questa fantastica ricetta e per il tuo blog, che ho scoperto solo ora!
    Mi metto subito tra i tuoi followers :)

    RispondiElimina
  32. ti sei superata! l'ho copiata e messa tra i preferiti, uno di questi giorni reperisco i biscotti e la faccio gluten free...è meravigliosamente golosa! Inoltre è perfetta, roba da pasticceria! un bacio e bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per le belle parole! Questa a suo tempo ebbe molto successo, tanto è vero che è stata rifatta molte volte e ogni volta che la pubblico viene molto apprezzata! Non vedo l'ora di vedere la tua versione gluten free! Un abbraccio

      Elimina
  33. ciao secondo te se invece di mettere il cacao metto dell'amido e poi un colorante viene lo stesso???

    RispondiElimina
  34. Strepitosa.... Ho seguito le tue indicazioni alla lettera, compreso il trucco del phon, ed é venuta perfetta! Grazie per aver condiviso questa meraviglia con noi! Ps. Ho coperto come da te consigliato e neanche una goccia di brina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sia piaciuta e grazie per il commento. Buona serata :)

      Elimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.