COLOMBINE

© - venerdì, aprile 06, 2012


Cari amici, poiché questa è l'ultima ricetta che pubblico prima di Pasqua, colgo l'occasione per augurare a tutti voi dei felici giorni di festa per la Pasqua e per il Lunedì dell'Angelo! A Natale ho avuto modo di gustare i panettoncini con gocce di cioccolato della Molino Rossetto, quindi a Pasqua non potevano assolutamente mancare le loro Colombine. Anche questa è una ricetta che si prepara in pochissimo tempo, nella confezione c'è già tutto, basta aggiungere pochi ingredienti al loro preparato e in poche ore sfornerete queste deliziose colombine, che renderanno felici i vostri bambini e delizieranno i palati dei più grandi!

Ingredienti per 8 colombine:

2 buste di preparato per colombine Molino Rossetto
4 uova medie (circa 200 gr)
120 gr di acqua
140 gr di burro ammorbidito
buccia grattugiata di arancia non trattata

Per la glassa:

140 gr di zucchero a velo
2 albumi d'uovo
(zucchero in granella)

Preparazione con la macchina del pane:

Versate nella vaschetta della macchina del pane l'acqua e il lievito sciolti assieme, aggiungete il preparato per colombine e avviate il programma "impasto" che dura circa 1 ora e 30 minuti. Dopo 2 minuti aggiungete a filo le uova leggermente sbattute e il burro morbido a pezzetti. Al termine del programma dividete l'impasto in 8 parti uguali e adagiatelo negli stampini. Lasciate nuovamente riposare per 30 minuti circa in un luogo tiepido. Poi preparate la glassa. Mescolate l'albume e lo zucchero a velo fino ad ottenere una glassa non troppo fluida. Spennellatela sulle colombine e cospargete lo zucchero in granella. Cuocete per 15 minuti in forno preriscaldato a 210°C. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.

Preparazione manuale:

In una ciotola sciogliete il lievito con l’acqua, versare la busta di preparato per colombine ed iniziate ad impastare, versare a filo le uova leggermente sbattute e il burro a pezzetti. Lavorare il composto con un cucchiaio di legno o un frullatore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciatelo lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido e coperto da uno strofinaccio umido. Lasciate nuovamente riposare per 30 minuti circa in un luogo tiepido. Poi preparate la glassa. Mescolate l'albume e lo zucchero a velo fino ad ottenere una glassa non troppo fluida. Spennellatela sulle colombine e cospargete lo zucchero in granella. Cuocete per 15 minuti in forno preriscaldato a 210°C. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.

Altre Ricette:

8 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.