ROTOLO D’ORO

© - martedì, gennaio 03, 2012


Cari amici bentrovati! Dopo i megapranzi delle recenti festività natalizie, vi propongo il Rotolo d'Oro, la mia prima ricetta del 2012. Prima di un pranzo o una cena stuzzichiamoci l'appetito con questo antipasto facile e goloso! Lo preparo seguendo una ricetta trovata su un vecchio ricettario della mia mamma, e di tanto in tanto lo propongo ai miei ospiti!
 
Ingredienti:

4 uova
1 manciata di parmigiano grattugiato
150 gr di maionese
100 gr di prosciutto cotto
6 sottilette
50 gr di burro
sale e pepe

Preparazione:

Sbattete le uova, aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe, e preparate, facendola cuocere nel burro ben caldo, una frittata sottile e piuttosto grande. Raffreddata, spalmatevi uno strato abbondante di maionese, sopra ponetevi le fette di prosciutto cotto e da ultime le sottilette. Arrotolatela, facendo attenzione a non romperla, nella carta stagnola e conservatela in frigorifero. Al momento di servire, tagliate il rotolo a fette che disporrete su un piatto di portata. Guarnite con qualche ciuffetto di prezzemolo.

Altre Ricette:

21 commenti

  1. una favola tesoro ^^ bravissima !!! si mangia con gli occhi davvero <3

    RispondiElimina
  2. anche tu il rotolo oggi, ci siamo lette nel pensiero! Io col salmone e tu col prosciutto, scambiamoci una fetta!un abbraccio....

    RispondiElimina
  3. @ Grazie Blu e Lidia! Un bacione :)

    @ Chiara: Vero, abbiamo avuto la stessa idea, bello no? Facciamo lo scambio a fetta! :) Un bacione

    RispondiElimina
  4. curiosissima sono corsa a vedere la ricetta, semplice semplice ma guarda che inizio!!! Ho un po' di cose che devo sperimentare in quest'anno, metto in lista anche questa. Baci.

    RispondiElimina
  5. Ciao Cri, pure io ho una lista lunghissima di cose da provare, ma non riuscirò mai a farle tutte, peccato! Buonanotte e un bacione :)

    RispondiElimina
  6. Sarà che adoro le fritatte in tutti i modo ma questo rotolo è davvero sfizioso e gustoso :) Un baciotto, buona giornata

    RispondiElimina
  7. queste stuzzicherie mi piacciono un sacco, bello bello e io copio ;)

    RispondiElimina
  8. Buonissimo il rotolo di frittata... io lo faccio al forno! ;)

    RispondiElimina
  9. Buonaaaaa!!!!! Io questa la faccio spessissimo quando siamo in gita in montagna e pratica e golosa! Buon anno!

    RispondiElimina
  10. ....si lo faceva anche la mia mamma, io pensavo fosse una ricetta partenopea, io non me lo ricordavo ma la mia amica partenopea lo prepara sempre ai bambini che ovviamente lo adorano....bello! Un buonissimo inizio!

    RispondiElimina
  11. Ma che brava! Il rotolo che faccio io è gratinato in forno, ma il concetto è lo stesso, sono un ottimo appetiser/fingerfood;)

    RispondiElimina
  12. Buono, il rotolo di frittata. Ne faccio sempre una versione molto simile. Ottimo salvacena!

    RispondiElimina
  13. @ Federica: Grazie cara, un bacione e buona serata :)

    @ Simona Mastantuono: Grazie :)

    @ chabb le padelle fan fracasso: Piacciono tantissimo anche a me, anche se non ho molte occasioni per farle, ma quando capita, poi ne mangerei a quintalate! Un bacione

    @ Memole: Grazie :)

    @ Fra: Devo provarlo al forno, sei già la seconda persona che me lo dice, mi avete incuriosito! Buona serata :)

    @ Ely: Hai ragione si prepara velocemente e si presta in molte situazioni! Buon Anno Nuovo a te! :)

    @ MammainCina: Si è una ricetta trovata su un vecchio ricettario della Kraft, e lì ci sono anche altre ricette stuzzicanti. Chissà in quanti lo avranno in casa! Auguri per un Felice 2012!

    @ Doriana: Grazie! Non l'ho mai fatto al forno, è da provare! :)

    @ Zia Elle: Vero, può essere utilizzato in mille modi diversi, ed è comodo perché lo si può preparare in anticipo!

    @ Stefania: Grazie e auguri per un Felice 2012 anche a te!

    RispondiElimina
  14. Questo non e' oro ma platino....che bonta'....buona vita e buona cucina!!!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.