TORTA ALL'ORANGE CURD

© - martedì, febbraio 07, 2012


Vi ricordate l'Orange Curd del post precedente? L'ho usato per farcire questa Torta all'Orange Curd che nel sapore somiglia tantissimo alla merendina "Fiesta", ma che a mio giudizio è ancora più buona della nota merendina. Nel creare questa torta ho seguito un'idea che avevo già in mente, e devo dire che il risultato è stato positivo. Per questo dolce ho usato come base una torta margherita con una bagna delicata al limoncello che ho preferito all'arancello, l'orange curd come farcia e per finire ho ricoperto la torta con una crema ganache al cioccolato fondente che si armonizza benissimo con l'arancia.

Ingredienti


Per la torta:

250 gr di farina che lievita Molino Spadoni
250 gr di zucchero
8 uova
155 gr di burro fuso
1 pizzico di sale
vaniglia o limone grattugiato

Per lo sciroppo:

200 ml di acqua
50 gr di zucchero
3 - 4 cucchiai di limoncello (o arancello)

Per la farcitura:

500 gr circa di orange curd

Crema ganache al cioccolato fondente:

250 gr di cioccolato fondente al 52%
200 gr di panna
25 gr di miele

Preparazione:

Montate per 10 minuti le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aromatizzate con la vaniglia o il limone grattugiato, aggiungete la farina che lievita e mescolate per altri 5 minuti. Poi aggiungete il burro fuso, raffreddato, lungo i bordi dell'impasto e mescolate ancora un pò. Versate l'impasto in una teglia di 28 cm. di diametro, precedentemente imburrata e infarinata, e infornate nel forno ventilato a 150°C (o secondo le indicazioni del vostro forno) e fate cuocere per circa 30-35 minuti. Quando la torta è cotta, sfornatela, eliminate lo stampo e adagiatela sulla gratella a raffreddare. Nel frattempo preparate lo sciroppo per bagnare la torta, fate bollire l'acqua con lo zucchero e una volta raffreddata unite il limoncello (o arancello). Poi preparate la crema ganache al cioccolato, fate sciogliere la panna in un pentolino facendola scaldare sul fuoco, aggiungete il miele e il cioccolato fondente a pezzetti e mescolate il tutto. Fate raffreddare la crema e poi montatela con le fruste elettriche. Tagliate la torta in due dischi, bagnate il primo disco con lo sciroppo di acqua e liquore, spalmate l'orange curd e ricoprite con il secondo disco anch'esso bagnato con lo sciroppo. Ricoprite la torta con la crema ganache al cioccolato e decoratela a piacere. Coprite la torta con un coperchio per torte e conservatela in frigorifero. Prima di servirla lasciatela qualche ora a temperatura ambiente.

Altre Ricette:

18 commenti

  1. O_O!!! Voglio una fettaaaaaaaaaaaa! Goduriosa, semplicemente goduriosa. Un bacione

    RispondiElimina
  2. Che cioccolatosa questa torta!!!! Una vera tentazione, a cui NON resistere!!! Un bacione

    RispondiElimina
  3. la torta è meravigliosa poi l'orange curd deve essere spettacolare a presto simmy

    RispondiElimina
  4. connfesso di avere fatto l'orange curd e di averlo mangiato a cucchiaini, sicuramente è meglio metterlo nella torta, grazie

    RispondiElimina
  5. io potrei morire........ spettacolosa davvero... sei bravissima <3

    RispondiElimina
  6. una torta con l'orange curd deve essere di una goduria assoluta :-)

    RispondiElimina
  7. cioccolato e arancia è un matrimonio perfetto !

    RispondiElimina
  8. che bel dolce delicato! io ho provato a fare una volta il lemon curd, l'orang curd ancora no:D
    L'idea del dolce però mi piace proprio^_^

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti per i graditi commenti, vi auguro un buon fine settimana! Bacioni

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.