CAPPELLE DI FUNGHI RIPIENE

© - giovedì, dicembre 15, 2011



 

Per gli amanti dei funghi, oggi propongo le Cappelle di Funghi Ripiene, un contorno che spesso preparo per il pranzo di Natale, sempre gradito e apprezzato dai miei commensali.

Ingredienti:

30 funghi champignons grandi
30 gr di foglie di prezzemolo
100 gr di pangrattato
olio extravergine d’oliva
burro
limone
aglio
origano
sale e pepe

Preparazione:


Con un coltellino raschiate i funghi sul gambo, per toglierne il terriccio, tuffandoli mano a mano in una ciotola contenente acqua fresca acidulata con il succo di mezzo limone. Quando tutti saranno pronti lavateli sotto acqua corrente, poi staccate le cappelle e tritate una parte dei gambi da mescolare al composto. Oliate una pirofila e disponetevi le cappelle rovesciate, cioè rivolgendo verso l’alto la parte dove vi era attaccata il gambo. Tritate finemente il prezzemolo, uno spicchio di aglio ed un pizzicone di origano: incorporate il trito al pangrattato, salando e pepando. Distribuite quindi il preparato sui funghi, poi irrorateli con 4 cucchiaiate di olio disponendo qua e là delle chioccioline di burro; passate la preparazione in forno già caldo a 220° per circa 30 minuti, servendola nello stesso recipiente.

Altre Ricette:

34 commenti

  1. Io adoro i funghi ma sai che non li ho mai fatti ripieni? Ci credo sì che questi siano sempre molto graditi, mi ispirano un sacco. Un baciotto

    P.S. ma che carino quest'azzurro natalizio :)

    RispondiElimina
  2. sto sbavando !! appetitosissime ... sono adorabili ..mi piacciono i finghi cotti in qualsiasi modo

    RispondiElimina
  3. io ne mangerei a quintalate, mio figlio non ne vuole sapere dei funghi!Li farò solo per me...Un abbraccio....

    RispondiElimina
  4. Io vado pazza per i funghi , ma non li ho mai fatti così, non li ho mai visti così grandi !!

    RispondiElimina
  5. ottime sempre.. le tue foto rendono decisamente meglio ^^

    RispondiElimina
  6. Non amo i funghi ma questi hanno un aspetto molto invitante

    RispondiElimina
  7. Fanno di certo la loro scena! una belal ricetta invernale e gustosa!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. @ Federica: Provali, son sicura che ti piaceranno e grazie per il complimento! Buon fine settimana :)

    @ Le pellegrine Artusi: Grazie, baci

    @ Housewives: Concordo con te, pure io li mangerei in tutte le salse :)

    @ Chiara: Peccato non gli piacciano, vorrà dire che mangerai anche la sua porzione ;) Baci

    @ ANNA: Quando compro i funghi, sapendo di farli ripieni, cerco di prendere quelli più grandi perché riescono meglio

    @ Ricettosando: Grazie Blu, smack

    @ Donatella: Grazie :)

    @ I sognatori di Cucina e nuvole: Non so se son meglio, però questa è una ricetta che mi ha dato molte soddisfazioni

    @ Manuela e Silvia: Grazie ragazze, baci

    RispondiElimina
  9. Grazie Molly, se la provi, fammi poi sapere se ti è piaciuta! Buon week end!

    RispondiElimina
  10. ciao carissima, non so se hai notato che adoro i funghi e la tua ricetta secondo me è strepitosa non avevo mai pensato di fare i funghi cosi er me pollice in su

    RispondiElimina
  11. Spero allora possa piacerti, provala e fammi sapere! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  12. Una ricetta favolosa e complimenti anche per la bella presentazione!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. troppo buoni i funghi preparati così, li adoro, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Una favolosa ricetta e una splendisa presentazione. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  15. questa si che é una buona idea per me che adoro i funghi! mai provati ripieni! besiti

    RispondiElimina
  16. Che buone!!! Anche io le preparo in questo modo! :-))

    RispondiElimina
  17. tesoro sono squisite! le preparo spesso e qui tutti ne vanno matti.. io in primis... good! un bacione:*

    RispondiElimina
  18. devono essere buonissime fatte cosi..........

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.