RISOTTO FUNGHI E CARCIOFI

© - lunedì, aprile 16, 2012


Che a me piaccia molto il risotto credo si sia capito dal fatto che è un piatto che propongo spesso. Il riso si presta molto bene agli abbinamenti più svariati: carne, pesce, verdura, frutta, aromi, e poi preparato in bianco, in rosso, con il brodo, con la panna, con i formaggi e tanto altro. Non c'è un risotto che mi abbia mai deluso, al di là del fatto che qualche piatto possa essere più riuscito di un altro. I miei risotti, e più in generale i miei piatti, sono un pò come i figli, li crei, ognuno ha la sua caratteristica e peculiarità, ma come i figli li ami tutti allo stesso modo. Il risotto di oggi è con funghi e carciofi, armonioso e delicato nel gusto, adatto anche a chi non ama mangiare la carne.
 
Ingredienti:

250 gr di riso
2 carciofi grandi
200 gr di funghi
60 gr di burro
½ bicchiere di vino bianco
2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
¾ litro circa di brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
½ cipolla
prezzemolo qb
sale e pepe

Preparazione:

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliateli a spicchi eliminando la barba interna. Mettete al fuoco in una casseruola con un pò di olio, lo spicchio d'aglio e prezzemolo tritati e quando l'olio sarà caldo aggiungete i carciofi, salate e mescolate. Dopo 5 minuti aggiungete un pò d’acqua e portate a termine la cottura. In un tegamino fate scaldare un pò di olio, aggiungete i funghi puliti e tagliati a pezzi, cuoceteli per alcuni minuti a fuoco vivo e insaporite con un pizzico di sale. Fate fondere 40 gr di burro in una casseruola e fate imbiondire la cipolla tritata, versate il riso e fatelo tostare per qualche minuto, mescolando continuamente. Unite il vino e, una volta che sarà evaporato, iniziate a versare il brodo vegetale, poco per volta, aggiungendone dell'altro solo quando il precedente sarà assorbito. Proseguite la cottura mescolando e aggiungendo il brodo solo se necessario e tenendo d'occhio i tempi di cottura indicati sulla confezione del riso. Cinque minuti prima di portare a termine la cottura aggiungete i carciofi e i funghi, un pizzico di pepe e aggiustate di sale, unite il burro rimanente, mantecate e togliete dal fuoco. Aggiungete il parmigiano e date una mescolata. Se piace, guarnite il piatto con prezzemolo tritato e servite subito.

Altre Ricette:

17 commenti

  1. Maravilloso, increíble, apoteósico....
    Besos.

    RispondiElimina
  2. che voglia di risotto, ma proprio matta sai!!!Un bacione

    RispondiElimina
  3. Non dirlo a me, io lo mangerei ancora più spesso per quanto lo amo! Un bacione :)

    RispondiElimina
  4. Lo mangerei anche subito :) Adoro i carciofi e li amo nel risotto. Bacioni

    RispondiElimina
  5. Riso e carciofi sono uno dei miei piatti preferiti! Splendido anche come l'hai impiattato

    RispondiElimina
  6. pensa che anche io adoro il riso in tutti i modi ma nel blog ne ho pochissimi e non mi spiego il perchè, forse perchè quando lo preparo è tanta la voglia di mangiarlo che non penso alle foto, può essere!
    il tuo lo mangerei adesso, anche come spuntino pre-nanna!

    RispondiElimina
  7. quanto adoro i risotti! non ho mai assaggiato questo abbinamento..devo rimediar! bacione

    RispondiElimina
  8. ma splendido connubio tesoro!!!!! <3 un bacione enorme <3<3<3

    RispondiElimina
  9. anche a me il risotto piace da matti, e funghi e carciofi non e' male per niente!

    RispondiElimina
  10. un gran bel risotto, un primo piatto che conquista tutti

    RispondiElimina
  11. Bella l'idea dell'abbinamento carciofi e funghi.....

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutti per i graditissimi commenti e buon fine settimana!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.