PACCHERI CON RIPIENO DI PATATE E GAMBERI

© - venerdì, settembre 23, 2011


Per un pranzetto coi fiocchi, vi propongo questo primo piatto raffinato e dal gusto delicato. Sto parlando dei Paccheri con Ripieno di Patate e Gamberi. Mi son talmente piaciuti, che la prossima volta voglio aumentare un pò le dosi del ripieno e usarlo per farcire gli strati di una bella lasagna fresca, son sicura che saranno altrettanto buoni!

Ingredienti:

250 gr di paccheri di Gragnano
300 gr di patate lessate
100 gr di stracchino
300 gr di gamberi puliti
erba cipollina
qualche cucchiaio di latte
30 gr di burro
parmigiano grattugiato
sale e pepe
olio extravergine d'oliva

Preparazione:

In una padella versate un filo d'olio e fate rosolare i gamberi per un paio di minuti, poi tritateli. Lessate le patate in acqua salata, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Unite subito lo stracchino e il burro, poi i gamberi tritati. Aggiungete qualche cucchiaio di latte al composto per renderlo omogeneo, quindi salate e pepate. Lessate i paccheri in acqua salata, scolateli al dente e fermate la cottura sotto l'acqua fredda. Scolateli e irrorateli con un filo di olio. Aggiungete l'erba cipollina, mescolate e trasferite il composto in una sac à poche con bocchetta liscia larga (potete usare anche un cucchiaino). Imbottite i paccheri con la farcia e adagiateli in una teglia da forno ben imburrata. Cospargete la superficie con fiocchetti di burro e parmigiano grattugiato. Infornate a 180-190°C per 10-15 minuti fino a che la superficie non risulterà dorata.

Altre Ricette:

15 commenti

  1. Bellissimo e gustosissimo piatto...domani faccio la spesa e compro i paccheri..il resto ho tutto ;))
    Bravissima...

    RispondiElimina
  2. veramente buoni... molto interessante l'accostamento con lo stracchino. Li proverò sicuramente.
    A presto e Buon we

    Eli

    RispondiElimina
  3. Io domani ho una cena e quasi quasi li faccio! Delicati ma con gusto :-) complimenti! Mi sono unitaria tuoi lettori se ti va passa a trovarmi.

    RispondiElimina
  4. Parola mia....sono favolosi!!!!Li voglio fare al più presto.

    RispondiElimina
  5. Un primo davvero raffinato e ricco di sapore, complimenti!

    RispondiElimina
  6. Saporito, scenico e stuzzicante. Cosa chiedere di più da un piatto...assolutamente perfetto.
    Bel blog da oggi ti seguo anch'io ;-)

    RispondiElimina
  7. Pur non avendoli assaggiati sono sicura che ne andrei matta e fari il bis!!!! Copio e incollo ;-) Così lio faccio e faccio pure il tris ;-)

    RispondiElimina
  8. ciao, davvero bello il blog, ottime foto e ricette!!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.