TORTA DI MELE CON GLI AMARETTI

© - domenica, novembre 20, 2011


Iniziare la giornata con un bel cappuccino accompagnato da un dolce genuino e semplice da preparare, come la Torta di Mele con gli Amaretti, è qualcosa di sublime. Esistono tante versioni della torta di mele, ma questa è la ricetta della mia famiglia. La prepariamo da moltissimi anni e riscuote sempre un discreto successo tra parenti ed amici, tanto che alcuni di loro ce la richiedono espressamente.

Ingredienti:

350 gr di farina
4 uova intere
200 gr di zucchero
120 gr di burro ammorbidito
250 gr di latte
1 limone grattugiato
vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
1 kg circa di mele
100 gr di amaretti grattugiati

Preparazione:

Versate le uova, lo zucchero, il burro e la farina nella ciotola del battitore elettrico e mescolate. Sempre mescolando, aggiungete il latte, il limone grattugiato, la vaniglia e per ultimo il lievito. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata, aggiungete le fette di mele a raggiera, infine cospargete gli amaretti sulla superficie. Infornate nel forno preriscaldato e cuocete a 180°C per circa 40-50 minuti.

Altre Ricette:

18 commenti

  1. wow, gli amaretti le danno una marcia in più,deve essere deliziosa, buona domenica, un abbraccio...

    RispondiElimina
  2. Una delle mie torte preferite poi con gli amaretti deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  3. amo le torte di mele di ogni tipo (anche io ne ho fatta una ieri) ma con gli amaretti mai preparata, dovrò rimediare, sembra golosissima!

    RispondiElimina
  4. Ciao! una torta proprio diversa con la panatura all'amaretto, per un tocco in più...che ci piace proprio! sarebbe un ottimo fine cena :)
    baci baci

    RispondiElimina
  5. è proprio buona questa torta di mele!! anche a me piace così, io però aggiungo anche le noci! complimenti per il blog ciao ciao!

    RispondiElimina
  6. Sempre buona la torta di mele!
    Sul mio blog ti ho lasciato l'invito per partecipare ad un simpatico giochino, se ti va passa a trovarmi.
    A presto
    Cristy

    RispondiElimina
  7. Ottima questa torta di mele!Deve essere molto buona con la copertura di amaretti! Me la segno! Ciao

    RispondiElimina
  8. Avevo intravisto su fb questa torta e ora sono venuta a prendermi la ricetta ;-))

    Donatella

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti per i vostri graditissimi commenti. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  10. a casa mai adorano la torta di mele ma con gli amaretti mai fatta!!grazie per l'idea.....intanto mi sono unita l tuo blog!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Ilaria, prova questa ricetta e poi fammi sapere se è piaciuta ai tuoi. Buona serata :)

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.